I metodi per cambiare colore con Photoshop

In questo tutorial di Photoshop CC imparerete come cambiare il colore di una parte dell’immagine attraverso differenti tecniche. Con Photoshop esistono diverse maniere per modificare il colore di un oggetto lasciando inalterati gli altri colori. Vediamo ognuno di questi procedimenti per sostituire il colore:

Strumento sostituzione del colore

Lo strumento Sostituzione colore consente di modificare facilmente il colore di un oggetto in una foto in maniera molto facile. Lo strumento di sostituzione del colore, tuttavia, non è lo strumento più professionale che è possibile utilizzare in Photoshop per cambiare i colori, poiché è uno strumento distruttivo. Ma funziona bene per progetti semplici ed è uno strumento semplice da usare e capire.

Una volta aperta la finestra dobbiamo selezionare il colore da sostituire. Per fare cio utilizziamo lo strumento contagocce della finestra. Vediamo nel video tutorial in basso come fare passo a passo.

Metodo fusione colore

Un’altra tecnica abbastanza veloce è quella che utilizza il Metodo fusione Colore, che applica il colore prescelto all’immagine senza modificare grigi, bianchi o neri neutri. Si tratta di una tecnica che funziona quando le immagini sono isolate su uno sfondo bianco.

Tecniche professionali per la sostituzione dei colori

Metodo colore Lab

Una tecnica piu avanzata sfrutta Metodo colore Lab e il Livello di regolazione Curve per riprodurre perfettamente il colore  che desideriamo. Questo metodo consente di ottenere una corrispondenza di colori precisa.

Cambiare colore vestiti in maniera super rapida

Vediamo qui un Trucco per cambiare colore ai vestiti in maniera super rapida (mediante livello di regolazione bianco e nero e metodo di fusione schiarisci/scurisci).

Intervallo colori e metodi di fusione

Vediamo un’altra tecnica molto utilizzata dai professionisti del settore che sfrutta l’intervallo colori e i metodi di fusione per sostituire in maniera semplice i colori di una immagine.

I migliori tutorial di Photoshop

Se volete imparare altri trucchi di foto ritocco, vi rimando alla lista dei Migliori Tutorial di Photoshop che spiegano in maniera semplice ed in profondità  che cosa dobbiamo fare per imparare a ritoccare come dei professionisti.

Sono un fotografo e blogger italiano. Dopo essermi laureato in legge, ho lasciato tutto per seguire la mia passione: la fotografia. Da allora vivo in giro per il mondo, affiancando al lavoro fotografico un'attività' di docenza.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.