I migliori monitor per la fotografia e la post produzione

La scelta di un buon monitor per la fotografia e il fotoritocco digitale è molto importante per un fotografo. Un buon monitor è essenziale per ottenere una corretta resa dei colori delle nostre immagini fotografiche. Avere uno schermo in grado di mostrare una reale e calibrata precisione del colore aiuta, infatti, nei tempi di esecuzione e nei dettagli del lavoro fotografico di ritocco e di stampa.

I migliori monitor per la fotografia e il fotoritocco post produzione

Questo articolo – guida vi aiuterà a comprendere le caratteristiche essenziali di un buon monitor fotografico e vi mostrerà i migliori modelli in commercio. Non molto tempo fa, acquistare un monitor per la fotografia era un’attività costosa. Oggi esistono diversi buoni monitor per ogni fascia di prezzo.

Caratteristiche di un buon monitor fotografico

Quali sono le caratteristiche di un buon monitor per la fotografia e la post produzione fotografica? Le caratteristiche essenziali sulle quali dobbiamo concentrarci nell’acquisto di un monitor per la fotografia sono:

  • Dimensione
  • Risoluzione
  • Spazio di colore
  • Tecnologia e uniformità dello schermo
  • Lut
  • Basso Delta E
  • Superficie schermo
  • Calibrazione

Come scegliere un monitor per fotografia

La Dimensione

La dimensione di un monitor si calcola in pollici e si riferisce alla lunghezza della diagonale dello schermo (cornice esclusa). Quando stiamo decidendo quale monitor comprare, dobbiamo tenere in conto di tre aspetti che influiscono sulla dimensione: la dimensioni della nostra scrivania, la nostra acutezza visiva e la distanza dal monitor. In generale, è consigliabile cercare un monitor non più piccolo di 24 pollici, anche se l’ideale per il fotoritocco viene considerato tra i 27 e i 32 pollici. Monitor di queste dimensioni, infatti, permettono di visualizzare le vostre immagini con un buon livello di ingrandimento e, contemporaneamente, tenere a portata di mano i pannelli per l’editing dell’immagine.

La Risoluzione

Le dimensioni e la risoluzione di un monitor sono due cose completamente diverse. La prima si riferisce alle dimensioni di un monitor, mentre la seconda al numero di pixel visualizzati. La risoluzione dello schermo è il numero dei pixel orizzontali e verticali presenti o sviluppabili in uno schermo. Un errore comune consiste nel credere che i monitor più grandi abbiano una risoluzione più alta. Questo non è corretto.

La risoluzione di un buon monitor non dovrebbe essere al di sotto dei 1920×1200. Per un fotografo professionista è consigliabile la scelta di monitor 4K. Nota bene prima di compare un monitor 4K di assicurarti di avere i programmi di editing che supportano questa risoluzione.

Tecnologia dello schermo e uniformità visione

Il colore uniforme sullo schermo di un monitor è fondamentale per la visualizzazione delle foto. Il fattore che influisce maggiormente sull’uniformità del colore di un monitor è l’angolo di visualizzazione. Più ampio è l’angolo di visione, minore sarà il degrado dell’immagine e del colore man mano che la vista si sposta dal centro dello schermo. Al di fuori dell’angolo di visualizzazione dichiarato di un monitor, le immagini perdono contrasto. Da anni gran parte dei display sul mercato sono LCD con retroilluminazione LED. Tuttavia, si distinguono tre tipi di pannelli a seconda di come i cristalli liquidi sono orientati negli schermi: Nematic Twisted Nematic (TN), Vertical Alignment (VA) e In-Plane Switching (IPS). Le tecnologie dei pannelli IPS, forniscono la più ampia visione di 178 gradi in orizzontale e verticale (178º/178º) e rappresentano la migliore soluzione per la fotografia.

Spazio colore (Gamut)

L’occhio umano può vedere la più ampia gamma di sfumature di colore, tuttavia, i dispositivi digitali non riescono a riconoscere tutte le sfumature. I colori possono essere visti in maniera diversa a seconda della qualità del monitor. Un monitor medio dovrebbe essere in grado di mostrare tutti i colori della gamma sRGB. I monitor di qualità superiore mostrano i colori nelle gamme AdobeRGB o Wide Gamut RGB. Lo spettro sRGB è sufficiente se usiamo le foto solo su internet. Tuttavia, per coloro che desiderano stampare, l’ampia gamma è raccomandata. AdobeRGB, infatti, ha uno spettro di colori più ampio del 35% rispetto a quello del sRGB .

spazio di colore AdobeRGB e sRGB

Contrariamente a quanto si può credere, lo spazio cromatico è solo uno dei fattori che influisce sulla qualità visiva di un monitor; la capacità elettronica del pannello di elaborare i dati cromatici è anche molto rilevante.

LUT

I migliori monitor a livello professionale per il fotoritocco hanno una tabella di ricerca integrata nell’hardware, chiamata LUT (Look Up Table). Queste tabelle danno un grande impulso alle capacità di colore di un monitor. Le LUT interpretano il segnale del colore del computer e individuano un valore di output corrispondente, applicando complessi calcoli di correzione del colore per una mappatura ottimale.

Le LUT sono misurate in bit. Livelli di bit più alti indicano capacità di regolazione del colore più potenti e una tavolozza di colori più ampia. I monitor consumer multiuso sono tipicamente a 8 bit con una tavolozza utilizzabile di 16,7 milioni di colori. I monitor professionali per il fotoritocco sono dotati di un LUT a 10, 12 o 14 bit.

Superficie dello schermo

Le superfici dello schermo del monitor possono essere opache o lucide. Le superfici lucide forniscono immagini nitide e vibranti, tuttavia, non sono ideali per il fotoritocco perché riflettono le luci dell’ambiente. Gli schermi opachi, invece, diminuiscono ogni riflesso e restituiscono correttamente i toni.

Basso Delta E

Un valore preciso di Delta E≤2 negli spazi colore Adobe RGB e sRGB garantisce una visione fedele e rappresentativa dell’immagine originale.

Calibrazione

Qualsiasi monitor, dopo essere stato usato per un po’ di tempo, subirà una diminuzione della luminosità e uno spostamento del colore. Pertanto, si raccomanda agli utenti di eseguire la calibrazione del monitor almeno una volta ogni sei mesi. La calibrazione più accurata dei monitor si ottiene utilizzando un “colorimetro”. Gli accessori e il software per la misurazione del colore forniscono un’ampia gamma di funzioni. I colorimetri sono posizionati sullo schermo del monitor per misurare e regolare il colore sullo schermo.

I monitor professionali sono stati sottoposti a una calibrazione del colore prima di raggiungere il punto vendita, e alcuni di questi monitor sono dotati di una calibrazione del colore integrata, il che rappresenta un vantaggio per i fotografi che sanno poco sulla calibrazione del colore.

OffertaBestseller No. 2
X-Rite i1Display Studio Colorimetro per la calibrazione avanzata del...
X-Rite i1Display Studio Colorimetro per la calibrazione avanzata del...
Supporto standard video: ntsc, pal secam, rec. 709, rec. 2020 e dci-p3
161,63 EUR 154,90 EUR
OffertaBestseller No. 3
Xrite i1 Display Pro Calibratore di Colore, Compatibile anche con...
Xrite i1 Display Pro Calibratore di Colore, Compatibile anche con...
Il design intuitivo e compatto è molto facile da usare; Velocità favolosa - cinque volte superiore ai precedenti modelli
249,00 EUR 234,53 EUR

Paralume dello schermo

Avete notato che alcuni monitor per la fotografia hanno delle alette nere che li riparano. Proprio come il paralume di un obiettivo, il paralume di un monitor blocca la luce ambientale diffusa per evitare che influisca sull’immagine visualizzata sul monitor e garantisce una luminosità e colori uniformi.

I migliori monitor Fotografia del 2020

Monitor di Fascia Economica

Dell UltraSharp U2518D

  • Schermo HD widescreen da 25’’.
  • Risoluzione di 2560 x 1440 pixel e luminosità di 350 cd/m².

Il monitor Dell UltraSharp U2518D è un monitor per un uso misto. Ha una risoluzione di 2560 x 1440 pixel. L’ergonomia è buona in modo da poter posizionare facilmente il monitor comodamente. Ha ampi angoli di visualizzazione e la sua luminosità lo rende adatto anche in ambienti con molta luce ambientale. Un compromesso dal prezzo economico.

DELL U2518D 25 Inch UltraSharp Widescreen IPS LED Monitor, 2560 x 1440...
  • DELL UltraSharp U2518D Dimensioni schermo: 63,5 cm (25").
  • Colore del prodotto: nero.

BenQ BL2420PT

  • Display IPS Panel, da 23.8″ 4K 2560 x 1440
  • CAD / CAM Mode, animation mode

Il BenQ BL2420PT è provvisto di uno schermo da 23,8″W con risoluzione QHD (quarter-high-definition) a 2560×1440 e tecnologia IPS proprietaria. Specifiche modalità studiate per il CAD/CAM, l’animation, l’editing video e la grafica, unite a una resa del colore precisa e a oltre il 77% di spazio in più di elaborazione. Un buon prodotto nella fascia di prezzo economica.

BenQ BL2420PT Monitor per Designer, Display da 24 Pollici, Risoluzione 2560...
  • Display IPS Panel, da 23.8" 4K 2560 x 1440
  • CAD / CAM Mode, animation mode

Monitor di fascia media

BenQ SW2700PT

  • Risoluzione QHD, 2560×1440
  • 99% Adobe RGB con tecnologia IPS

Il BenQ SW2700PT è uno schermo di 27 pollici adatto già ad un professionista che non vuole spendere molti soldi, ma ha bisogno di un prodotto dalle caratteristiche importanti. Un monitor da 27 pollici per fotografi o grafici (2560 x 1440 – passo 0,21 – 108 dpi) con pannello opaco, tecnologia IPS (White LED), tabella LUT a 14 bit e ampia gamma che copre il 99% di Adobe RGB.

BenQ SW2700PT Monitor per Fotografi, Display da 27 Pollici, Regolazione in...
  • Schermo da 27"W con risoluzione QHD, 2560x1440
  • 99% Adobe RGB con tecnologia IPS

LG 27UL850

  • UltraHD 4K 3840 x 2160
  • Pannello IPS (1.07 miliardi di colori – sRGB 99%)

LG 27UL850 è uno schermo versatile di 27 pollici. Che si comporta bene per il gaming e nella fotografia con una calibrazione del colore accurata.

Offerta
LG 27UL850 Monitor 27" UltraHD 4K LED IPS HDR 400, 3840x2160, AMD FreeSync...
  • Monitor 27" UltraHD 4K 3840 x 2160, Flicker Safe, Deisgn Borderless
  • HDR 400 (High Dynamic Range), 350 cd/m2, colore calibrato

Miglior monitor per la fotografia professionale

Eizo ColorEdge CG318-4K

  • Risoluzione: 4096 x 2160 4K (31 pollici) – Adobe RGB ( 98% )
  • Tecnologia pannello: IPS

L’Eizo ColorEdge CG318-4K è uno schermo professionale da 31,1 pollici e una risoluzione 4K reale di 4096 x 2160 pixel, superiore alle più comuni 3840 x 2160 pixel 4K. Questo schermo offre una resa del colore e un realismo perfetto anche per i migliori tipi di lavoro di editing visivo professionale. Gli output sullo spettro sRGB nel ColorEdge possono essere facilmente eseguiti al 100%, lo spettro AdobeRGB viene soddisfatto con una precisione del 99%. Eizo sostiene che il CG318-4K è in grado di gestire un notevole 98% dello spazio colore DCI-P3, che è l’ultimo del suo genere e comunemente utilizzato durante i flussi di lavoro di editing e post-produzione del cinema digitale. Un monitor perfetto per fotografia e editing video professionale.

No products found.

Dell Ultrasharp UP3218K

  • Risoluzione del display: 7680 x 4320 Pixel
  • Tipologia HD: 8K Ultra HD

Il monitor Dell Ultrasharp UP3218K è un monitor professionale di 32 pollici dalla risoluzione 8K, che equivale a 7.680 x 4.320 pixel. L’UP3218K ha il 100% di supporto per AdobeRGB e visualizza oltre 1,07 miliardi di colori. Oltre a questo, la post-elaborazione produrrà risultati sorprendenti grazie all’abbagliante profondità di tono e colore del monitor.

Miglior monitor computer portatile per la fotografia

Macbook Pro

Il MacBook Pro è ancora il miglior portatile a tutto tondo per i fotografi, in quanto il suo Retina Display con il monitoraggio della luce ambientale True Tone di Apple è sia stupefacente da vedere, che altamente accurato nei colori.

  • Display Retina con tecnologia True Tone
  • Grafica AMD Radeon Pro 5500M con memoria GDDR6
OffertaBestseller No. 1
2020 Apple MacBook Pro con Chip Apple M1 (13', 8GB RAM, 256GB SSD) - Grigio...
2020 Apple MacBook Pro con Chip Apple M1 (13", 8GB RAM, 256GB SSD) - Grigio...
Fino a 20 ore di autonomia: più di qualsiasi Mac, per fare ancora di più; Neural Engine 16‐core, per un apprendimento automatico evoluto
1.479,00 EUR 1.370,00 EUR
OffertaBestseller No. 2
2019 Apple MacBook Pro (16', 16GB RAM, Archiviazione 512GB) - Grigio...
2019 Apple MacBook Pro (16", 16GB RAM, Archiviazione 512GB) - Grigio...
Processore intel core i7 6-core di nona generazione; Spettacolare display retina da 16" con tecnologia true tone
2.799,00 EUR 2.565,00 EUR
OffertaBestseller No. 3
2020 Apple MacBook Pro (13', Processore Intel Core i5, 16GB RAM, 512GB...
2020 Apple MacBook Pro (13", Processore Intel Core i5, 16GB RAM, 512GB...
Processore Intel Core i5 quad‑core di decima generazione; Spettacolare display Retina con tecnologia True Tone
2.229,00 EUR 2.032,56 EUR

Altre lezioni per imparare la fotografia gratuitamente

Questo articolo fa parte del corso gratuito online di fotografia dove troverete una grande raccolta di articoli per imparare la tecnica e la teoria fotografica, in modo tale da sfruttare le funzioni e le potenzialità della nostra macchina fotografica.

Summary
Article Name
I migliori monitor per la fotografia e la post produzione
Description
Questo articolo vi aiuterà a comprendere le caratteristiche essenziali di un buon monitor fotografico e vi mostrerà i migliori modelli in commercio.
Author
Publisher Name
Fotografia Artistica

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.