Il diffusore per flash è un piccolo ma utile accessorio che serve per eliminare i fastidiosi riflessi del flash, diffondendo la luce, che risulta cosi meno dura e più omogenea. I flash, infatti, emettono un fascio che è caratterizzato oltre che dalla potenza anche dall’angolo di copertura.
L’angolo di copertura indica la larghezza e l’altezza del fascio luminoso. Esso viene espresso in gradi e garantisce che sia illuminata l’area inquadrata da un obiettivo normale (di solito un 35 o un 50 mm nel formato 24×36). Il diffusore viene utilizzato per ampliare l’angolo di copertura del flash, quindi illuminare un’area maggiore equivalente di solito a quella inquadrata da un grandangolo.
Inoltre, rendendo la luce maggiormente diffusa, il diffusore agirà diminuendo l’intensità delle ombre che si formano dietro il soggetto illuminato dalla luce diretta. Naturalmente diffondendo la luce, cioè espandendola su una superficie più ampia, l’intensità del lampo diminuisce. Sicuramente essendo il flash sempre una forma di luce concentrata potremmo utilizzare altri metodi più professionali per eliminare l’effetto luce diretta, ma il diffusore sembra una buona soluzione visto anche il rapporto prezzo.
I diffusori per flash più venduti
Costruiamo un diffusore da soli
Ne esistono di diversi tipi e con facilità possiamo anche sperimentare costruendoli da soli (qui qualche esempio su come costruirli: 1 esempio, 2 esempio, 3 esempio). Vi sono sia per il Flash incorporato, sia per il flash esterno. Per quanto rigurarda quelli incorporati è importante, se si decide di acquistare uno di questi accessori, vedere se esso sia compatibile con la fotocamera in quanto sono costruiti con un attacco che permette di regolare la direzione del flusso nelle varie direzioni.
Come usare un diffusore per flash?
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)