Foreign body di Antony Crossfield

Risultato di complesse manipolazioni digitali, la serie “Foreign Body”, del fotografo  Antony Crossfield, produce figure inquietanti, nudi maschili che convergono e si scontrano in una costante lotta spettrale.
Antony-Crossfield- fotografia- fotografo corpi corpo uniti

I corpi di Antony Crossfield

Il lavoro fotografico di Antony Crossfield mette in discussione le concezioni tradizionali della corporeità, esplorando la relazione tra il corpo e l’identità. Immagini che sviscerano il concetto di dualismo umano, la dicotomia tra mente e corpo, anima e carne. Tra tensione, lotta e rassegnazione, gli esseri umani appaiono condannati a condividere lo stesso spazio. Uniti ai fianchi, i corpi, tuttavia, appaiono stranamente separati e solitari, nello sfondo  di un ambiente fatiscente e tragico.
serie Foreign body di Antony Crossfield foto fotografie immagine corpi uniti
Le fotografie di Antony Crossfield sono costruite digitalmente da più inquadrature, che comprimono più istanze in un unico fotogramma. Il fotografo inglese ridipinge scenari immaginari, che parlano di una quotidianità reale, raccontando in una sola immagine un impianto narrativo ampio e universale.
Il corpo non è più il confine del nostro Io, ma si converte in una parte in continuo e costante cambiamento. La carne vive una difficile convivenza con lo spirito che sembra volerle sfuggire. Una lotta che grazie all’arte digitale diventa credibile, visibile, sconcertante e presente.
Crossfield fotografo inglese corpi uniti uomini
La vita di Antony Crossfield
Nato a Londra nel 1972, Antony Crossfield ha studiato pittura presso l’Università di Westminster. Il suo lavoro è stato esposto alla National Portrait Gallery (Londra), all’Institute of Contemporary Art (Londra) e al Fulham Palace. Vincitore dell’Independent Terry O’Neill Award, degli IPA Awards (sezione Nudo) e Discovery of the Year dei LUCIE Awards.
Antony Crossfield fotografie Foreign body fotografia

Per conoscere altri Maestri della fotografia

Vi consiglio di dare uno sguardo al sito dell’artista per avere una visione completa della sua opera. Se volete vedere il lavoro dei maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.

La frase di Antony Crossfield

“Attraverso la mia arte, cerco di sfidare la concezione tradizionale della corporeità ed esplorare il rapporto tra corpo e identità”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.