I ritratti di Vanessa Winship

Vanessa Winship è una talentuosa fotografa inglese che lavora, prevalentemente, su progetti a lungo termine di ritratti, paesaggi, reportage e fotografia documentaria.

La vita di Vanessa Winship

Nata nel 1960, dopo la laurea con lode in fotografia, film e video al Polytechnic of Central di Londra, Vanessa inizia a lavorare come fotografa freelance. Dal 2005 fa parte della prestigiosa Agenzia VU di Parigi. Vincitrice di due premi World Press Photo, il primo nel 1998 e l’ultimo nel 2008, menzione d’onore del Oskar Barnack Award nel 2003, per il suo «Albanian Landscape », Vanessa ha ricevuto « l’Iris D’Or » dal Sony World Photography Awards come fotografo dell’anno nel 2008.

Vanessa Winship fotografia mar nero
Lo stile delle fotografie di Vanessa Winship

Le immagini di Vanessa Winship affrontano tematiche inerenti ai concetti di confine, identità, memoria e storia. In un riuscito mix di onestà documentaria e squisita arte, Vanessa Winship ha realizzato un viaggio lungo le coste del Mar Nero, attraversando ben sei nazioni dalla Turchia alla Georgia. Il reportage che racconta la vita quotidiana degli abitanti ha dato vita al suo primo libro: Schwarzes Meer. Il libro raccoglie storie di individui che sembrano combattere in un modo o in un altro per la loro appartenenza.

Vanessa Winship Ritratto bambino

La serie The Sweet Nothings

Nella serie The Sweet Nothings, Vanessa ritrae giovani studentesse di quella che eufemisticamente viene chiamata “the emergency area”: la zona di confine della Turchia con Iran, Iraq e Armenia. I visi di queste giovani studentesse raccontano molto della loro condizione.

I loro sguardi, espressione delle generazioni passate, presenti e future, ci trascinano in un mondo rurale dove l’unico decoro è il colletto di pizzo ricamato della divisa scolastica. La divisa scolare dei loro vestitini blu è la stessa che caratterizza ogni città o villaggio turco. Visi di ragazze al confine, non solo in senso geografico. Un confine da possibili mondi paralleli. Le immagini frontali si caratterizzano per un taglio ampio tale da catturare i soggetti dalla testa ai piedi, comprendendone l’ambiente circostante.

Prima donna nel 2011 a vincere il Premio Henry Cartier Bresson, per più di un anno Vanessa Winship ha viaggiato negli Stati Uniti, dalla California alla Virginia, dal New Mexico al Montana, alla ricerca dei vari aspetti dell’American Dream.

She Dance on Jackson

La serie, che raccoglie questo viaggio fotografico. si intitola: She Dances on Jackson. La fotografa inglese ritratta le sfumature fugaci della provincia americana, vite ordinarie e scoperte casuali, servendosi di un tono intimo e sincero, nel tentativo di comprendere il legame tra territorio e i suoi abitanti. Il risultato è un fantastico gioiello, un’opera preziosa e suggestiva, che vive nell’ interazione lirica e cadenzata tra paesaggio e ritratto.

La citazione

“Amo considerare il mio lavoro come qualcosa di molto vicino alla narrazione, sebbene non segua sempre le strutture convenzionali della narrativa. E’ qualcosa di politico, a volte personale, e qualche volta un’insieme delle due cose. Generalmente, il soggetto prende spunto dalla realtà, sebbene il mio intento sia quello di inserire l’idea di finzione all’interno del contesto reale”.

Vanessa Winship fotografia

Per conoscere altri fotografi famosi

Vi consiglio di dare uno sguardo al sito dell’artista per avere una visione completa della sua opera. Se volete vedere il lavoro di altri maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.

Summary
Article Name
I ritratti di Vanessa Winship
Description
Le immagini di Vanessa Winship affrontano tematiche inerenti ai concetti di confine, identità, memoria e storia. In un riuscito mix di onestà documentaria e squisita arte.
Author
Publisher Name
Fotografia Artistica

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.