I ritratti di Jesús Madriñán

Jesús Madriñán è uno dei giovani ritrattisti più interessanti del panorama europeo. Le sue foto raccontano di volti solitari, malinconici ma belli, distratti, imbevuti in una forte atmosfera di silenzio e profonda solitudine.
Jesús Madriñán fotografo spagnolo foto ritratto giovani

La vita di Jesús Madriñán

Nato nel 1984 a Santiago di Compostela, Jesús Madriñán si trasferisce prima a Barcellona, dove si laurea in Belle Arti e poi a Londra dove studia il Máster di disegno comunicativo e fotografia presso il Central Saint Martins College ofArt and Design. La carriera di Jesus Madriñan conta con una serie di mostre personali tra le quali spiccano: Mil noches y una noche, presso il Centre del Carme Cultura Contemporània di Valencia, El tiempo revelado, presso il Centro de Arte Alcobendas, Looking for Something, presso la We Are Arts Galery di  Londra.
Ha lavorato come insegnante associato all’Universidad Autónoma del Caribe, in Colombia, e attualmente collabora per il New York Times, TIME e l’agenzia pubblicitaria Shackleton.
 ritratti di Jesús Madriñán fotografia immagini fotocamera gran formato

La fotografia di Jesús Madriñán

Jesús Madriñán utilizza la fotografia analogica di grande formato per reinterpretare e aggiornare il genere artistico del ritratto. Il fotografo spagnolo utilizza tecniche tradizionali proprie della fotografia in studio in situazioni  spontanee e sfuggenti. Freddi scenari in cui  apparentemente non sembra esserci pericolo, dove il dramma e l’emozioni umane vengono vissute intensamente all’interno degli stessi personaggi. 

Jesús Madriñán fotografia gran formato dentro una discoteca giovani

La serie Good Night London

In “Good Night London” il fotografo spagnolo ritratta giovani all’interno di diversi night club di Londra.  L’attenzione di Jesús Madriñán si concentra sulla costruzione dell’identità dell’adolescente. 

jesusmadrinan foto immagini fotografo spagnolo

La convenzionale fotografia in studio viene estrapolata dal contesto, invadendo uno scenario complesso, ostile e rumoroso.  I personaggi vengono fotografati alla fine della notte, proprio quando il club sta per chiudere, quando dopo la festa rimane l’amarezza di quello che è stato e avrebbe potuto essere.
Jesús Madriñán good night london serie ritratti giovani adolescenti
Nel fondo il chiassoso e selvaggio clima si trasforma in un’atmosfera di calma e serenità. Rimane il personaggio ritrattato nella sua solitudine, tra i suoi pensieri
Jesús Madriñán foto fotografia ritratto giovani discoteca

La frase di Jesús Madriñán

“Di solito parto dalle mie esperienze quando sviluppo progetti perché, per me, è importante materializzare tutti quei problemi che mi girano nella testa. Credo di essere io stesso presente in ciascuno dei miei ritratti: sono, in qualche modo, una proiezione di me stesso, una ricerca”.

Per conoscere altri Maestri della fotografia

Vi consiglio di dare uno sguardo al sito dell’artista per avere una visione completa della sua opera. Se volete vedere il lavoro dei maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.

Summary
Article Name
I ritratti di Jesús Madriñán
Description
Jesús Madriñán è uno dei giovani ritrattisti più interessanti del panorama europeo. Le sue foto raccontano di volti solitari e malinconici.
Author
Publisher Name
Fotografia Artistica

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.