Un obiettivo zoom è un obiettivo complesso la cui lunghezza focale può variare (a differenza di quanto avviene negli obiettivi fissi, detti anche primari). Gli zoom permettono di riprendere non solo alla lunghezza minima e massima, ma anche a qualsiasi focale intermedia.
Un po’ di Storia delle lenti zoom
I primi zoom furono usati nei telescopi ottici, come riportato negli atti della Royal Society del 1834. Tale tipo di obiettivo prende il nome da un ottica costruita nel 1959 (un 36-82 mm con f/2,8 di luminosità) il cui nome era Zoomar. I primi modelli includevano elementi mobili che potevano essere regolati per modificare la lunghezza focale dell’obiettivo, causando però un corrispondente cambiamento del piano focale. Gli zoom moderni, invece, conservano il fuoco anche se la lunghezza focale viene variata.
Quali sono i vantaggi di un obiettivo zoom rispetto a una lente fissa?
In pratica una lente zoom equivale a molti obiettivi a focale fissa riuniti in uno solo, con la possibilità, quindi, di cambiare focale istantaneamente senza dover smontare e rimontare obiettivi. Il successo degli zoom è stato determinato dall’evoluzione delle lenti, dai costi accessibili e da una serie di vantaggi. Il vantaggio principale di un obiettivo zoom è quello di poter cambiare l’angolo di campo rapidamente, senza cambiare obiettivo. Un altro grande vantaggio di un obiettivo zoom è che non avrai bisogno di portare con te diversi obiettivi primari in modo da poter essere più leggero. A fronte dei vantaggi illustrati, gli obiettivi zoom presentano anche numerose punti deboli rispetto alle ottiche fisse: tra tutti una qualità ottica inferiore, una luminosità limitata, ed un peso maggiore.
Intervalli tipici degli obiettivi zoom
Esistono molte gamme di zoom tipiche, in parte dovute alla loro applicazione pratica e in parte per la loro facilità di progettazione ottica. Esistono zoom grandangolari, come il 16-35 mm o il 12-24 mm. Esistono zoom di fascia media, come il 24-70 mm e il 24-105 mm e teleobiettivi zoom, come per esempio il 70-200 mm e il 70-300 mm. Esistono anche zoom noti come “superzoom“, che coprono una gamma totale o ingrandimento molto più elevata.
Lenti varifocali e lenti parafocali
Con un obiettivo varifocale, al variare dello zoom, cambia anche la messa a fuoco. In un obiettivo parafocale, la messa a fuoco non cambia. Molti obiettivi fotografici comuni, inclusi alcuni obiettivi fotografici professionali di fascia alta, sono varifocali, non parafocali. Questo semplicemente perché consente alle lenti di essere più facili da progettare e realizzare.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)