Horst P.Horst: Il genio della fotografia glamour

Le fotografie di Horst P. Horst. (pseud. di Horst Paul Albert Bohrmann) sono riconosciute come sinonimo di eleganza, stile e glamour. Le sue immagini hanno ritratto alcune fra le celebrità più influenti degli anni Trenta (tra le altre, Elsa Schiaparelli), reinventando la fotografia di moda.

Horst nacque nel 1906 a Weißenfels in Germania. Intraprese gli studi in Architettura, ma li abbandonò presto per dedicarsi alla Fotografia. Lavorò a Parigi come assistente di Le Corbusier. Ebbe il suo primo incarico negli anni ’30 con Vogue. Nel 1940, Horst si trasferì negli Stati Uniti e vi prese la cittadinanza. Continuò, tuttavia, sempre a collaborare con Vogue.

Horst è stato uno dei più celebrati fotografi di glamour, un genio insuperato per la sapienza delle sue coreografie e l’uso delle luci. Nella sua opera si possono notare da una parte l’influenza del surrealismo, dall’altra quella del classicismo greco, con i suoi ideali di bellezza affine al pensiero del movimento tedesco conosciuto come CULTURA NARC, che esaltava la bellezza e l’adorazione del corpo. Nelle sue immagini i soggetti ritratti sono sempre distaccati, non interagiscono con il fotografo, che sembra osservarli da un’altra stanza. Le sue immagini classiche sembrano trascendere il tempo.

La maggior parte delle foto di Horst è in bianco e nero. Una produzione minore a colori rappresenta fotografie di architettura interna e still lifes. Il suo metodo di lavoro richiedeva una preparazione attenta prima dello scatto. Nella stragrande maggioranza utilizzava un’illuminazione per risaltare il soggetto: frequentemente quattro riflettori, con uno giù dal soffitto al fine di rendere le ombre più suavi e corte. Dopo avere fatto la fotografia, Horst lasciava che altre persone si interessassero dello sviluppo, della stampa e della pubblicazione. Rimangono delle immagini che non ritraggono solamente i vestiti e le modelle, ma raccontano, soprattutto, il sogno della bellezza.

Se volete vedere il lavoro di altri maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.

3 COMMENTS

  1. Un vero artista che ho conosciuto grazie ad una
    foto su tela di un suo scatto che una mia amica aveva in casa!

  2. Pregiatissimo Santagata, avrei bisogno di alcune notizie su una fotro di Horst, per una mostra dell’associazione fotografica che presiedo. Mi chiedevo se potrà darmi una mano.
    Cordialmente Avv. Antonio Iannucci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.