HomeFotocamereInstax Square SQ6, la prima Instax quadrata analogica

Fujifilm ha appena annunciato la nuova Instax Square SQ6, la prima fotocamera Instax quadrata analogica. Fujifilm aveva in passato lanciato la fotocamera SQ10 in formato quadrato nel 2017, ma era una fotocamera ibrida in grado di creare sia immagini digitali, che foto istantanee in formato quadrato. La nuova SQ6, invece, è destinata esclusivamente alla ripresa analogica.

L’SQ6 è dotata di un sistema flash che calcola automaticamente la luminosità dell’ambiente per regolare la velocità dell’otturatore (da 1,6 a 1 / 400s) per esporre correttamente sia il soggetto che lo sfondo, anche in condizioni di scarsa luminosità. Vi sono tre filtri di colore arancione, viola e verde, che possono essere posizionati sul flash per aggiungere una tinta alle immagini.

La fotocamera possiede una una modalità selfie che regola automaticamente la messa a fuoco e la luminosità e un piccolo specchio vicino all’obiettivo per aiutare il posizionamento all’interno della cornice dell’immagine. Per le foto di gruppo, è disponibile un timer incorporato e un attacco standard per treppiede nella parte inferiore della fotocamera.

 

 

La Fujifilm SQ6 prevede tre modalità creative: una modalità per le doppie esposizioni , una modalità macro per riprendere soggetti a una distanza di 30 cm e una modalità orizzontale per scattare foto panoramiche. Le cartucce Square sono disponbili come di consueto in pacchetti da 10 foto a prezzi di poco superiori ai 10 euro. La Instax Square SQ6 sarà invece acquistabile in tre colori— Pearl White, Blush Gold e Graphite Gray — a partire dal 25 maggio al prezzo di lancio di 139 euro.

 

Giuseppe Santagata
Sono un fotografo e blogger italiano. Dopo essermi laureato in legge, ho lasciato tutto per seguire la mia passione: la fotografia. Da allora vivo in giro per il mondo, affiancando al lavoro fotografico un'attività' di docenza.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular