La giuria internazionale formata dall’artista spagnolo Ciuco Gutierrez, dal francese Pierre Gonnord, dalla venezuelana Manto Pérez-Boza e dall’italiano Giuseppe Santagata ha designato il vincitore del concorso “Cercasi Fotografi” del Blog Fotografia Artistica. Ogni membro della giuria ha espresso tre preferenze (la prima dal valore di 5 punti, la seconda dal valore di 3 e l’ultima dal valore di 1 punto) e una motivazione per ogni preferenza.
Il progetto che ha raggiunto il punteggio più alto è quello di Cristina Piersigilli che riceverà una Lomography Konstruktor DIY Kit, una scheda Kingston SDHC/SDXC UHS-I U3 da 32 Giga, una tracolla artigianale in cuoio Figosa e il suo lavoro recensito all’interno del nostro sito nella sezione FotArtistica. Il progetto “Le identità smarrite”, affrontando il tema della memoria e dell’identità, tenta di riscattare dall’oblio differenti storie e ricostruire, mediante la metafora dell’oggetto, i frammenti di vita di una parte di umanità. Il racconto si snoda proprio attraverso una serie di scatti di alcuni oggetti trovati e catalogati all’interno degli Uffici Oggetti Smarriti di Roma Capitale e dell’aeroporto di Roma-Fiumicino, dove sono rinvenuti e conservati ogni giorno, ma solo transitoriamente, gli oggetti perduti o dimenticati durante i viaggi e spostamenti quotidiani. Questi uffici, che all’apparenza ci appaiono come luoghi anonimi, quasi invisibili e spesso sconosciuti ai cittadini, sono in realtà dei luoghi che, al pari dei più noti musei in cui vengono conservati reperti storici di civiltà passate, custodiscono e raccolgono temporaneamente una enorme quantità di memoria e di storie in continuo rinnovamento.
Il lavoro di Cristina Piersigilli è un progetto fotografico diretto che, senza alcun genere di artificio visuale, riesce a trasmettere l’intento comunicativo concettuale: una intelligente metafora sull’abbandono, sulla perdita e sulla desolazione del nostro tempo. Non è importante sapere a chi sono appartenuti tali oggetti, chi per sbadataggine li ha dimenticati sul treno o sul vagone di un tram, l’immagine dell’oggetto ci restituisce solo l’indizio di un passaggio, lasciandoci piena liberta di ricostruirne una possibile storia.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
interessante ! e complimenti a Cristina ..
Grazie mille!!
Cristina Piersigilli
Grazie mille!!
Congratulazioni a Cristina dallo staff di Figosa!
La tua tracolla è quasi pronta e la riceverai presto!
Grazie!
Attendo con ansia la vostra bellissima tracolla!
Finalmente un po di puristi, sono un amante della fotografia, del suono dello scatto della macchina fotografica , della camera oscura e della carta fotografica! Basta con questo uso improprio di programmi di ritocco per le foto! Bel progetto complimenti!
Grazie Gino.
Cristina