Dimensioni consigliate per immagini su Facebook

Facebook permette di caricare diversi tipi di immagini: una foto per il profilo, una di copertina, fotografie nei post, o per la tua pubblicità aziendale. E’ sempre importante prestare attenzione alle dimensioni dell’immagine in modo che siano ottimizzate prima di pubblicarle. Considerando l’enorme quantità di post di Facebook pubblicati ogni giorno, le tue immagini risalteranno in base al contenuto e alla qualità. Quest’ultima può essere inficiata dal fatto che Facebook potrebbe ritagliare le tue foto o ridimensionarle ulteriormente, rovinandone il contenuto.

dimensione immagini consigliate fotografie su facebook

Le immagini sono una parte importante dell’utilizzo di Facebook. Ma cercare di capire quali dimensioni utilizzare su Facebook non è così facile.  Non sempre infatti le dimensioni consigliate da Facebook sono la migliore opzione. inoltre, Facebook cambia gli algoritmi frequentemente e bisogna prestare attenzione alle ultime novità. In questo articolo, puoi scoprire le dimensioni ideali e aggiornate per pubblicare fotografie su Facebook.

Ottimizzazione delle immagini di Facebook

Ti sarà capitato di  caricare una fantastica foto su Facebook per poi scoprire che ha perso nitidezza, gamma cromatica e appare pixelata o sgranata? Facebook, per garantire velocità e la generale ottimizzazione della piattaforma, comprime le immagini caricate a dei formati pre-assegnati. La compressione  riduce la qualità della foto e può prevedere, a volte, un ritaglio per adattarla al contenuto. Come possiamo evitare questo tipo di problema? Dobbiamo conoscere le dimensioni corrette delle immagini da caricare su Facebook.

Qual è il formato delle immagini Facebook?

Qual è il formato delle immagini Facebook? In realtà la domanda corretta sarebbe quali sono i formati per le immagini di Facebook? Infatti, il noto social assegna formati molto diversi a seconda dell’uso. Vediamo nello specifico come regolarci. Approfondiremo i diversi tipi di immagini nelle sezioni in basso.  Intanto facciamo un piccolo schema con le dimensioni e le proporzioni consigliate per i diversi tipi di immagini di Facebook:

  • Immagine del profilo di Facebook: 400 x 400 px (1:1)
  • Foto di copertina del profilo Facebook: 2037px per 754px (2,7:1)
  • Post di foto di Facebook orizzontale: 1200 x 630 px 1.91:1
  • Post di foto verticale Facebook: 1.080 x 1.350 pixel
  • Storie di Facebook: 1080 x 1920 px 9:16
  • Annuncio Facebook (Carosello): 1080 x 1080 px 1:1
  • Annuncio Facebook (immagine singola): 1200 x 628 px 1,91:1
  • Immagine catalogo Facebook: 1080 x 1080 1:1

Dimensioni consigliate dell’immagine di profilo Facebook 

Nel caso dell’immagine del profilo di Facebook, sono richieste immagini quadrate, che vengono visualizzate in cerchio. Se l’immagine caricata non è in questo formato viene automaticamente ritagliata. Ne consegue che la dimensione ideale dell’immagine del profilo deve rispettare il rapporto di 1:1 tra larghezza e altezza espressa in pixel.

Le dimensioni consigliate possono variare, a seconda del dispositivo utilizzato, a partire da 170 x 170 px per il desktop a 128 x 128 per gli smartphone.  Nonostante per logica la dimensione consigliata dovrebbe essere 170 x 170 px, ho notato che se usiamo una di 400 x 400 pixel avremmo una risoluzione migliore in caso di ingrandimento dell’immagine. Le immagini del profilo vengono ritagliate in una forma circolare nella miniatura. Assicurati, quindi, di utilizzare un’immagine allineata al centro o con una composizione simmetrica. Se hai un logo o un testo nella tua immagine del profilo, è consigliato caricarlo come file PNG anziché JPG.

  • Dimensione raccomandata per il profilo400 x 400 px

Formato immagine di copertina di Facebook

Per le immagini di copertina si consiglia il formato JPEG. Fai attenzione a caricare contenuti con colore RGB. Le dimensioni della foto di copertina consigliate da Facebook sono di 851 x 315 pixel con una larghezza minima di 720 pixel. Tuttavia, queste dimensioni sarebbero troppo piccole per i dispositivi con display retina. Guardando il codice sorgente, scopriamo che Facebook sta memorizzando una versione a risoluzione più alta e il limite superiore sembra essere 2037px per 754px. Quindi, se vuoi l’immagine con la risoluzione più alta, possiamo usare queste dimensioni.

  • Dimensione massima consigliata per copertina: 2037px per 754px
  • Dimensione minima: 851px per 315px

Immagine post di Facebook

Per una visualizzazione ottimale delle immagini dei post, Facebook consiglia di ridimensionare le immagini prima di caricarle in una di queste larghezze supportate: 720px, 960px o 2048 px.

Le immagini dei post di Facebook possono essere caricate in vari formati. Sono supportate le principali estensioni per file grafici come PNG, JPEG, BMP, TIFF e GIF. Nonostante la grande disponibilità di scelta, il formato consigliato è il  JPG, con colori RGB, e una dimensione minore di di 15 MB. Facebook offre un’opzione per il caricamento ad alta risoluzione, in modo che la maggior parte delle immagini possa mantenere la propria qualità. Se carichi un file PNG, stai attento a mantenere le dimensioni sotto un 1 MB.

Se credi che 2048 px sia una dimensione troppo grande, una buona soluzione è  1.200 x 630 pixel nelle immagini orizzontali e di 1.080 x 1.350 pixel per le verticali. 

  • Dimensione ottimale foto nel post 2048px
  • Buona soluzione per immagini orizzontali: 1.200 x 630 pixel
  • Buona soluzione per immagini verticali: 1.080 x 1.350 pixel

Immagini delle Storie di Facebook

Per quanto riguarda le Storie, il rapporto larghezza/altezza previsto deve essere 9:16 per una dimensione massima di 1080 x 1920 px. Se devi scendere al di sotto della larghezza consigliata, dovresti comunque utilizzare un’immagine di almeno 500 px. Considerando che uno spazio pari al 14% dell’altezza è occupato dai riferimenti degli autori e dalle funzionalità di rete, alcuni elementi nella parte superiore e inferiore dell’immagine potrebbero non essere chiaramente visibili.

  • Dimensione  consigliata per le Storie: 1080 x 1920 px

Fotografie Facebook Pubblicità

Le dimensioni delle immagini per gli annunci di Facebook variano in base al tipo di annuncio che stai pubblicando. Dipende anche dall’obiettivo e dal posizionamento che selezioni per il tuo annuncio.

Ecco alcune dimensioni consigliate per gli annunci di Facebook:

  • Annunci carosello – 1080 x 1080 pixel (1:1)
  • Annunci con immagine singola: 1200 x 628 pixel (1,91:1)
  • Annunci video: almeno 1080 x 1080 pixel (4:5)
  • Annunci di raccolta – 1080 x 1080 pixel (1:1).

Ridimensionare fotografie in Photoshop

Con l’ausilio di Adobe Photoshop possiamo decidere facilmente la dimensione da impostare alla immagine. Basta andare su Immagine e selezionare Dimensione dell’immagine. Verrà visualizzata una finestra che mostrerà le dimensioni della foto. Se si desidera cambiare la dimensione in maniera proporzionale, dobbiamo assicurarci che sia spuntata la casella Restringi proporzioni. Importante l’uso del Formato JPG nella maggior parte dei casi (usa un PNG solo se hai uno sfondo trasparente o GIF se hai creato un file animato). Importante usare uno spazio di colore sRGB.

come ridimensionare una foto per facebook in photoshop

Strumenti di ridimensionamento online gratuiti 

Esistono altri strumenti che puoi utilizzare per ridimensionare le tue immagini, se non sei pratico con un programma di fotoritocco.  Molti sono disponibili per l’uso online gratuitamente. Ne ho provati alcuni per te. Funzionano tutti con un’immagine sola alla volta. Vediamo quali sono i migliori:

Altri articoli del corso di fotografia gratuito

Questo articolo fa parte del corso gratuito online di fotografia, dove troverete una grande raccolta di articoli per imparare la tecnica e la teoria fotografica, in modo tale da sfruttare le funzioni e le potenzialità della nostra macchina fotografica.

Summary
Article Name
Dimensioni consigliate per immagini su Facebook
Description
In questo articolo, puoi scoprire le dimensioni ideali e i formati più accurati e aggiornati per pubblicare fotografie su Facebook
Author
Publisher Name
Fotografia Artistica
Sono un fotografo e blogger italiano. Dopo essermi laureato in legge, ho lasciato tutto per seguire la mia passione: la fotografia. Da allora vivo in giro per il mondo, affiancando al lavoro fotografico un'attività' di docenza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.