Fredrik Ödman è un fotografo nato a Ängelholm (Svezia), che mescola la fotografia con altre tecniche artistiche per ottenere immagini sinistre, fantastiche e surreali. Attraverso uno stile pittorico a volte oscuro, a volte divertente e a volte spaventoso, il fotografo svedese porta lo spettatore in un viaggio al confine tra sogno e realtà.
Le sue immagini rappresentano il punto d’incontro tra logica, fantasia e follia. Scatti caratterizzati da estrema precisione e una cura maniacale nel dettaglio. Un lavoro da chirurgo effettuato grazie alla manipolazione digitale. Immagini che nascondono sempre nuove possibilità e danno un’enorme profondità al quadro.
Dal punto di vista tecnico gli scatti di Fredrik Odman non richiedono macchine fotografiche di ultima generazione. Attualmente il fotografo lavora con una macchina fotografica di medio formato Mamiya RZ ed una Nikon D50. Il grosso del lavoro viene effettuato al computer, assemblando gli scatti e costruendo atmosfere.
Nel suo sito possiamo scoprire diversi progetti che rappresentano anche paesaggi mozzafiato e scene di natura astratta o composizioni di fotografia urbana. La luce e il colore rimane l’asse intorno a cui gira la sua opera.
Tra moderni burattini umani, composizioni fantastiche di animali e personaggi oscuri, Fredrik Odman ci conduce in un mondo parallelo dove le nuove tecnologie digitali rappresentano uno strumento per dare libero sfogo alla creatività. Vi consiglio di dare uno sguardo al sito dell’artista per avere una visione più completa delle sue opere.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)