“Non è necessario credere a quello che dice un artista, ma a quello che fa”.
David Hockney ha sempre rifiutato la definizione di artista Pop, ma viene comunque catalogato sotto questa dicitura da critica e pubblico. Nato a Bradford in Gran Bretagna nel 1937, raggiunse il successo e la fama internazionale all’età di soli 25 anni.
A partire, infatti, dai primi anni Sessanta, l’atmosfera artistica londinese e il successo delle sue partecipazioni ad alcune determinanti mostre collettive (soprattutto la Young Contemporaries Exhibition del gennaio 1961) lo imposero come uno dei protagonisti dell’avanguardia anglosassone. Se la maggiore produzione dell’artista britannico rimane legata all’ambito della pittura e del design, non meno interessante appare la ricerca fotografica.
Il lavoro di David Hockney ha sempre esaminato la relazione tra immagine e realtà, spazio e prospettiva. Nel decennio degli anni ‘80 Hockney ha sperimentato attraverso l’arte fotografica costruendo composizioni e collage di memoria cubista. Grandi immagini composte da numerose foto che ritraggono particolari riuniti in un unico sfondo, ritagliate e ricomposte con parziali sovrapposizioni e spostamenti.
Nei collage fotografici Hockney riprende i temi abituali dei suoi dipinti. Si tratta principalmente di ambienti, oggetti e figure della vita quotidiana che assumono nuova linfa mediante il senso plastico della gestione artistica. L’artista britannico si avvale della tecnologia dell’epoca (fax, laser, stampe e copie a colori), per giocare con i contrasti dell’immagine riscoprendo legami tra tempo, spazio e narrazione.
La sua tecnica del collage esplora i misteri e le sfumature tra macchina fotografica e visione naturale. Uno stile a metà strada tra rappresentazione e astrazione che usa la fotografia per esaminare la nostra percezione della realtà. Vi consiglio di guardare il sito dell’artista per avere una visione più ampia della sua opera.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
1 Comment
Wow sono davvero fantastiche!!