I migliori regali da fare a un fotografo

Devi fare un regalo per un fotografo o un appassionato di fotografia? In questo articolo scoprirete molte idee per fare un regalo agli amanti della fotografia. Molti di questi oggetti per la fotografia analogica e digitale si possono trovare su internet a prezzi più convenienti e con consegna in pochi giorni. vediamo nel dettaglio quale sono i migliori prodotti da regalare.

Un bel regalo per un fotografo

Innanzitutto dobbiamo stabilire un budget da spendere ed in base a questo possiamo decidere quale sia il regalo più adatto al nostro amico fotografo. Escludiamo da questa lista le apparecchiature fotografiche e i computer portatili e vediamo quali sono gli accessori fotografici e gli oggetti che risultano più importanti per un fotografo.

Set fotografico portatile

Un set fotografico portatile e pieghevole con luci LED integrate per scattare fotografie  di oggetti (still life) con fotocamera o smartphone senza l’uso di treppiedi, a partire da 65 euro, fino ad arrivare ai più professionali:

Hard disk esterno 

Ogni fotografo ha bisogno di più di un Hard disk esterno su cui archiviare le proprie immagini e fare Back up delle stesse. Vi consigliamo un Hard disk da almeno 1 terabyte.

Kit di filtri per obiettivo

Un filtro ottico è un accessorio volto a modificare l’immagine, alterando le condizioni di ripresa originarie dell’obiettivo. Possiamo comprare un kit che contenga i filtri più comuni in fotografia. Durante l’acquisto dobbiamo stare attenti al diametro dell’obiettivo sul quale useremo i filtri. Per scoprire il diametro della lente dobbiamo leggere le varie sigle dell’obiettivo o reperire il valore dietro il tappo copri obiettivo.

Zaino fotografico

Esiste in commercio una grandissima varietà di zaini fotografici in grado di soddisfare praticamente ogni vostra necessità. Gli zaini variano in base alla capacità di carico (espressa in litri), alla qualità dei materiali utilizzati, numero di tasche e  confort per la schiena. Esistono vari modelli in commercio a partire da 23 Euro.

Pannello riflettente fotografia

Il pannello riflettente per la fotografia è un modo semplice ed economico per ammorbidire le ombre nei ritratti. Si incontrano vari modelli a partire da 10 euro.

Flash fotografico

Il flash a slitta (o flash cobra) è un apparecchio in grado di emettere lampi di luce per un breve lasso di tempo, in sincronia con il periodo di apertura dell’otturatore di una macchina fotografica. Esistono diversi fattori che influiscono sulla scelta di un flash piuttosto che un altro. da tenere in considerazione è la quantità di scatti del flash, la possibilita di movimento, il controllo TTL del flash e il tempo di ricarica.Vi rimando a  una selezione dei flash più venduti in fotografia.

Libri e manuali di tecnica e cultura fotografica

La fotografia non si riduce mai al solo mezzo fotografico o alla sola tecnica utilizzata. Per ogni fotografo è essenziale una riflessione su diversi aspetti della fotografia. Vi rimando a questo post per i libri consigliati di cultura fotografica. Se volete regalare un manuale di tecnica vi consiglio di dare uno sguardo a questa selezione di  manuali di tecnica fotografica.

Treppiedi

 

Un treppiede (o tripode) è un supporto  che consente di dare stabilità e controllo alla nostra fotocamera in determinate situazioni. Potete trovane per tutti i gusti e le tasche. Il cavalletto è composto essenzialmente da tre parti: la testa, la colonna centrale e le gambe. Ognuna di queste parti assolve ad una funzione specifica, ed una scelta oculata del treppiedi non può prescindere daun’attenta valutazione delle caratteristiche di stabilità e resistenza. Qui potete vedere un’ampia scelta di trappiedi fotografici.

Kit illuminazione in studio fotografico

La luce è alla base della fotografia. Se vogliamo gestirla e allestire un piccolo studio in casa ci serviranno delle sorgenti luminose adatte a seconda delle nostre esigenze. A partire da 50 euro possiamo comprare un kit di illuminazione per fotografi.

Un Color Checker 

ColorChecker è un pannello di riferimento per i colori, formato da una serie di tacche colorate raccolte su un cartoncino scuro e rigido che fa da supporto. Si tratta di prodotto, utilissimo anche nell’era digitale soprattutto per chi ha bisogno di una resa del colore in postproduzione corretta, come nel caso di fotografi di still life. Esistono diversi modelli di Color Checkera partire da 100 euro.

Monitor per la fotografia e il foto ritocco

monitor per la fotografia i migliori

Il monitor fotografico è un monitor specificatamente progettato per rappresentare le fotografie digitali nella maniera più corretta possibile. Pertanto è uno strumento essenziale per ogni fotografo. Esistono vari modelli e dal prezzo differente: che partono da circa 300 Euro per i modelli base, fino a  migliaia di Euro per i monitor con prestazioni più alte.

 

 

Gilet da Reporter

Possiamo regalare un comodo gilet da reporter, con tante tasche utile per tenere a portata di mano le varie attrezzature utile per la fotografia.

Kit per Bilanciamento del bianco mauale

Una scheda in grigio al 18% serve a regolare il bilanciamento del colore e ripristinare il colore in modo da bilanciare correttamente i bianchi manualmente o in post produzione. Un utile strumento da comprare con pochi euro.

Gadget e idee regalo simpatiche per fotografi

Tazza a forma di obiettivo

Si può iniziare la giornata bevendo un tè o un caffè in una delle tazze a forma di obiettivo.

Esistono modelli di varie dimensioni (dal grandangolo al tele) che simulano i differenti brand fotografici.

Porta tappo copri obiettivo

Per i fotografi più distratti viene in soccorso il porta tappo copri obiettivo. Si tratta di un meccanismo per fissare alla cinghia della fotocamera il tappo copri obiettivo e averlo sempre a portata di mano.

Usb a forma di rullino

Esistono, poi, le simpatiche chiavi Usb a forma di rullino 35mm o usb con la forma di macchina fotografica

Cuscino a forma di obiettivo fotografico

Se siete amanti degli obiettivi fissi Canon  o Nikon, esistono i cuscini a forma di obiettivo per dormire sempre sogni tranquilli.

Salvadenaio a forma di fotocamera

Un salvadanaio a forma di fotocamera rétro per poter mettere da parte i vostri spiccioli in una simpatica fotocamera biottica.

Cintura Fotografica

Esistono vari tipi di cinghie e cinture per la nostra macchina fotografica. Per chi volesse trasportare la reflex senza affaticare il collo, senza dondolamenti e mantenendo busto e mani libere, esiste anche la cintura reporter.

Kit per Bokeh

La parola bokeh si riferisce alla tecnica che permette di ottenere un effetto “sfocato” delle parti non in primo piano dell’immagine tramite un utilizzo creativo delle proprietà ottiche degli obiettivi .Con il Bokeh Kit vi potrete sbizzarrire creando differenti bokeh.

Forme da cucina a forma di macchina fotografica

Per gli appassionati di cucina esistono le formine a forma di macchine fotografiche per dare un tocco di originalità ai nostri  dolci.

Portachiavi a forma di fotocamera

Possiamo, anche, comprare un simpatico portachiavi a forma di fotocamera  per soli 2 euro

Timer da cucina a forma di obiettivo

O ancora un simpatico timer da cucina a forma di lente fotografica (15 euro), per aspettare con calma fotografica le nostre pietanze.

E per voi qual è il miglior regalo fotografico?

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.