Il lavoro fotografico di Idris Khan attinge da fonti di ampio respiro come spartiti musicali, testi letterari e storia dell’arte e della fotografia per costruire delle immagini multistrato che espandono, nascondono e rivelano il potere dell’originale.
La vita di Idris Khan
Idris Khan è un fotografo inglese nato Birmingham nel 1978, da padre pakistano. Khan si è laureato presso l’ University of Derby nel 2000 e ha ottenuto il Master con lode presso il Royal College of Art nel 2004. Il suo lavoro artistico è partito dalla fotografia, per esplorare negli ultimi anni la pittura, il video e la scultura. Nonostante la giovane età, Idris Khan ha esposto nel Kunsthalle di Helsinki, nel Musée de l’Elysée in Svizzera, nel Victoria Miro e nella galleria Saatchi a Londra, nel K20 di Dusseldorf e nel MoMA di San Francisco.
La fotografia di Idris Khan
Il lavoro fotografico di Idris Khan si caratterizza per l’uso di fotografie sovrapposte digitalmente. Immagini formate da strati sovrapposti in sequenza che se da un lato aumentano l’aura dell’originale, dall’altro rivelano la traccia dell’intervento artistico, attraverso un gioco di appropriazione e ri-creazione dell’immagine.
Servendosi di opere d’arte, spartiti musicali e testi famosi, le immagini ottenute da Khan si interrogano sulla paternità autoriale e sul significato della ripetizione. Se è evidente l’influenza delle immagini di Muybridge per il movimento sequenziale, attraverso fotografie che rappresentano atti coreografici apparentemente sospesi tra il presente e l’aldilà; più nascosta appare l’influenza della corrente della “nuova oggettività” di Karl Blossfeldt, August Sander, Albert Renger-Patzsch e di Bernd e Hilla Becher.
Le composizione di Khan ricercano, solo inizialmente ed in maniera rigorosa, la forma pura dell’immagine, per poi distruggerla e farla rinascere attraverso una visione riflessiva e semiotica. Il palinsesto astratto e poetico dell’artista costruisce delle immagini fotografiche che oscillano tra reale e irreale.
Per conoscere altri fotografi famosi
Se volete vedere il lavoro dei maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)