Esistono molteplici situazioni in cui trasformare il soggetto in una silhouette su uno sfondo luminoso può essere molto efficace per ottenere un’immagine fotografica sorprendente. Creare effetto silhouette in fotografia è relativamente semplice, ma per sfruttare appieno le potenzialità di questo genere di immagini dobbiamo tenere in conto alcune variabili e allenare l’occhio a una corretta valutazione della scena In questo articolo – guida ricapitoleremo le tecniche, i trucchi e i consigli migliori per ottenere delle foto spettacolari di silhouette.
Che cosa intendiamo per effetto silhouette?
Normalmente, in situazioni di controluce, si consiglia di utilizzare il flash di riempimento o una luce riflessa, per consentire una facile lettura nel punto di interesse della fotografia. Tuttavia, esistono situazioni in cui potremmo voler mantenere l’oscurità del soggetto per catturarne la silhouette o il contorno. Quando si parla di silhouette ci si riferisce a qualsiasi forma posta su uno sfondo chiaro o molto illuminato, in cui il soggetto o l’oggetto che apparirà nella nostra immagine prende le sembianze di una sagoma nera.
Storia della Silhouette
Il termine silhouette nacque in Francia, nella seconda metà del XVIII secolo, e indica una tecnica di ritratto, che veniva usata, prima della nascita della fotografia, per riprodurre i contorni del viso, come fossero un’ombra. Il nome Silhouette deriva dal ministro delle finanze Etienne de Silhouette, famoso per la sua parsimonia. Questi, un giorno aveva espresso il proprio desiderio di farsi fare un ritratto. La Marchesa de Pompadour gli aveva consigliato sarcasticamente di farsi fare un ritratto che riproducesse solo le linee dei contorni, al fine di risparmiare.
Come fotografare silhouette: la tecnica
La tecnica di base per realizzare questo tipo di fotografia consiste nel posizionare il soggetto che si vuole far apparire come una silhouette su uno sfondo di luce normalmente molto intensa ed esporre l’immagine verso la parte più luminosa (lo sfondo), invece che verso il soggetto principale. Esponendo verso l’area più luminosa renderemo il soggetto in questione sottoesposto, come una silhouette nera.
Modalità automatica
Se stai scattando foto di silhouette in modalità automatica, prova a puntare la fotocamera verso il cielo e a premere il grilletto a metà. Non puntare direttamente verso il sole, poiché ciò potrebbe potenzialmente danneggiare la fotocamera. Quindi, blocca l’esposizione con il tasto AE-L della tua fotocamera. Ora inquadra la fotografia in modo che il soggetto sia predominate nella scena e scatta.
Modalità manuale
Scattare in modalità Manuale è, di gran lunga, il modo migliore per ottenere una buona foto di silhouette, perché permette un controllo totale dei parametri. Anche in questo caso come punto di partenza misuriamo l’esposizione sulla luce dello sfondo. Possiamo anche sottoesporre leggermente lo scatto, per conferire al soggetto una silhouette ancora più scura. Manteniamo l’Iso bassi e usiamo un diaframma chiuso per avere una profondità di campo ampia.
Bracketing dell’esposizione
Il bracketing dell’esposizione può essere un altro modo efficace per le immagini di silhouette. Alcune fotocamere avranno una funzione di bracketing automatico dell’esposizione (AEB) che ti consente di scattare una raffica di più foto, con esposizioni diverse. Un altro trucco consiste nell’utilizzare l’impostazione di compensazione dell’esposizione nella tua fotocamera per provare a scattare alcune foto uno o due stop su e giù per assicurarti di ottenere una foto di silhouette che sia esposta come la desideri.
Problemi di Messa a fuoco
Normalmente il punto ideale su cui mettere a fuoco è il soggetto, tuttavia, nelle immagini di silhouette il soggetto è scarsamente illuminato. In questo caso, la fotocamera potrebbe avere difficoltà a individuare la messa a fuoco. Pertanto , è consigliabile mettere a fuoco manualmente sul soggetto.
Profondità di campo
Quando scattiamo questo genere di foto dobbiamo tenere in considerazione la profondità di campo. Le migliori immagini di silhouette hanno primo piano e sfondo nitidi. Dobbiamo pertanto massimizzare la profondità di campo scattando con un’apertura del diaframma ridotta (cioè un numero di F-stop elevato).
Trucchi e consigli
Fai attenzione alle forme
Quasi tutto può essere trasformato in una silhouette, ma è chiaro che esistono soggetti migliori di altri. Ecco perché l’ideale è scegliere una forma che sia allo stesso tempo riconoscibile e interessante. Quando fotografi le sagome di una persona, chiedi al soggetto di indossare abiti attillati e fotografalo di profilo. Il profilo di una persona, sia che si tratti di un’inquadratura a figura intera, sia di una ravvicinata del viso, è più riconoscibile, rispetto ad una inquadratura frontale. Dobbiamo, inoltre, fare attenzione a mantenere le forme distinte e ben definite. Se stiamo fotografando, per esempio, una silhouette di più soggetti dobbiamo cercare di mantenerli separati, in maniera che i contorni rimangano sempre leggibili.
Quale tipo di luce?
Qualsiasi luce intensa sullo sfondo è buona per ottenere silhouette. La luce migliore per ottenere l’effetto silhouette è il controluce di un tramonto o di un’alba. Ma possiamo anche ottenere un buon effetto in uno studio fotografico. In questo caso, dobbiamo impostare le luci per illuminare in controluce il soggetto su uno sfondo chiaro. Possiamo anche aggiungere all’illuminazione dei gel colorati, per conseguire un look particolare.
Meglio la semplicità
Quando scegli lo sfondo, tieni presente che uno sfondo semplice renderà la tua silhouette facilmente visibile.
Modifica della fotografia in post produzione
Le immagini di silhouette possono essere modificate in post produzione con un programma come Photoshop. In alcuni casi, potresti voler aumentare un po’ il contrasto dell’immagine della silhouette o aumentare la saturazione della scena (soprattutto se lo scatto presenta un cielo dai colori caldi con il sole basso all’orizzonte), per fare risaltare ancora di più la silhouette scura. Puoi anche provare ad aumentare i neri in Photoshop, se vuoi che la silhouette abbia pochissimi dettagli.
Altri articoli del corso di fotografia gratuito
Questo articolo fa parte del corso gratuito online di fotografia dove troverete una grande raccolta di articoli per imparare la tecnica e la teoria fotografica, in modo tale da sfruttare le funzioni e le potenzialità della nostra macchina fotografica.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)