Deep Nostalgia è un nuovo servizio del sito di genealogia MyHeritage, che ha l’intento di creare dei video animati da vecchie foto di famiglia. Lanciato a fine febbraio, il servizio utilizza la tecnica del deep learning. Grazie alla sua facilità d’uso e alla possibilità di una prova gratuita limitata, il servizio è presto diventato un trend su diversi social media, dove gli utenti hanno caricato non solo versioni animate di vecchie foto di famiglia, ma anche immagini di personaggi storici, disegni e illustrazioni. Deep Nostalgia è un lampante esempio di come la manipolazione delle immagini basata sull’intelligenza artificiale attraverso quelli che vengono chiamati deep fake, stia diventando sempre più alla portata di tutti.
La tecnologia alla base di Deep Nostalgia è stata sviluppata dall’azienda israeliana D-ID. Usa l’intelligenza artificiale attraverso dei video pre-registrati di persone viventi, che forniscono la base dei movimenti da associare alle foto statiche. MyHeritage nel procedimento di conversione della immagine in video, esegue un processo di miglioramento della nitidezza e della messa a fuoco. Chi paga un abbonamento ha la possibilità di creare animazioni senza limiti. Chi usufruisce del servizio gratuito, può’ usare il servizio per un numero limitato di volte e deve scaricare il video con filigrana.
Il servizio risulta realisticamente efficace nel risultato, con dei movimenti dei volti naturali per caratteristiche ed espressioni. Alcune persone sono rimaste entusiaste della funzione Deep Nostalgia, considerandola quasi magica, mentre altre la trovano inquietante, non solo da un punto di vista visivo.
Si aprono, infatti, diversi interrogativi sulla privacy e sulla sicurezza di questo genere di servizi. MyHeritage descrive il suo strumento come un modo per “dare alla storia familiare una nuova prospettiva, producendo una rappresentazione realistica di come una persona avrebbe potuto muoversi e apparire” se fosse stata catturata in video. Dobbiamo, tuttavia, interrogarci sulle questioni etiche e legali, legate al fatto che vengono utilizzati per i video soggetti che non hanno prestato il loro consenso.
La tecnologia Deepfake è stata utilizzata in passato, per mettere volti di celebrità in video pornografici o per far sembrare che i politici dicano o facciano cose che in realtà non stanno facendo. La funzione MyHeritage appare più innocua, ma potrebbe anche essere usata in modo improprio.
Per utilizzare il servizio di foto animate gratuitamente è necessario registrarsi u MyHeritage, tramite un indirizzo e-mail e la compilazione dei dati personali, e accettare i termini e le condizioni dell’azienda. Dobbiamo tenere in considerazione, che nel 2018, il sito di MyHeritage, che come principale funzione ha quella di incontrare tramite il DNA i tuoi antenati, è stata sotto i riflettori per un attacco che ha posto oltre 92 milioni di account in pericolo.
Nell’attuale silenzio legislativo, alcuni governi stanno valutando una legislazione che renderebbe illegale la creazione di video deepfake senza consenso. Siamo solo agli inizi, di un percorso che produrrà nel futuro diverse difficolta, se no addirittura l’impossibilità, nel riconoscere il vero dal falso. Sarebbe necessaria una svolta educativa che permetta, a partire dalle nuove generazioni, di dare strumenti adeguati di lettura delle immagini e dei video, che possa evidenziare la facilità di falsificazione e di come sia necessario, quanto meno diffidare di ciò che vediamo.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)