Cos’è un obiettivo Fisheye e a che serve?

Il Fisheye è un particolare obiettivo fotografico o cinematografico grandangolare estremo che abbraccia un angolo di campo non minore di 180 gradi. Questo tipo di obiettivo ha la capacità di registrare l’intero emisfero di 180 gradi che si trova davanti alla macchina fotografica, proiettandolo come immagine circolare sul supporto sensibile (sensore o pellicola).

Obiettivi Fish-eye

A differenza degli obiettivi grandangolari a prospettiva rettilinea, il fisheye fornisce un’immagine sempre distorta. In particolare quanto più ci si allontana dal centro più aumenta la distorsione. Lo schema ottico fondamentale di un fisheye è quello di un teleobiettivo invertito, costituito da uno o più elementi anteriori divergenti e da elementi posteriori convergenti, di dimensioni più ridotte.

Il termine fisheye (occhio di pesce) fa riferimento al fatto che un pesce sul fondo del lago è in grado di vedere una semisfera. Il termine fu coniato da Robert W. Wood nel suo libro Physical Optics. Il primo fisheye, il Robin Hill Sky era stato costruito per studiare le formazioni di nubi e produceva su una piccola lastra un’immagine di tutto il cielo. Gli obiettivi fisheye vengono spesso usati dai fotografi per riprendere paesaggi estesi o per suggerire la curvatura della Terra. Grazie alla inconfondibile e particolare resa fotografica viene spesso usato nell’ambito della fotografia creativa e pubblicitaria o nelle discipline sportive gravity come nello skateboard e nel BMX.

Tipi di fish-eye

In commercio esistono due tipi di obiettivo fish-eye:

  • rettangolare
  • circolare

I nomi circolare e rettangolare derivano dal tipo di immagine che essi producono sul sensore (o sulla pellicola). Un obiettivo fisheye circolare è uno che cattura una vista a 180 gradi in tutte le direzioni. Ciò si traduce in un’immagine circolare, con i bordi della cornice neri (vedi immagine in basso)

Un obiettivo fisheye rettangolare (o diagonale) cattura, invece, solo un campo visivo di 180 gradi lungo la sua diagonale. I lati orizzontali e verticali dell’immagine sono inferiori a 180 gradi (in genere circa 150 gradi orizzontali e 100 gradi verticali). Ciò si traduce in un’immagine normale rettangolare che subisce delle profonde deformazioni.

Le migliori offerte di obiettivi Fisheye per Reflex

 

Lunghezza focale fish eye

Le lunghezze focali dei fisheye variano tra i 16mm e 6mm. Solitamente capita che questo generi delle confusioni con gli obiettivi grandangolari. Infatti esistono anche obiettivi grandangolari inclusi in questo range di angolo di campo. Tuttavia, la distinzione sta nel fatto che le linee di deformazione negli obiettivi a occhio di pesce vengono curvate e non mantenute diritte come nei grandangolari.

Distorsione a barilotto

Gli obiettivi Fisheye soffrono di una “distorsione a barilotto” molto accentuata. Il soggetto al centro dell’inquadratura sembra sporgersi verso l’esterno e le linee rette si curvano selvaggiamente. Questo tipo di immagine è noto come immagine “curvilinea”.

Che tipo di profondità di campo

Poiché catturano un angolo così estremo, gli obiettivi fisheye hanno una profondità di campo molto ampia. Ciò significa che i tuoi scatti appariranno nitidi in tutta la scena.

Alternative

Un’alternativa economica a un obiettivo fisheye è un obiettivo di conversione fisheye, spesso chiamato semplicemente convertitore fisheye. Questi obiettivi accessori si collegano all’obiettivo esistente tramite l’attacco dei filtri e offrono un angolo di visione più ampio.

Tutti i convertitori di fisheye hanno un fattore di ingrandimento che determina la lunghezza focale effettiva che si otterrà. Tuttavia, i convertitori di fisheye hanno gravi svantaggi. Generalmente producono una qualità dell’immagine molto scarsa, con messa a fuoco sfocata e vignettatura grave (soprattutto intorno ai bordi). Gli adattatori Fisheye sono molto divertenti se si vuole semplicemente sperimentare la fotografia fisheye, ma non dovrebbero essere visti come un’alternativa realistica a un vero e proprio obiettivo Fish-eye.

I migliori Fish-eye per mirrorless

Bestseller No. 1
7artisans 60mm F2.8 macro APS-C grandangolare Fisheye obiettivo fisso per...
7artisans 60mm F2.8 macro APS-C grandangolare Fisheye obiettivo fisso per...
Ampia compatibilità: Canon M1, M2, M3, M5, M6, M10
179,00 EUR
Bestseller No. 2
7Artisans 7.5mm F2.8 II Obiettivo per Fotocamera Mirrorless Fisheye APS-C...
7Artisans 7.5mm F2.8 II Obiettivo per Fotocamera Mirrorless Fisheye APS-C...
Apertura grande F2.8: con apertura F2.8, più luce; Lunghezza focale 7,5 mm, apertura F2.8-F16
149,00 EUR

Come costruire un Fisheye artigianalmente

Nei video in basso viene mostrato come costruire un Fisheye fai da te con meno di 10 euro

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.