Con il termine di ritratto fotografico si intende comunemente qualsiasi forma di rappresentazione della figura umana. Fino all’invenzione della fotografia, erano solamente ricchi e nobili a potersi permettere l’esecuzione di un ritratto.
Trovare l’essenza in una sola immagine è la sfida di ogni fotografo ritrattista. Al di là delle difficoltà tecniche, legate alla scelta delle attrezzature e delle modalità di illuminazione e di esecuzione, la grande difficoltà e insieme il grande fascino della ritrattistica risiede nel tentativo di cogliere non solo le fattezze e le espressioni di una persona, quanto la rappresentazione della sua personalità.
In questi giorni la nota rivista Time ha proposto una selezione dei ritratti apparsi nei numeri del 2011. Nello specifico Time ha selezionato dieci ritratti che passano da Aung San Suu Kyi all’attrice Tilda Swinton, dall’attivista Cindy Sheehan a Dick Cheney, da Bono Vox degli U2 a Henry Kissinger.
Un’interessante vetrina di differenti stili e modalità di congelare l’altro in un attimo. Per vedere l’intera selezione clicca qui: i 10 migliori ritratti di Time 2011
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)