La vita di Jessica Dimmock
Nata nel 1978 a New York, Jessica ha lavorato come insegnante di scuola pubblica a Brooklyn per tre anni prima di lanciarsi nel mondo della fotografia. Ha studiato fotografia presso l’International Center of Photography, dove ha sviluppato la sua passione per la narrazione visiva e la documentazione sociale. Dimmock ha iniziato la sua carriera fotografica lavorando come assistente per poi intraprender progetti indipendenti, concentrati su temi sociali complessi e spesso trascurati. Il suo primo lavoro, The Ninth Floor, ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui l’Inge Morath Award di Magnum, il F Award for Concerned Photography di Fabrica e Forma e il Juror’s Choice Award di Review Santa Fe. The Ninth Floor è stato pubblicato come monografia da Contrasto ed è stato ha esposto in molte gallerie e musei internazionali. È entrata a far parte della prestigiosa agenzia VII nel 2008. Altri lavori fotografici le sono valsi 3 World Press Photo Awards e l’Infinity Award come fotoreporter dell’anno.
Il lavoro di Jessica nel mondo del cinema è iniziato nel 2010, quando l’artista Moby le ha commissionato la regia del video musicale per la canzone che dà il titolo al suo album “Wait For Me”. Da lì, Jessica è stata direttrice della fotografia e produttrice del film vincitore dell’Independent Spirit Award WITHOUT (diretto da Mark Jackson) per il quale ha ricevuto il Kodak Award per la migliore fotografia.Jessica ha iniziato a lavorare con la popolazione transgender senior nel 2012 quando ha diretto il suo primo lungometraggio, The Pearl, che segue la vita di 4 donne transgender nel corso di 3 anni. Jessica Dimmock è la co-regista dell’acclamata serie di documentari Netflix Flint Town che segue il dipartimento di polizia di Flint, durante un anno di crisi sia in città che a livello nazionale. La serie è stata nominata per un Critic’s Choice Award, un premio IDA e un Cinema Eye Honors.
La serie “The Ninth Floor”
La frase di Jessica Dimmock
Per conoscere altri bravi fotografi
Vi consiglio di dare uno sguardo al sito dell’artista per avere una visione completa della sua opera. Se volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica. Se, invece, volete vedere il lavoro dei maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)