La Standard 4×5 è una nuova fotocamera di grande formato, stampata in 3D, che può essere interamente auto costruita. Si tratta di una fotocamera che si presenta come un kit di montaggio, in stile IKEA, che costa solo $ 320.
Una 4×5 conveniente, leggera e resistente, che non sacrifica la rigidità e i movimenti di una grande formato. La fotocamera standard 4×5 pesa 0,91 kg. Il corpo della fotocamera misura 19 x 28 cm. Si possono montare le lenti Linhof / Wista e supporta obiettivi da 100 mm a 300 mm.
Poiché tutte le parti leggere (ad esclusione di quelle in alluminio e acciaio) sono create attraverso la stampa 3D, la sostituzione delle parti danneggiate è molto facile. Lanciata da Drew Nikonowicz tramite una campagna di Kickstarter (mancano soli 3 giorni al raggiungimento dell’obiettivo) la Standard 4 x 5 si presenta nel mercato come un prodotto estremamente economico per la sua fascia.
Nikonowicz ha iniziato a progettare la sua fotocamera 4×5 dopo aver acquistato la prima stampante 3D, nel 2014. Da questo studio è nata la Standard 4×5. I fondi del progetto di Kickstarter saranno destinati al lancio della fotocamera, e alla nascita della società Telecamere standard, con l’obiettivo di rilasciare una gamma completa di strumenti e accessori modulari per la 4×5. Il design della fotocamera sarà, inoltre, messo a disposizione open source, una volta iniziata la produzione, consentendo a chiunque di scaricare, stampare e costruire la propria fotocamera.
Se volete possedere una Standard 4×5, potete sostenere il progetto su Kickstarter. Con $ 320 potete comprarvi il kit fai-da-te e con $ 350 una fotocamera pre-assemblata. La data di consegna stimata è dicembre 2018.