Avete bisogno di creare rapidamente fototessere per la carta d’identità, passaporto, patente o qualsiasi altro documento che richieda una foto di riconoscimento? Questo post vi spiegherà come creare in maniera rapida ed economica fototessere.
Come fare una fototessera?
Grazie all’evoluzione tecnologia digitale non abbiamo più bisogno di andare in uno studio fotografico, né di ricercare delle apposite cabine per la stampa. Esistono, infatti, programmi e siti web gratuiti che consentono, in modo del tutto semplice e veloce, di creare fototessere direttamente dal computer, senza doversi spostare da casa. Per prima cosa dobbiamo effettuare lo scatto per la fototessera. La foto che deve essere consegnata per il rilascio di documenti elettronici deve avere caratteristiche che necessariamente rispettino determinate regole, adottate a livello internazionale. La foto deve riportare solo il soggetto, non devono essere visibili altri oggetti o soggetti. Il viso non deve essere inclinato nè lateralmente nè verticalmente e non sono ammesse posizioni artistiche; l’inquadratura deve essere frontale e lo sguardo rivolto verso l’obiettivo. E’ consigliato l’uso di uno sfondo ( per es. un muro) che sia liscio e di colore chiaro e uniforme (preferenza per colori quali grigio, crema, celeste o bianco).
Programmi per creare fototessere?
Una volta effettuati vari scatti e scelta la posa migliore, possiamo scegliere tra le varie applicazioni internet che ci semplificheranno la vita. Tra queste vi consiglio ePassportPhot e IDphoto4you. Sono due ottimi servizi internet che permettono la creazione di immagini per tessera in modo semplice e veloce. Una volta fatto l’upload della foto, l’applicazione genererà le nostra fototessera nelle dimensioni corrette. La PhotoCabine è un’altra interessante applicazione online, che ci consente di realizzare delle fototessere servendoci della nostra webcam. Una volta scelta l’applicazione cha fa al caso nostro non resta che stampare le nostre foto su apposita carta di alta qualità e risoluzione; nello specifico è consigliato l’uso di carta di tipo opaca.
Fototessera rapida con Photoshop
Se invece, volessimo fare tutto da soli, esiste pur sempre Photoshop! Di seguito un video tutorial per realizzare le foto di riconoscimento.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)