La World Press Photo Foundation ha appena svelato i finalisti del prestigioso concorso di fotogiornalismo World Press Photo 2019. Il World Press Photo è considerato il più importante premio fotogiornalistico del mondo. I finalisti di questa 62ª edizione sono 43 fotografi.
La giuria ha esaminato i lavori di 4.738 candidati, provenienti da 129 paesi per un totale di 78.801 immagini. I sei finalisti per la foto dell’anno sono Mohammed Badra, l’italiano Marco Gualazzini, Catalina Martin-Chico, Chris McGrath John Moore e Brent Stirton.
Il reportage del fotografo finalista italiano Marco Gualazzini, in lizza sia per la foto dell’anno, sia per la migliore serie, racconta la crisi umanitaria in Ciad. Una crisi causata da una complessa combinazione di conflitti politici e fattori ambientali. Il Lago Ciad – uno dei più grandi laghi dell’Africa – sta vivendo un’intensa desertificazione. I tradizionali mezzi di sostentamento come la pesca si sono indeboliti e la scarsità d’acqua sta causando conflitti tra agricoltori e allevatori di bestiame. A beneficiarne è il gruppo jihadista Boko Haram, attivo nell’area, che sfrutta le difficoltà e la fame diffusa, e utilizza le città locali come terreno di reclutamento.
Oltre alle otto categorie del premio, che vanno dalle fotografie dedicate al ritratto, all’ambiente, alle news, dallo sport alla natura, la novità di quest’anno è l’introduzione di un nuovo premio, il World Press Photo Story of the Year. I vincitori verranno svelati nella serata di gala che si terrà l’11 Aprile.
Vi rimando al sito web della competizione per vedere tutti gli scatti e scoprire la storia di ogni fotografia.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)