“Adoro le vecchie foto. La maggior parte di noi è affascinata dal look retrò, a me piace immaginare come la gente si sentirebbe a rivivere oggi le stesse situazioni del passato. Così, con la mia macchina fotografica, ho invitato le persone a tornare al loro futuro”.
Le fotografie sono un modo di esorcizzare il passare del tempo, congelandolo ci restituiscono un istante della nostra vita. Avete probabilmente visto immagini in cui una persona prende una foto della sua infanzia e rappresenta se stesso molto tempo dopo, nella stesso luogo, la stessa posa e gli stessi vestiti. Fin qui nulla d’originale. Vi sono persino siti web dedicati alla raccolta di tali immagini.
La fotografa Irina Werning gioca col tempo trasportando nel futuro i vecchi ricordi con la serie “Back to the future”. Se quindi lo spunto di partenza non sembra originale, del tutto innovativa è la realizzazione grazie ad una precisione stupefacente e una ricerca meticolosa che, oltre alle location, ai vestiti, alla posa, alle espressioni e il tipo di pellicola utilizzato, sembra cogliere lo stesso sentimento.
Attraverso una attenta ricostruzione la fotografa argentina compie una riflessione ironica e malinconica sulla fragilità del tempo. Nata a Buenos Aires, la Werning ha studiato Economia all’Universidad de San Andres di Buenos Aires e Photographic Journalism nel Westminster University di Londra.
La fotografa ci regala un viaggio sorprendente nel tempo che emula un altro futuro possibile. L’arco di tempo del mentre sembra svanire lasciando spazio solo al passato e al presente. Vi consiglio una visita completa del progetto nella galleria del sito web dell’artista.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)