I sogni fotografici di Kumi Oguro

La ricerca fotografica di Kumi Oguro si sofferma sui personaggi femminili. Fotografie dalle pose teatrali che simulano sogni, desideri e ossessioni. Immagini particolarmente attente all’illuminazione della scena, che richiamano la tradizione pittorica.
kumi oguro fotografia ricostruzione di sogni messa in scena fotografa

La vita di Kumi Oguru

Kumi Oguru è un giovane fotografa giapponese (1972), che vive e lavora ad Anversa. Kumi ha studiato fotografia a Londra nel 1996 presso il Blake College e ad Anversa presso la Koninklijke Academie voor Schone Kunsten (Accademia Reale di Belle Arti) fino al 2003.
Kumi Oguro fotografia artistica fotografa immagini

Oltre alla fotografia, l’artista giapponese ha approfondito gli studi, sperimentando con il video e l’installazione per mezzo del programma post-laurea,“Transmedia”, a Bruxelles. Negli ultimi anni, Oguro ha partecipato a mostre in Belgio Danimarca, Finlandia, Germania, Paesi Bassi, Francia e Giappone. Il suo primo libro, “Noise”, è stato pubblicato dalla casa editrice “Le caillou bleu” (Bruxelles) del 2008.

kumi oguro fotografia corpi femminili sogno incubi

La fotografia di Kumi Oguro

Le fotografie di Kumi Oguro si ispirano a immaginari onirici. Ritraggono un momento sospeso al di fuori dalla logica, che non ha riferimenti di tempo e dove lo spazio appare indeterminato. Kumi Oguro sviluppa un’opera fotografica in cui i personaggi femminili entrano in un dialogo straniante con i loro ambienti. I volti dei modelli rimangono misteriosamente nascosti, in bilico su una linea sottile tra l’infantile e il sensuale, il fragile e il distruttivo, l’assurdo o il tragico.
kumi Oguro fotografia concettuale teste donne di spalle

La citazione di Kumi Oguro

“Sono affascinata dalle immagini dei sogni, appena prima del risveglio: è difficile trovarne la logica, non c’è nulla che indichi il tempo e lo spazio è indeterminato. Nel mio lavoro cerco di creare un ambiente che ricrei queste situazioni di ambiguità”

Per conoscere altri fotografi famosi

Vi consiglio di dare uno sguardo al sito della fotografa giapponese per avere una visione complessiva della sua opera. Se volete vedere il lavoro dei maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.