In Spirit di Alison Luntz: fotografia e pandemia

“In Spirit” è una serie fotografica di autoritratti della fotografa Alison Luntz. Scattata durante la pandemia di coronavirus nel suo appartamento di Brooklyn, la serie richiama la voglia di libertà della “vita precedente”, nello sfondo delle restrizioni della quarantena a casa.

Alison Luntz fotografia e pandemia spirit immagini quarantena

La vita di Alison Luntz

Originaria della Carolina del Nord, Luntz ha studiato per diventare una regista teatrale prima di trasferirsi a New York, una decina di anni fa. Ha fatto diversi lavoretti per mantenersi, tra i quali quello di venditrice in un camioncino dei gelati, prima di dedicarsi alla fotografia.

Alison-Luntz-fotografia-evasione-dalla-quarantena-covid

La serie fotografica “In Spirit”

Nella camera da letto del suo appartamento a Brooklyn, Alison Luntz aveva appesa una grande fotografia di paesaggio, scattata nel 2018 sull’isola di Skye. La foto raffigurava una strada che costeggiava delle spettacolari montagne verdi.

in spirit fotografia foto illusione e realta alison luntz Lo scorso Aprile, durante le diverse ore passate in casa a causa delle restrizioni per il Covid, la fotografa statunitense ha indossando un berretto di lana, ha chiesto al marito di sventolare un ventaglio in modo che i suoi capelli sembrassero spazzati dal vento e ha scattato due autoritratti. Il primo è un piano stretto dove la fotografa sembra essere in vacanza in Scozia, con una vista spettacolare alle sue spalle. Il secondo è un piano più largo, che ci mostra il trucco dietro l’illusione e ci riporta nella condizione di quarantena dell’appartamento di Bushwick.

Spirit_AlisonLuntz_fotografia pandemia

Le due foto postate su Instagram hanno accolto immediatamente molti consensi e Alison Luntz ha deciso di continuare questo progetto che indaga in maniera leggera, ma visualmente molto incisiva, l’isolamento, l’alienazione e la malinconia che tutti noi abbiamo vissuto.

Alison Luntz fotografia spirit tra fantasia realta ritrarre la pandemia

Alison Luntz costruisce dei mondi dove l’impossibile diventa una realtà fotografica. Giocando con la prospettiva e le frapposizioni  riesce a creare  un netto contrasto tra l’immagine illusoria desiderata e quella più ampia che ne svela l’illusione.  

InSpirit_AlisonLuntz_fotografi

Per scoprire altri interessanti fotografi

Vi consiglio di dare uno sguardo al sito internet della fotografa statunitense per avere una visione più ampia del progetto fotografico. Se volete vedere il lavoro dei maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.

Sono un fotografo e blogger italiano. Dopo essermi laureato in legge, ho lasciato tutto per seguire la mia passione: la fotografia. Da allora vivo in giro per il mondo, affiancando al lavoro fotografico un'attività' di docenza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.