Corso di fotografia: tecnica fotografica e riflessioni sulla fotografia

In questa sezione troverete un intero corso di fotografia gratuito di livello base e avanzato. Una grande raccolta di articoli inerenti la tecnica fotografica e la teoria della fotografia. Impareremo le tecniche e i principi per scattare delle bellissime  fotografie creative, sfruttando le funzioni e le potenzialità della nostra macchina fotografica. Un corso di fotografia gratuito alla portata di tutti. Partiremo dalle basi della fotografia per arrivare alle tecniche più avanzate, per affrontare, alla fine, una riflessione sul linguaggio fotografico.

CORSO DI FOTOGRAFIA BASE

Indice del contenuto

TECNICA BASE DELLA FOTOGRAFIA

– L’esposizione in fotografia

Questo articolo spiega come esporre correttamente una fotografia. L’esposizione fotografica dipende da un triangolo di elementi: ISO, apertura diaframma e tempo di esposizione.

– Diaframma e profondità di campo

L’apertura del diaframma è uno dei tre parametri di scatto che servono a ottenere una foto correttamente esposta. Impariamo ad usare il diaframma per ottenere un’opportuna profondità di campo.

– Tempo di esposizione

In fotografia l’otturatore è dispositivo meccanico oppure elettronico che ha il compito di controllare il tempo di esposizione alla luce. Impariamo come gestire il tempo di esposizione per avere delle foto congelate o per creare la sensazione di movimento.

– Gli ISO e il rumore

L’ISO rappresenta in fotografia l’unità di misura della sensibilità della pellicola o del sensore. Vediamo come influisce questo rapporto nella corretta esposizione e che problemi porta in termini di rumore.

– Messa a fuoco 

La fase di messa a fuoco consiste nella regolazione della distanza del gruppo-lenti dell’obiettivo dalla pellicola o dal sensore in modo che su quest’ultimo sia proiettata un’immagine nitida dell’elemento prescelto. Impariamo a mettere a fuoco in manuale e automatico e le diverse profondità di campo della messa a fuoco.

– Programmi di scatto

Il programma di scatto è la modalità con cui la fotocamera gestisce, secondo dei parametri, le coppie tempo/diaframma. Ognuna delle modalità di scatto delle nostre fotocamere ha delle peculiarità e dei vantaggi e vi sono diverse situazioni in cui è comodo farne uso.

– Il Bilanciamento del Bianco

l bilanciamento del bianco (WB) è il processo di rimozione delle dominanti di colore non realistiche, in modo che i colori, che abbiamo percepito prima di scattare una fotografia, siano resi fedelmente dalla nostra macchina fotografica. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul WB.

– Metodo di misurazione TTL

La maggior parte delle macchine fotografiche utilizza un sistema di misura denominato TTL (Through the lens).  Attraverso questo metodo di misurazione la nostra macchina fotografica ci suggerisce l’esposizione corretta, ovvero segnala per mezzo dell’esposimetro

– Imparare a leggere un Istogramma

Un istogramma è semplicemente un grafico che rappresenta in forma schematica in che modo sono distribuiti i pixel scuri e quelli luminosi. Impariamo a leggere un istogramma per migliorare le nostre fotografie.

– Jpeg o Raw: vantaggi e svantaggi

Quando scattiamo una fotografia, l’immagine viene memorizzata nella scheda di memoria della fotocamera. Normalmente due sono i formati che possiamo utilizzare durante l’acquisizione delle nostre immagini: Raw o Jpeg. Vediamo pregi e difetti dei due formati.

– Lunghezza focale

In fotografia la lunghezza focale rappresenta la distanza tra il centro ottico dell’obiettivo e il piano pellicola o il sensore. Vediamo a che serve e come influisce nelle immagini.

Blocco dell’esposizione e della messa a fuoco AE-L/AF-L

Il pulsante di blocco dell’esposizione attiva due funzioni importanti, che possono essere azionate in maniera separata o congiunta.

– Il Sensore digitale: qualità e dimensioni

Scopriamo come funziona un sensore digitale e come la dimensione influisce nella qualità dell’immagine fotografica.

CORSO DI FOTOGRAFIA AVANZATO

– La luce e l’illuminazione in fotografia

La luce e il modo in cui sfruttarla (techine di illuminazione) sono dei fattori chiave nella creazione di una fotografia di successo. Vediamo quali sono le regole e le caratteristiche importanti da conoscere della luce in fotografia.

– La percezione visiva

Sapere quali sono i principi e le componenti del processo visivo, significa sapere che cosa, in realtà, vediamo. Prendere coscienza della percezione visiva.

– I principi della percezione visiva

In questo articolo ci concerteremo sulle meccaniche della percezione visiva. La percezione è il passo successivo all’acquisizione delle immagini.

– La composizione in Fotografia

In questo articolo focalizziamo la nostra attenzione sulla composizione fotografica prendendo ad esempio il lavoro di alcuni grandi fotografi, per vedere come utilizzano alcuni accorgimenti estetici per dare maggiore incisività alle immagini.

– Come il colore può migliorare le immagini fotografiche

Un aspetto della composizione fotografica che viene spesso trascurato è il colore. Spendiamo un sacco di tempo a scegliere la giusta esposizione e inquadratura del soggetto, ma spesso dimentichiamo come le combinazioni di colore possano fare la differenza in un’immagine fotografica.

– Tecniche di esposizione in situazioni di alto contrasto

In questo articolo scopriremo alcune tecniche di esposizione in situazioni di alto contrasto, ovvero quando sono presenti nella stessa scena alte luci e basse luci.

– Guida sulla fotografia HDR

Una foto HDR (High Dynamic Range) è uno scatto che mostra contemporaneamente le aree più luminose e più scure di una scena.In questa guida impareremo a usare al meglio la tecnica HDR in fotografia.

– Come ottenere foto nitide

Una caratteristica che accomuna le foto dei professionisti è sicuramente una nitidezza cristallina. Per fortuna, i “trucchi” per ottenere foto nitide sono alla portata di tutti, non necessitano di abilità particolari. In questo articolo, vediamo tutto quello che serve sapere per aumentare la nitidezza delle nostre foto.

– Sfondo nero in fotografia

In questo articolo vedremo come fare a fotografare con uno sfondo nero, sia se possediamo un fondale, sia se ne siamo sprovvisti.

– Come fotografare con Sfondo Bianco 

Nonostante la gestione di uno sfondo bianco possa sembrare facile, quando ci mettiamo a fare foto ci troviamo di fronte ad alcune problematiche che possiamo risolvere con alcuni accorgimenti. In questo articolo vediamo come fotografare con un sfondo bianco e quali difficoltà tecniche comporta.

– Come Ingrandire una foto senza perdere qualità

Con questo articolo – guida scoprirai come aumentare le dimensioni delle tue foto in maniera professionale,  senza pregiudicarne,  visibilmente, la qualità.

– Guida sulla fotografia in bianco e nero

La fotografia in bianco e nero ha un fascino unico e senza tempo.  Il suo stile classico e minimalista rimane uno dei più apprezzati in fotografia. In questo articolo guidascopriremo tutte le tecniche e i trucchi per fotografare delle fantastiche fotografie in bianco e nero.

– La tecnica del Light Painting: trucchi e attrezzature

In questa guida sulla light painting ci soffermeremo sull’attrezzatura adatta, sulle tecniche e sui trucchi per riuscire a scattare delle fantastiche fotografie. La tua unica limitazione sarà la tua immaginazione.

– Guida sulla Fotografia Subacquea

La vita sottomarina racchiude un mondo di ricco di colori e di pesci che possiamo catturare in immagini attraverso la fotografia subacquea. Tuttavia, l’ambiente sottomarino presenta molte e diverse sfide per il fotografo, sia da un punto di vista della tecnica, che dei materiali.

– Come scattare foto di stelle. Guida Astrofotografia

In questo articolo scopriremo come fotografare le stelle ovvero ci concentreremo sulle tecniche e le impostazioni per realizzare delle incredibili fotografie con il cielo stellato.

– Come fotografare neve e paesaggi innevati

Fotografare la neve richiede diversi preparativi e tecniche specifiche per non incorrere in errori.  In questa guida scopriremo trucchi e consigli per fotografare la neve e i paesaggi innevati al meglio.

– Come fotografare i fuochi d’artificio

In questa guida vi mostreremo quali tecniche utilizzare per fotografare i fuochi d’artificio e numerosi trucchi su come ottenere bellissime foto degli spettacoli pirotecnici. 

– Come fotografare al tramonto

Volete imparare come fotografare al tramonto? Scattare foto durante il tramonto è un classico della fotografia di  paesaggio. In questa guida ti mostreremo alcuni trucchi e delle tecniche per fare delle meravigliose fotografie durante il crepuscolo.

– Guida sulla macrofotografia: tecniche e trucchi

Esistono diverse tecniche per ottenere fotografie macro.  In questo articolo guida ti presenteremo i vantaggi e svantaggi delle varie tecniche e  i trucchi su come fotografare al meglio i piccoli dettagli per creare favolose foto.

Come fotografare gli interni: consigli e trucchi

Vuoi scattare delle eleganti fotografie di interni e ti chiedi come le foto nelle riviste di arredamento e design fanno apparire le case così attraenti?

– Guida fotografia Architettura

Una buona foto d’architettura comunica l’essenza della struttura e l’intenzione del suo progettista. Con questa guida ti illustreremo le tecniche, i consigli, e i trucchi necessari per scattare delle belle fotografie d’architettura.

– Come fotografare gioielli e orologi

In questo articolo guida ti illustriamo suggerimenti, trucchi e tecniche su come fotografare gioielli e orologi in maniera professionale.

– Come creare un portfolio fotografico

Per molti fotografi risulta molto difficile la scelta delle fotografie da presentare in un portfolio. In questo articolo vi spieghiamo cosa è un portfolio fotografico e quali sono le strategie e i trucchi per creare una selezione professionale dei nostri migliori scatti.

– Lettura portfolio a che serve e come presentare le fotografie

La lettura di un portfolio rappresenta una fase importante e di crescita nel lavoro di un fotografo. Avere l’opportunità di mostrare le proprie fotografie a dei professionisti può aiutare a comprendere quali passi compiere per continuare a dare forma al corpus d’immagini.

– Stampare fotografie digitali professionali: guida completa

Questa guida mostrerà dei passaggi da seguire per standardizzare il processo di stampa dell’immagine fotografica e mantenere l’aspetto del colore di una fotografia il più coerente possibile.

– Come scegliere la carta fotografica per stampare una foto

In questa guida vi spiegheremo come distinguere e come scegliere una carta fotografica per una stampa digitale di alta qualità.

– Diffusori luce flash in studio: softbox e ombrelli

La luce del flash può essere tuttavia modificata usando dei diffusori, ovvero degli oggetti che ci aiutano a diffondere e  reindirizzare la sorgente di luce per crearne una esteticamente più gradevole. In questo articolo analizzeremo le particolarità e le differenze di Softbox e Ombrelli fotografici.

TIPI DI MACCHINE FOTOGRAFICHE

– Fotocamere reflex

Le fotocamere reflex sono così chiamate, perché uno specchio riflette (reflex significa per l’appunto “riflesso” in inglese) la luce proveniente dall’obiettivo verso il mirino, lasciando passare una parte verso il sensore della messa a fuoco e l’esposimetro, grazie ad una zona semi-trasparente.

– Fotocamere Mirrorless

Quando parliamo di sistema Mirrorless, facciamo riferimento ad una specifica tipologia di fotocamere prive del sistema Reflex e quindi prive di specchio, dotate di ottiche intercambiabili e di un sensore Micro Quarto-Terzi, APS o Fullframe.

– Fotocamere compatte

Quando parliamo di fotocamera compatta (detta anche Point and Shoot), ci riferiamo a un tipo di fotocamera di dimensioni ridotte e con un obiettivo fisso.

– Fotocamere Instantanee

La fotografia istantanea è un tipo di stampa fotografica che permette di ottenere fotografie in tempo relativamente breve (dell’ordine di secondi o minuti) a seguito di uno scatto.

– Fotocamere a telemetro

Viene denominata fotocamera a telemetro una macchina fotografica che per la regolazione della messa a fuoco usa un telemetro ottico.

– Fotocamera reflex Biottica

Una fotocamera reflex biottica (in inglese TLR, sigla di Twin-Lens Reflex) è un tipo di fotocamera dotata di due obiettivi della stessa  lunghezza focale.

– Stereoscopia e macchina fotografica stereoscopica

La stereoscopia è una tecnica di realizzazione e visione di immagini, disegni, fotografie e filmati, finalizzata a trasmettere un’illusione di tridimensionalità, analoga a quella generata dalla visione binoculare del sistema visivo umano.

TIPI DI LENTI

– L’obiettivo fotografico

L’obiettivo (o ottica) fotografico ha la funzione di proiettare l’immagine della scena che vogliamo fotografare sul piano focale dove si trova la pellicola (fotografia analogica) o il sensore (fotografia digitale). Vediamo i vari tipi.

– Obiettivo Grandangolare

Un obiettivo grandangolare ha una lunghezza focale più corta rispetto ad un obiettivo normale. Vediamo come si usa e a cosa serve.

– Obiettivo Zoom

Un obiettivo zoom è un obiettivo complesso la cui lunghezza focale può variare (a differenza di quanto avviene negli obiettivi primari o fissi). Gli zoom permettono di riprendere non solo alla lunghezza minima e massima, ma anche a qualsiasi focale intermedia. Vediamo a cosa serve e come usarlo.

– Obiettivo Fisheye

Il Fisheye è un particolare obiettivo fotografico o cinematografico grandangolare estremo che abbraccia un angolo di campo non minore di 180 gradi. Vediamo a cosa serve e come usarlo.

– Obiettivo Tele

In fotografia un teleobiettivo è un obiettivo la cui lunghezza focale è significativamente maggiore di quella degli obiettivi normali. Vediamo a cosa serve e come usarlo.

ACCESSORI FOTOGRAFICI

– Flash a slitta: numero guida e velocità sincro

Il flash a slitta è un apparecchio in grado di emettere lampi di luce per un breve lasso di tempo, in sincronia con il periodo di apertura dell’otturatore di una macchina fotografica. Si tratta di uno strumento molto utile non solo in condizioni di luce scarsa, per evitare immagini mosse o ricche di dominanti, ma soprattutto per gestire la luce a nostro piacimento in determinate circostanze.

– Caratteristiche Flash e accessori necessari

In questo post vedremo quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un buon flash e quali sono gli accessori necessari da accoppiare al Flash.

– Diffusori per Flash

Il diffusore per flash è un piccolo ma utile accessorio che serve per eliminare i fastidiosi riflessi del flash, diffondendo la luce, che risulta cosi meno dura e più omogenea.

– Metodi di sincronizzazione di un Flash in remoto

In questo interessante  articolo vedremo i vari metodi di  sincronizzazione di un flash in remoto.

– Il treppiede fotografico

Il treppiede, o cavalletto, è uno strumento indispensabile in fotografia. Un treppiede, non è solo un supporto da utilizzare per ottenere il massimo della nitidezza quando non possiamo fotografare a mano libera, ma anche uno strumento che permette una certa flessibilità creativa.

-I migliori monitor per la fotografia e la post produzione

La scelta di un buon monitor per la fotografia e il fotoritocco digitale è molto importante per un fotografo. Un buon monitor è essenziale per ottenere una corretta resa dei coloridelle nostre immagini fotografiche.

– Migliore stampante fotografica: Quale e come scegliere

In questo articolo vedremo come scegliere la stampante fotografica più adatta alle nostre esigenze e i migliori modelli di stampanti per fotografie sul mercato.

– Scanner per la fotografia

Lo scanner è una periferica in grado di acquisire in modalità ottica una superficie analogica (per esempio i fogli stampati, le fotografie, i negativi analogici, le diapositive), di interpretarla come un insieme di pixel, ricostruendone la copia fotografica sotto forma di immagine digitale.

– I migliori regali da fare a un fotografo

Devi fare un regalo per un fotografo o un appassionato di fotografia? In questo articolo scoprirete molte idee per fare un regalo agli amanti della fotografia. Molti di questi oggetti per la fotografia analogica e digitale si possono trovare su internet a prezzi più convenienti e con consegna in pochi giorni. vediamo nel dettaglio quale sono i migliori prodotti da regalare.

HELP ZONE PER FOTOGRAFI

Quanti scatti ha la mia fotocamera?

Sapere quanti scatti sono stati effettuati da una fotocamera digitale (numero foto) è importante sia per predirne la durata del funzionamento, sia quando si sta pensando all’acquisto di una macchina fotografica di seconda mano.

– La scansione di un negativo in maniera professionale

La digitalizzazione del file attraverso la scansione viene in soccorso per preservare le stampe e i negativi in pellicola dal deterioramento e per condividerli più facilmente.

– Guida Instagram per fotografi

In questo articolo mi occupo di Instagram cercando di capire come possiamo utilizzare a nostro vantaggio questo social network se siamo dei fotografi.

– Come scoprire chi utilizza le nostre immagini in internet

Esiste un semplice ed efficace sistema di ricerca immagini in Google. Un servizio gratuito che si basa sul riconoscimento visivo delle caratteriste dell’immagine e ci permette di scoprire facilmente chi sta usando nel web le nostre immagini.

– Come pulire il sensore di una macchina digitale

La superficie del sensore non è rinnovabile ad ogni scatto e subisce una carica elettrostatica, che attira la polvere che circola dentro il box specchio. Vediamo come pulire il sensore digitale della nostra fotocamera.

TECNICHE ALTERNATIVE DI FOTOGRAFIA

– Guida alla Cianotipia

La Cianotipia (Cyanotype) è una tecnica di stampa a contatto, mediante raggi UV, che richiede un negativo della stessa dimensione dell’immagine finale. Vediamo il procedimento di questa tecnica passo a passo.

– Sviluppare fotografie con il caffè 

Il Caffenol è un processo di sviluppo fotografico alternativo che prevede una formula a base di caffè solubile non decaffeinato.

– Stampa al Platino-Palladio

La stampa al platino-palladio è un procedimento fotografico monocromatico in grado di restituire la più ampia gamma di toni. Vediamo come realizzare questa tecnica.

– Cos’è il dagherrotipo e il procededimento della dagherrotipia

Il dagherrotipo è un tipo di immagine che contiene nella stessa copia il positivo e il negativo. Infatti, a seconda dell’angolazione con il quale viene colpito dalla luce, l’immagine appare sia positiva che negativa, creando uno straordinario effetto di  tridimensionalità.

CULTURA DELLA FOTOGRAFIA

– Letture consigliate per una riflessione sulla fotografia

– La visione personale nel linguaggio fotografico

– L’atto fotografico come atto filosofico

– L’unica cosa che conta in fotografia è l’emozione

– Dopo la fotografia: la mancata rivoluzione digitale nell’arte

– L’inganno delle immagini

– La bellezza in fotografia

Fotografia e Voyeurismo

– La “menzogna” della fotografia

-L’importanza della cultura dell’immagine

FOTOGRAFIA E ARTE

Devi essere ricco per diventare un artista?

– Cosa sapere sulle gallerie d’arte

– Fotografia e mercato dell’arte

FOTOGRAFIA E DIRITTO

– Photosharing e creative commons in fotografia

Nei siti di photosharing viene consentito, invece di proteggere pienamente il nostro diritto d’autore, di utilizzare delle licenze intermedie che vengono chiamate Creative Commons. Vediamo cosa sono.

– Guida al diritto d’autore in fotografia

Perciò la legge italiana opera una distinzione tra le fotografie dotate di carattere creativo, tutelabili come oggetto di diritto d’autore, e le semplici fotografie, tutelabili come oggetti di diritto connesso ai sensi del citato art. 87 LDA. Vediamo come.

– Pubblicabilità dei ritratti: legislazione in fotografia

In questo articolo vediamo come la legge tutela la privacy del ritrattato in fotografia e quali sono i limiti e gli adempimenti del fotografo.

– Dimostrare di avere l’originale di una fotografia digitale

Con la fotografia in pellicola per dimostrare la paternità di un’opera era sufficiente possedere il negativo. Vediamo come attestare l’appartenenza dello scatto nella fotografia digitale.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.