Cerchi un hard disk esterno o un’unità a stato solido (SSD) per archiviare e trasportare le tue fotografie? Gli Hard Disk esterni svolgono un ruolo importante nel flusso di lavoro della fotografia digitale. Se memorizzassimo, infatti, tutte le nostre foto sull’unità interna del computer, esauriremmo presto lo spazio a disposizione e renderemmo il nostro dispositivo più lento. Un disco rigido esterno rappresenta, pertanto, una parte essenziale dell’attrezzatura du ogni fotografo.
Nel mercato esistono diversi tipi di dischi rigidi esterni e la scelta di un prodotto piuttosto che un altro potrebbe risultare non sempre semplice. Non solo per i diversi marchi che possiamo trovare, ma anche per le diverse tipologie.
Questo articolo ti aiuterà a capire e confrontare le caratteristiche essenziali per effettuare una scelta consapevole del prodotto e trovare i migliori hard disk e SSD attualmente sul mercato.
Meglio un disco rigido HDD o SDD per la fotografia?’
Prima di entrare nei modelli specifici, dobbiamo conoscere la tecnologia che usano e i diversi tipi che possiamo trovare sul mercato. Le unità a stato solido (SSD) e le unità a disco rigido (HDD) rappresentano oggi le due principali soluzioni di archiviazione esterna disponibile.
Caratteristiche principali di HDD e SDD
Cos’è un disco rigido HDD?
HDD è un dispositivo di memoria di massa di tipo magnetico che utilizza uno o più dischi magnetizzati per l’archiviazione di dati. Gli hard disk esterni di questo tipo rappresentano una tecnologia più obsoleta, ma presentano due grandi vantaggi:
- sono più economici
- consentono maggiore spazio di archiviazione.
Cos’è un SSD?
Un unità di memoria a stato solido (in anglese solid-state drive ovvero SSD) è un dispositivo di memoria di massa basato su semiconduttore, che utilizza memoria flash, per l’archiviazione dei dati. Si tratta di una tecnologia molto più cara rispetto a quella HDD, ma che offre molti vantaggi:
- Maggior velocità di trasferimento
- Minore possibilità di guasto
- Assenza di rumorosità
- Maggiore resistenza agli urti.
Usare entrambi per funzioni diverse
Ognuna di queste due opzioni fornisce vantaggi diversi e possiamo affermare che effettivamente possono essere usati in sinergia. Ogni fotografo dovrebbe avere un disco di archiviazione e un altro per lavorare in modo fluido. Gli HDD sono ideali per il backup delle foto. Queste unità non hanno specifiche veloci, ma sono ottimi per archiviare copie delle immagini(Un’altra soluzione di backup potrebbe essere l’archiviazione cloud). Per il flusso di lavoro giornaliero e la modifica delle foto gli SSD esterni rappresentano la scelta migliore grazie alla loro velocità e alle ridotte dimensioni.
Quali caratteristiche considerare
- Velocità di trasferimento: ovvero la velocità con cui i dati vengono dall’unità e il computer e viceversa. Più veloce, più costoso sarà il dispositivo. Mentre per il normale flusso di lavoro fotografico abbiamo bisogno di un’unità con velocità di trasferimento di circa 1000 MB/sec (megabyte al secondo), per il backup delle foto, ci possiamo accontentare di velocità di trasferimento molto più lente intorno ai 200-500 MB/sec.
- Capacità: Un altro fattore da prendere in considerazione al momento dell’acquisto di un hard disk esterno, è la capacità d’archiviazione dello stesso. Questa caratteristica cambia a secondo delle esigenze personali dei singoli utenti.
- Connettività: In termini di connessione tra l’unità esterna e il PC, ci sono diverse opzioni standard da considerare. La maggior parte delle unità oggi utilizza una connessione USB. Nella scelta bisogna considerare dispositivi che supportano la connessione USB 3.0, che è molto più veloce rispetto alla precedente USB 2.0. La maggior parte delle unità esterne si collega tramite uno degli standard USB oggi disponibili. I modelli più vecchi si collegano tramite USB Type-A e USB Type-B, mentre quelli più recenti utilizzeranno USB Type-C. Quasi tutte le unità esterne vengono fornite con il proprio cavo, quindi l’unica variabile è quale porta ha il tuo computer. USB Type-C è la connessione più recente e offre velocità dati elevate e alimentazione su un unico cavo. Alcuni dispositivi supportano la Thunderbolt, che si integra perfettamente con i Mac di ultima generazione e presenta una larghezza di banda obbligatoria di 40 gigabyte al secondo.
- Compatibilità: i dischi rigidi esterni vengono formattati per un sistema operativo specifico. Ad esempio, un’unità esterna formattata per Windows 10 potrebbe avere problemi a funzionare con MacOS e viceversa. Tuttavia, questa configurazione non è irreversibile. È possibile riformattare un disco rigido o partizionarlo per avere funzionalità diverse. Ma se vuoi evitare il fastidio, assicurati che l’unità esterna sia compatibile con il sistema operativo di destinazione.
- Dimensioni e Peso: Nella scelta di un hard disk peso e dimensioni rivestono un ruolo importante. Esistono hard disk esterni portatili e altri molto ingombranti e difficilmente trasportabili.
I migliori SSD sul mercato per fotografi
Vediamo quali sono i migliori SSD per la fotografia attualmente nel mercato, secondo un’analisi qualità – prezzo.
Western Digital WDBKVX0010PSL-WESN SSD 1TB
- Trasferimento molto veloce dei file fino a 540 MB/s
- Protezione con password e crittografia hardware
SanDisk Extreme PRO SSD Portatile 1 TB
- Archivia e trasferisci rapidamente i tuoi dati grazie a una memoria a stato solido con tecnologia...
- Il corpo in alluminio funge da dissipatore di calore e consente di raggiungere velocità...
Samsung Memorie T7 MU-PC1T0T SSD da 1 TB
- SSD Portatile T7 offre una velocità di trasferimento fino a 1.050 MB/s tramite l'interfaccia USB...
- Compatibile con iPhone, Mac, Videocamere, Windows (PC e laptop), PS5, Xbox, Smartphone, Tablet.
Miglior SSD per Mac
Molte unità SSD sono compatibili con il protocollo di trasferimento dati Thunderbolt, che promette trasferimenti di dati super veloci per fotografi ed editor di video ed è previsto nei computer Mac. La porta Thunderbolt 3 (USB-C) è disponibile su alcuni dei nuovi computer Mac basati su Intel. I computer Mac con Apple Silicon dispongono o della porta Thunderbolt / USB 4 o della porta Thunderbolt 4 (USB-C), a seconda del modello. Vediamo i migliori prodotti sul mercato per Mac:
Glyph Atom Pro NVME SSD,Thunderbolt 3
- Valutazione standard mil-810f per urti, vibrazioni, polvere e sabbia
- Formattato per mac, semplice riformat per uso windows
LaCie Rugged SSD, 1 TB, SSD Esterno, USB-C Thunderbolt 3
- Con un’unità SSD portatile è possibile accelerare i progetti grazie a velocità fino a 1050 MB/s...
- Grazie all’estremo grado di protezione IP67, con resistenza all'acqua, alla polvere, alle cadute...
SanDisk SSD PRO-G40 professionale da 1 TB, Thunderbolt 3
- Velocità super veloci fino a 2700 MB/s(1) in lettura e 1900 MB/s(1) in scrittura con Thunderbolt 3...
- Compatibilità dual-mode con Thunderbolt 3 (40Gbps) e USB-C (10Gbps)
Glyph Atom RAID USB 3.1 tipo C, Thunderbolt 3, 2 TB
I migliori Hard Disk esterni portatili HDD per la fotografia
Gli HDD sono, ancora oggi, ideali per il backup delle tue foto grazie alle loro corpose dimensioni di spazio e al loro costo contenuto. Vediamo quali sono i migliori hard disk esterni HDD attualmente nel mercato, secondo un’analisi qualità – prezzo.
WD Elements Hard Disk Esterno 3 TB
- Trasferimenti dati ultra veloce con USB 3.0, USB 2.0
- Capacità di memoria estesa
Seagate STEA2000400 2 TB
- Trasferimenti dati ultra veloce con USB 3.0, USB 2.0
- Capacità di memoria estesa
LaCie LAC9000298 Rugged Mini da 2 TB
- Resistente agli urti e alle cadute fino a 1,2 m in modalità non operativa
- Resistente alla pressione fino a 1000 kg (2205 lbs)
TOSHIBA HDTB440EK3CA Canvio Basics 4 TB
- 78 x 109 x 19,5 mm
- Finitura opaca
Altri articoli del corso di fotografia gratuito
Questo articolo fa parte del corso gratuito online di fotografia dove troverete una grande raccolta di articoli per imparare la tecnica e la teoria fotografica, in modo tale da sfruttare le funzioni e le potenzialità della nostra macchina fotografica.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)