Risultato di complesse manipolazioni digitali, la serie “Foreign Body”, del fotografo Antony Crossfield, produce figure inquietanti, nudi maschili che convergono e si scontrano in una costante lotta spettrale.
I corpi di Antony Crossfield
Il lavoro fotografico di Antony Crossfield mette in discussione le concezioni tradizionali della corporeità, esplorando la relazione tra il corpo e l’identità. Immagini che sviscerano il concetto di dualismo umano, la dicotomia tra mente e corpo, anima e carne. Tra tensione, lotta e rassegnazione, gli esseri umani appaiono condannati a condividere lo stesso spazio. Uniti ai fianchi, i corpi, tuttavia, appaiono stranamente separati e solitari, nello sfondo di un ambiente fatiscente e tragico.
Le fotografie di Antony Crossfield sono costruite digitalmente da più inquadrature, che comprimono più istanze in un unico fotogramma. Il fotografo inglese ridipinge scenari immaginari, che parlano di una quotidianità reale, raccontando in una sola immagine un impianto narrativo ampio e universale.
Il corpo non è più il confine del nostro Io, ma si converte in una parte in continuo e costante cambiamento. La carne vive una difficile convivenza con lo spirito che sembra volerle sfuggire. Una lotta che grazie all’arte digitale diventa credibile, visibile, sconcertante e presente.
La vita di Antony Crossfield
Nato a Londra nel 1972, Antony Crossfield ha studiato pittura presso l’Università di Westminster. Il suo lavoro è stato esposto alla National Portrait Gallery (Londra), all’Institute of Contemporary Art (Londra) e al Fulham Palace. Vincitore dell’Independent Terry O’Neill Award, degli IPA Awards (sezione Nudo) e Discovery of the Year dei LUCIE Awards.
Per conoscere altri Maestri della fotografia
Vi consiglio di dare uno sguardo al sito dell’artista per avere una visione completa della sua opera. Se volete vedere il lavoro dei maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.
La frase di Antony Crossfield
“Attraverso la mia arte, cerco di sfidare la concezione tradizionale della corporeità ed esplorare il rapporto tra corpo e identità”.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)