Jesús Madriñán è uno dei giovani ritrattisti più interessanti del panorama europeo. Le sue foto raccontano di volti solitari, malinconici ma belli, distratti, imbevuti in una forte atmosfera di silenzio e profonda solitudine.
Freddi scenari in cui apparentemente non sembra esserci pericolo, dove il dramma e l’emozioni umane vengono vissute intensamente all’interno degli stessi personaggi.
Nato nel 1984 a Santiago di Compostela, Jesús Madriñán si trasferisce prima a Barcellona, dove si laurea in Belle Arti e poi a Londra dove studia il Máster di disegno comunicativo e fotografia presso il Central Saint Martins College ofArt and Design.
In “Good Night London”il fotografo spagnolo ritratta giovani all’interno di diversinight club di Londra. L’attenzione di Jesús Madriñán si concentra sulla costruzione dell’identitàdell’adolescente.
La convenzionale fotografia in studio viene estrapolata dal contesto, invadendo uno scenario complesso, ostile e rumoroso. I personaggi vengono fotografati alla fine della notte, proprio quando il club sta per chiudere, quando dopo la festa rimane l’amarezza di quello che è stato e avrebbe potuto essere.
Nel fondo il chiassoso e selvaggio clima si trasforma in un’atmosfera di calma e serenità. Rimane il personaggio ritrattato nella sua solitudine, tra i suoi pensieri.
Vi consiglio di dare uno sguardo al sito dell’artista per avere una visione completa della sua opera.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
No Comments