Adobe Photoshop è un software potente e completo di fotoritocco, ma esistono diversi plug-in da associare per migliorare la funzionalità del programma, fornire risorse extra e accelerare il flusso di lavoro.Nel mercato sono disponibili migliaia di plugin di Photoshop, alcuni gratuiti, altri a pagamento. In questo articolo, ti consigliamo i migliori plugin di Photoshop disponibili per i fotografi e la fotografia.
Cos’è un plugin?
Il plugin è un programma non autonomo, che interagisce con un altro programma al fine di estenderne alcune funzionalità originarie. I plug-in di Photoshop, quindi, sono essenzialmente dei software aggiuntivi che, una volta installati, si aggiungono al programma di elaborazione fotografica.
I migliori plugin a pagamento per Photoshop
On1 Resize
On1 Resize è un potente programma per ridimensionare e ingrandire le immagini fotografiche. Questo programma utilizza algoritmi che ottimizzano la chiarezza e migliorano i dettagli in modo da preservare al meglio la qualità dell’immagine. Promette di ampliare fino al 1000%. Questo plugin è utile per i fotografi che stampano il proprio lavoro in grande formato. Può essere usato come plug-in per Adobe Photoshop, Adobe Lightroom, Apple Photos, Affinity Photo, Capture One o Corel Paintshop Pro. Il plug-in presenta un prezzo che si aggira sui 99euro.
Nik Collection
La Nik Collection è tra i plugin di Photoshop più popolari nel settore della fotografia. La raccolta è composta da sette plugin per Lightroom, Photoshop e Capture One, ognuno dei quali funziona in modo indipendente. Il prezzo per la Nikon Collection è di 149 Euro e include i seguenti plugin:
- Sharpener: serve a mettere in risalto i piccoli dettagli delle tue immagini attraverso un potente strumento di nitidezza.
- Dfine: riduce il rumore nell’immagine senza ammorbidire o rovinare le tue immagini.
- Viveza: regola il tono e il colore senza mascherare o selezionare.
- Silver Efex: utilizza controlli ispirati alla camera oscura per creare splendide immagini in bianco e nero.
- Color Efex Pro: un set di filtri per correzione del colore e vari effetti.
- Perspective Efex: corregge le distorsioni geometriche alterando la prospettiva.
- HDR Efex: migliora le immagini trasformandole in foto HDR artistiche.
- Analog Efex: esplora il fascino senza tempo delle fotocamere analogiche con una serie di effetti retrò.
Topaz Labs
Topaz Labs fornisce diversi plug-in di qualità professionale per fotografi che desiderano migliorare la qualità delle loro immagini. Tra questi abbiamo:
Gigapixel AI: un plug-in per l’ingrandimento delle foto che, utilizzando un algoritmo basato sull’intelligenza artificiale, consente di ingrandire le immagini fotografiche fino al 600%.
DeNoise AI: un plug-in per eliminare il rumore fotografico e recuperare i dettagli nitidi nelle immagini.
Sharpen AI: plug-in per aumentare la nitidezza, senza aumentare il rumore.
Raya Pro
Raya Pro è un plugin progettato per semplificare il flusso di lavoro di post-produzione. Usando solo pochi clic e cursori, puoi fondere più immagini, creare maschere di luminosità e applicare vari miglioramenti alle tue immagini.
Se hai mai provato a creare maschere di luminosità, saprai che non è un compito facile. Con un plugin come questo, il compito diventa molto più semplice. Il plugin comprende sette pannelli: Raya Pro Hub, InstaMask, Precision Mask, Quick Blend, Colours, Dodge Burn e Filters/Finish.
Luminar NEO
Luminar NEO è un editor di immagini interamente basato sull‘intelligenza artificiale che può essere usato anche come plugin di Photoshop e Lightroom. Con Luminar Neo elimini la routine di editing, sfruttando i tool di inteligenza artificiale. L’Interfaccia utente è molto semplice e il flusso di editing molto intuitivo. Luminar Neo è disponibile sia per gli utenti Mac che PC con un costo mensile, annuale o permanente.
Infinite Color Plugin (UXP)
Infinite Color è uno strumento intelligente per il color grading. Possiamo scegliere una combinazione di colori e randomizzare e spostare i colori attraverso ogni schema per creare un look diverso. La cosa bella di questo plugin è che i colori che creerai possono essere anche modificati in intensità. Il prezzo di questo pannello è di 99 euro.
I migliori plugin gratuiti per photoshop
Camera Raw
Camera Raw è un plug-in che ti consente di modificare le immagini Raw. Tuttavia, Camera Raw può essere anche aperto come filtro in qualsiasi momento durante il processo di modifica di JPEG e TIFF. Diventa uno strumento molto effettivo soprattutto quando apriamo l’immagine in photoshop come oggetto intelligente.
ON1 Effects
ON1 Effects è un plug-in che supporta una vasta raccolta di preset per migliorare le fotografie. ON1 è provvisto dal cursore Opacità, che permette di poter attenuare l’effetto scelto. Gli effetti ON1 funzionano sia come applicazione autonoma, sia come plug-in gratuito per Photoshop e Lightroom.
Layrs Control
Layrs Control è una raccolta gratuita di script per semplificare la gestione dei livelli in Photoshop. Fornisce cinque funzionalità principali, tra cui un editor del nome del livello e opzioni per rimuovere eventuali effetti inutilizzati, appiattire tutti gli effetti di livello, eliminare i livelli vuoti per ridurre le dimensioni del file e rasterizzare gli oggetti intelligenti.
Griddify
Per quanto fantastiche siano le griglie, creare la tua griglia personalizzata in Photoshop è un processo noioso che richiede tempo. Certo, puoi utilizzare sistemi di griglia predefiniti, ma se hai bisogno di maggiore flessibilità e personalizzazione ti consiglio di usare il plugin gratuito e open source Griddify.
Come installare i plugin di Photoshop
Installare plugin di Photoshop è un procedimento molto facile. Per prima cosa dobbiamo scaricare il Plugin. Gli strumenti scaricati da un’altra fonte o da un servizio di terze parti devono essere installati manualmente. Una volta scaricato, dobbiamo decomprimere la cartella e spostare il nuovo plug-in nella cartella di Photoshop nominata Plug-in. In ogni caso vi consiglio di consultare sempre le istruzioni fornite dal produttore del Plugin per garantire una corretta installazione.
Una volta effettuata correttamente l’istallazione, troverai il plugin istallato nella parte del menu di Photoshop, chiamata Filtri.
Come usare i plugin
Per utilizzare propriamente i plugin di modifica delle immagini consiglio di applicarlo su un livello separato di Photoshop. In questo modo possiamo cancellare l’effetto senza andare a distruggere le precedenti modifiche effettuate in Photoshop e possiamo sfruttare l’opacità del livello per abbassare l’intensità dell’effetto.
I migliori tutorial di Lightroom e Photoshop
Se volete imparare trucchi di foto ritocco, vi rimando alla lista dei Migliori Tutorial di Lightroom e Photoshop che spiegano in maniera semplice ed in profondità che cosa dobbiamo fare per imparare a ritoccare come dei professionisti.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)