Ogni anno i concorsi fotografici internazionali offrono uno sguardo privilegiato sulle tendenze emergenti nel mondo della fotografia, mettendo in luce talenti affermati e nuove voci. Il 2024 non fa eccezione, con immagini che spaziano dai profondi racconti umani alle meraviglie naturali, passando per potenti messaggi di cambiamento sociale e ambientale. Le foto vincitrici dei principali concorsi di quest’anno non solo catturano momenti di straordinaria bellezza, ma riflettono anche su temi e tecniche che stanno plasmando il panorama fotografico globale. In questo articolo esploreremo le tendenze fotografiche più rilevanti del 2024, analizzando le immagini che hanno conquistato i concorsi fotografici più prestigiosi.
Hasselblad award 2024
Ingrid Pollard è stata nominata vincitrice dell’Hasselblad Award 2024, uno dei premi più prestigiosi assegnati in riconoscimento a un fotografo vivente. Il premio consiste in una medaglia d’oro, la somma di 2.000.000 di corone svedesi e una macchina fotografica Hasselblad. Ingrid Pollard MBE (nata nel 1953) è un’artista e fotografa britannica. Il suo lavoro utilizza la fotografia ritrattistica e le immagini tradizionali del paesaggio per esplorare costrutti sociali come la britannicità o la differenza razziale.

World Press Photo 2024
Il fotografo della Reuters Mohammed Salem ha vinto il prestigioso premio World Press Photo. La foto scattata all’ospedale Nasser di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, mostra Inas Abu Maamar, 36 anni, che tiene in braccio Saly, di cinque anni, uccisa insieme alla madre e alla sorella da un missile israeliano. Il fotografo palestinese Mohammed Salem ha descritto questa foto come un “momento potente e triste che riassume il senso più ampio di ciò che stava accadendo nella Striscia di Gaza”.

Leica Oskar Barnack Award 2024
Vincitore del prestigioso premio Leica Oskar Barnack Award 2024 è il fotografo italiano , residente in Svizzera, Davide Monteleone con la sua serie “Critical Minerals – Geography of Energy” . Il fotografo mette in discussione l’attuale riorientamento del settore energetico verso le fonti rinnovabili e problematizza i conseguenti e complicati effetti geopolitici, sociali ed ecologici.

Sony World Photography Awards
Il Sony World Photography Awards 2024 è andato alla fotografa Juliette Pavy, con la serie Spiralkampagnen: Forced Contraception and Unintended Sterilisation of Greenlandic Women. Tra il 1966 e il 1975, le donne Inuit groenlandesi furono vittime di un programma di controllo delle nascite involontario noto come Spiralkampagnen (campagna a spirale). Sotto la guida delle autorità danesi, quasi 4.500 dispositivi intrauterini (“bobine”) sono stati impiantati in donne e ragazze Inuit, alcune di appena 12 anni, molte delle quali affermano che la procedura è stata eseguita senza il loro consenso. Questa campagna è stata rivelata per la prima volta da un podcast danese nella primavera del 2022, e i documenti ora dimostrano che le autorità hanno implementato la politica per ridurre la crescita della popolazione Inuit. Ponendo in primo piano la prospettiva delle vittime, la struttura narrativa del lavoro di Pavy lascia spazio a importanti e drammatiche riflessioni sul trauma collettivo che ha colpito un’intera comunità.

Foam Paul Huf Award
L’artista vietnamita Hiền Hoàng si è aggiudicata il Foam Paul Huf Award 2024, tra i maggiori riconoscimenti internazionali dedicati ai talenti emergenti della scena fotografica. Nel suo lavoro Hiền Hoàng esplora le narrazioni culturali, come la relazione tra l’umanità e la natura e il ruolo dell’identità. Nella serie Asia Bistro – Made in Rice utilizza simbolismo alimentare e superfici non convenzionali per dimostrare gli stereotipi che esistono nelle narrazioni occidentali riguardo alla cultura asiatica.

World Nature Photography Award 2025
Il vincitore della sezione Bird del World Nature Photography Award è il fotografo Tracy Lund scattata durante una vacanza alle Shetland, seduto sulla fiancata di un gommone. Con una fotocamera DSLR noleggiata nella custodia impermeabile.

IPA Award
Vincitrice della sezione People del prestigioso IPA award 2024 è la fotografa Maryam Firuzi. Una serie di foto che indaganella storia della vita delle donne iraniane, che è una combinazione di tradizione e patriarcato e, allo stesso tempo, diversità linguistica e culturale. Donne che, nonostante le limitazioni, con solidarietà e intreccio in gruppi femminili si impegnano per l’educazione dei propri figli e, allo stesso tempo, vogliono preservare la loro identità ancestrale.

Natural Landscape Photography Awards
NLPA (Natural Landscape Photography Awards) è un concorso che celebra i risultati artistici dei fotografi paesaggisti e naturalisti che si dedicano a catturare la bellezza del mondo. Vincitore di fotografo dell’anno Il canadese Andrew Mielzynski si è aggiudicato il primo premio del prestigioso il fotografo canadese Andrew Mielzynski.

Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)