“Quando capisco che la giovinezza di una ragazza svanirà molto presto, sento che devo fare qualcosa al riguardo, preservandola con le immagini. Non si tratta di immortalare il loro aspetto fisico, quanto quell’atmosfera di confusione, contraddizione, fragilità e forza, che contraddistingue le nostre vite”.
“Girls” è un progetto fotografico di Luo Yang, iniziato nel 2008, dove la fotografa immortala giovani ragazze nel tentativo di comprendere la vita delle nuove generazioni di donne cinesi.
Luo Yang 罗洋 (1984) è nata e cresciuta nella provincia di Liaoning, nel nord-est della Cina. Dopo essersi diplomata presso la prestigiosa Accademia di Belle Arti Lu Xun di Shenyang nel 2009, come progettista grafica, ha perseguito il suo interesse e talento per la fotografia. Oggi vive e lavora tra Pechino e Shanghai come fotografa freelance. Nel 2012, Ai Weiwei l’ha descritta una degli astri nascenti della fotografia cinese. Poco dopo, ha partecipato alla sua esposizione FUCK OFF 2 (2013) al Groninger Museum, in Olanda. Le successive esibizioni personali di Luo Yang a Berlino e Hong Kong hanno contribuito al suo riconoscimento internazionale.
Le ragazze ritratte da Luo Yang appaiono allo stesso tempo fragili e sicure, audaci e libere. I suoi ritratti ritraggono un’emergente, anche se minoritaria, cultura giovanile che sfida le aspettative e gli stereotipi imposti, facendosi voce di una nuova energia irrequieta, in un paese in costante divenire.
Alternando istantanee in posa e fuori controllo, il lavoro di Luo Yang racconta storie e pone domande sull’identità e le contraddizioni che sorgono tra l’immaginazione e la presenza. Le immagini in pellicola catturano, al contempo, la visione erotica della possibilità di cambiamento e la sensazione inquietante di perdersi di fronte ai cambiamenti della società.
Vi consiglio di dare uno sguardo alla pagina web dell’artista per avere una visione completa della sua opera. Se volete, inoltre, approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica vi rimando alla sezione del blog Fotoartistica.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)