HomeFotocamereHasselblad H6D-400c: medio formato che scatta a 400 MP

Hasselblad ha appena annunciato la nuova H6D-400c. Una fotocamera medio formato capace di scattare immagini da 400 megapixel. Dotata di un sensore CMOS da 53,4 x 40 mm con risoluzione pari a 100 megapixel (11600 x 8700 pixel), presente in altre medio formato Hasselblad, la nuova camera ha la possibilita di scattare in modalità Multi-Shot e creare foto dal range dinamico elevatissimo.

Le modalità disponibili in Multi-Shot sono due: 4-shot Multi-Shot e 6-shot Multi-Shot. Nella modalità 4-shot il sensore si sposta essenzialmente attorno a un pixel alla volta in senso orizzontale e verticale per garantire che ciascuno dei rossi, verdi e blu vedano l’intera scena. Quindi li unisce in un’unica immagine senza necessità d’interpolazione. Nella modalità 6-shot, i primi 4 movimenti del sensore sono identici a quelli che abbiamo descritto per la modalità 4-shot. Una volta riportato il sensore alla posizione iniziale, la fotocamera cattura altre due immagini con un movimento orizzontale e uno verticale da 1/2 pixel. Gli scatti combinati creano un’immagine TIFF a 16-bit da ben 2,4 GB e una risoluzione di 400 megapixel (23200 x 17400 pixel). Se guardiamo i campioni sotto, la differenza è abbastanza intuitiva. Nelle immagini sottostanti, lo scatto a sinistra è un’immagine singola da 100 MP e ingrandita al 400%. Nel mezzo vediamo un’immagine scattata in modalità multishot 4x, che fornisce a ogni pixel valori di rosso, verde e blu. Sulla destra una modalità multishot 6x che produce un risultato finale di 400MP.

Si tratta di un meccanismo interessante soprattutto nella fotografia museale e nella fotografia di prodotto e paesaggio di altissimo livello. Per vedere in dettaglio le caratteristiche della camera vi rinvio alla web del produttore. La fotocamera sarà disponibile da marzo, ovviamente quando parliamo di Hasselblad i prezzi sono alle stelle. Il prezzo di partenza sarà di 39.999 Euro. Sarà, inoltre, possibile affittare la fotocamera a giorni presso i negozi ufficiali.

 

Giuseppe Santagata
Sono un fotografo e blogger italiano. Dopo essermi laureato in legge, ho lasciato tutto per seguire la mia passione: la fotografia. Da allora vivo in giro per il mondo, affiancando al lavoro fotografico un'attività' di docenza.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular