Filtri GND 16 Soft e Reverse K&F Concept

In questi giorni ho avuto modo di provare i nuovi filtri rettangolari GND 16 (filtri graduati a densità neutra da 4 f-stop) SJ516 Soft e SJ526 Reverse, della azienda K&F Concept.

Filtri GND 16 SJ516 Soft e SJ526 Reverse K&F Concept

I filtri GND della K&F Concept arrivano dentro delle custodie rigide. Al loro interno vi un’ulteriore protezione abbastanza resistente in finta pelle, che protegge il filtro dai graffi e che ne rende semplice l’accesso, tramite una chiusura con calamita.

I filtri rettangolari sono realizzati in vetro ottico di alta qualità spesso 2 mm, ma molto resistente. Hanno una dimensione di 100 x 150mm e un peso di soli 47,5 grammi. La parte a densità neutra del filtro K&F adotta un rivestimento graduale che consente alla luce ultravioletta e quella vicina all’infrarosso di passare in modo uniforme. I filtri K&F utilizzano una nano tecnologia di rivestimento che li rende impermeabili, antigraffio e antiriflesso. La levigatura e lucidatura in ambo i lati garantisce, inoltre, chiarezza ottica, fedeltà dei colori e un’alta nitidezza dell’immagine.

Per usare i filtri ho utilizzato il portafiltro della K&F. Nonostante l’economicità del prezzo il portafiltro è realizzato in alluminio di alta qualità, ed è leggero e resistente. Viene fornito di diversi anelli adattatori per montarlo facilmente sul nostro obiettivo. Nello specifico, nella confezione sono presenti 8 anelli adattatori, anch’essi in alluminio di: 49 mm / 52 mm / 58 mm / 62 mm / 67 mm / 72 mm / 77 mm / 82 mm.

L’anello si fissa sull’obiettivo avvitandolo. Per fissare il supporto del filtro all’anello adattatore è presente un pulsante di blocco/sblocco. Una volta montato il portafiltro sull’adattatore, possiamo posizionare facilmente i filtri, attraverso le bande di scorrimento del portafiltro.

Vedi, in basso, la video recensione dei prodotti e il montaggio nel portafiltro

A cosa servono i filtri GND in fotografia?

Un filtro graduato a densità neutra (GND) è costituito da un vetro composto da due parti distinte: un’area trasparente e una sezione più scura. Posizionando la parte più scura del filtro sulla parte più luminosa della scena, che stiamo fotografando, possiamo ridurre la differenza di esposizione nel fotogramma. Se per esempio posizioniamo la parte scura del filtro GND sul cielo luminoso, possiamo ridurre la differenza di luminosità tra il cielo e la parte in primo piano (terra o soggetti), per creare un’esposizione più uniforme, che supera i limiti della gamma dinamica della fotocamera.

I filtri GND sono particolarmente consigliati nella fotografia di paesaggio. Soprattutto, durante la cosiddetta ora d’oro (Golden Hour), ovvero il periodo del giorno subito dopo l’alba o prima del tramonto, durante il quale la luce è più calda e morbida.

Vi sono diversi tipi di filtri GND

I filtri a densità neutra graduati vengono classificati in base al valore della intensità della parte ND e in base alla modalità in cui la parte filtrata sfuma verso la trasparenza completa. Il grado di densità del filtro viene indicato in termini di numero di stop di luce che il filtro blocca. Un GND 4 è l’equivalente di 2 stop. Un GND 16 è di 4 stop e così via.

Nella mia prova ho utilizzato due filtri GND 16, ovvero due filtri che scuriscono l’immagine nella parte scura di 4 f-stop. L’unica differenza tra i filtri SJ516 Soft e SJ526 Reverse della K&F, sta nella differente composizione della parte filtrata.

filtri rettangolari GND KF Concept soft e reverse differenze prova e caratteristiche recensione

 

Il SJ526 GND 16 Reverse (inverso) è un filtro Hard, per quanto riguarda la sfumatura al centro del filtro, ovvero che presenta una transizione netta tra la parte ND e quella trasparente. Tuttavia a differenza di un normale Hard, il filtro Reverse è più scuro al centro del filtro e diventa gradualmente più chiaro verso l’alto. Grazie a questa caratteristica è possibile bilanciare bene la scena, senza scurire troppo le parti esterne dell’immagine (che risultano spesso più scure a causa della vignettatura naturale degli obiettivi). I tipi di filtri GND Reverse (inversi) sono indicati soprattutto nelle immagini che inquadrano il sole frontalmente.

Vedi immagine in basso, scattata con filtro Reverse K&F Concept

Foto con filtro GND 16 reverse K&F tramonto sul lago

Il filtro SJ516 Soft GND 16 ha, invece, una transizione morbida. Questo tipo di filtro è consigliato maggiormente quando usiamo obiettivi grandangolari o quando nella scena sono presenti degli “ostacoli” nella linea dell’orizzonte, come nel caso della presenza di montagne o alberi.

GND o HDR

Senza filtri a densità neutra graduata, catturare scene con grandi differenze di gamma dinamica in un solo scatto è praticamente impossibile. Nella fotografia digitale esiste la possibilità di utilizzare la tecnica del HDR. L’High Dynamic Range (HDR) è una tecnica che combina in post produzione una serie di foto della stessa scena, scattate in Bracketing, ovvero ognuna esposta in maniera differente e poi unite in unica immagine in post produzione. Nonostante la tecnica dell’HDR risolva i problemi della gamma dinamica e in molti casi possa consentire un maggior controllo, l’uso dei filtri GND ha il vantaggio di migliorare la nostra immagine fotografica direttamente nello scatto. Questo procura un miglioramento in termini di visione del risultato direttamente in camera, in termini di tempo salvato in post produzione e in situazioni che presentano movimento o vento. In queste ultime situazioni di movimento di soggetti quali alberi, erba, mare sarebbe, infatti, impossibile utilizzare il Bracketing.

Conclusioni

Ho provato i filtri GND 16 Soft e Reverse e il portafiltro dell’azienda K&F Concept per diversi giorni e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità dei prodotti. I filtri ,nonostante siano delle lastre di vetro sottili, sono molto resistenti. Nel metterli di fronte all’obiettivo non ho notato un peggioramento della nitidezza. Questi filtri rappresentano un utile strumento per ovviare a problemi di gamma dinamica nella fotografia paesaggistica direttamente nello scatto. Un ottimo prodotto in relazione al rapporto qualità-prezzo.

Per i lettori di Fotografia Artistica, K&F Concept ha messo a disposizione un codice sconto del 10% sul prezzo di listino se ordiniamo il prodotto dal sito K&F Concept . In fase di checkout, una volta scelti i filtri ( filtro Soft e/o Reverse), possiamo utilizzare il codice KFIT10 (valido fino al 31/12/2021).

Summary
Article Name
Filtri GND 16 Soft e Reverse K&F Concept
Description
Abbiamo provato i nuovi filtri rettangolari GND 16 ( 4 f-stop) SJ516 Soft e SJ526 Reverse, della azienda K&F Concept.
Author
Publisher Name
Fotografia Artistica
Sono un fotografo e blogger italiano. Dopo essermi laureato in legge, ho lasciato tutto per seguire la mia passione: la fotografia. Da allora vivo in giro per il mondo, affiancando al lavoro fotografico un'attività' di docenza.

3 COMMENTS

  1. Sono un appassionato di fotografia, anche se, oltre alla teoria, non sono ancora riuscito a mettere in pratica quel poco che ho imparato. Mi chiedevo, se volessi acquistare un primo kit, cosa consigliereste? Grazie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.