L’azienda di fotografia analogica Escura ha iniziato una campagna su Kickstarter per finanziare un dorso a pellicole istantanee (Instax), compatibile con le fotocamere Hasselblad V-System.
Il concetto alla base del progetto, denominato Hasselback Portrait, è piuttosto semplice: un dorso istantaneo da montare sul retro del Sistema V di Hasselblad, che consente di scattare con una pellicola Fujifilm Instax Mini.
Il dorso si installa con un solo clic e permette di esporre le foto come di consueto. Una volta scattata una foto, una manopola sul lato del dorso consente di espellere manualmente la foto e di osservarne lo sviluppo.
L’idea di mettere una pellicola Instax economica all’interno di una costosa fotocamera Hasselblad di medio formato con sistema V, nonostante sfrutti le ottiche di alta qualità di Carl Zeiss e la bassa profondità di campo, sembra come usare una Ferrari per andare a fare la spesa. Tuttavia, la campagna di crowdfunding ha raggiunto il pieno finanziamento in sole 2 ore, da quando è stata lanciata lo scorso fine settimana. Questo trending non fa altro che sottolineare il profondo interesse dei consumatori di fotografia analogica per le innovazioni nel settore e per le macchine fotografiche istantanee.
Il primo lotto di dorsi per pellicole istantanee di Escura Hasselback Portrait inizierà ad essere spedito ai finanziatori a luglio. Se volete saperne di più potete dare uno sguardo alla campagna Kickstarter, dove potete ancora riservare un primo lotto scontato al 25%, sul prezzo di vendita al dettaglio previsto di circa 226 Euro.