Sono molte le opinioni contrarie al ritocco o alla manipolazione fotografica. Molti dicono che cancelli l’essenza della fotografia.
Guardando pero il lavoro di Christophe Huet è facile rendersi conto come il concetto di fotoritocco tenga una grandezza incalcolabile e vada oltre al tentativo di perfezionare la pelle di un viso, di nascondere i difetti, di aggiungere luci o effetti digitali.
Le foto di Huet sono molto di più di una semplice manipolazione. Sono arte. Il fotoritocco è solo un mezzo per esprimere sensazioni, per rendere possibile la fusione tra realtà e fantasia. Paesaggi surreali ed immagini impattanti. Come i sogni prendono vita dalla realtà cosi l’opera di Huet prende forma da foto normali.
Attraverso un automatismo psichico Huet ci regala una visione libera da freni inibitori. La spettacolarità delle immagini, tuttavia, non è mai fine a se stessa. L’opera dell’artista francese si prende gioco della radicale razionalità attraverso fotografie che creano una visione nuova, dal grande potenziale immaginativo e da un forte contenuto emozionale.
I suoi lavori destinati alla realizzazioni di avvisi pubblicitari, distaccano per creatività. Stupenda la campagna per il Samu Social, un’organizzazione umanitaria francese. Tre immagini chiamate Asphaltisation. Senza tetto asfaltati al suolo, senza possibilità di fuga da una strada che ormai li ha inghiottiti.
Nel 2005 ha creato nel centro di Parigi, Asile, uno studio di progettazione grafica e ritocco delle immagini, dove assieme ad altri esperti di Photoshop e tecniche 3D, lavora ai suoi progetti. Numerosi e di altissimo livello sono le sue collaborazioni. Dalle maggiori agenzie pubblicitarie del mondo (BBDO, Saatchi & Saatchi), fino a colossi come Nike, Sony, Microsoft.
Se volete vedere il lavoro di altri maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)