Jan Caga:”Spirit above Waves”

Jan Caga è nato a Hodonin , in Cecoslovacchia, nel 1976 . Dopo la laurea in Art Design, ha iniziato a lavorare come fotografo freelance per diverse riviste, entrando posteriormente nell’agenzia ISIFA. Il lavoro di Jan Caga affronta questioni sociali e ambientali.

Jan ha ricevuto numerosi riconoscimenti come il Czech Press photo nel 2010, il Grand Prize PHE nel 2011 e la FotoVisura Grant for Outstanding Personal Photography Project nel 2013.

Jan Caga ha lavorato con le comunità per disabili per diversi anni, sottolineando in diverse serie fotografiche come i portatori di handicap possano vivere una vita piena grazie allo sport.

Il dieci per cento della popolazione mondiale totale è costituito da persone con una qualche forma di handicap mentale o fisico. In Europa centrale e orientale, chi vive la disabilità si trova costretto a superare molti ostacoli, il più grande dei quali sembra essere la barriera mentale di pregiudizi.

Il progetto “Spirit above Waves” ci mostra dei nuotatori disabili durante una competizione in piscina. L’acqua diventa l’elemento ideale per sperimentare la sensazione di libertà, un territorio dove i limiti fisici sembrano scomparire e i corpi sembrano di nuovo liberi di lievitare come uccelli.

Un progetto semplice, ma altrettanto potente, che si serve della poesia estetica per analizzare difficili dinamiche sociali. Vi consiglio di dare uno sguardo al sito del fotografo per avere una visione completa della sua opera. Se volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.