Come usare al meglio la luce naturale in fotografia

Molti fattori contribuiscono alla riuscita di una buona fotografia, ma nessuno è più importante della luce. Prestare maggiore attenzione alla luce è, forse, il passo più importante che possiamo fare per migliorare il nostro approccio fotografico. La luce è un elemento essenziale della fotografia in quanto influenza la forma, il volume e lo stato d’animo dello scatto. In un articolo precedente abbiamo illustrato le regole base della luce e dell’illuminazione in fotografia, in questo ci concentreremo su come usare al meglio la luce naturale in fotografia.

fotografare con la luce naturale trucchi su come

Luce naturale in fotografia

Senza una luce che illumini una scena o un soggetto (anche solo in una piccola parte) non saremmo in grado di fotografarlo. Per luce naturale intendiamo la fonte luminosa proveniente dalla volta celeste (luna e stelle) e dal sole. Se impariamo a conoscere come scattare al meglio con la luce naturale, saremo in grado di comprendere le caratteristiche della luce e potremmo mettere in pratica gli stessi concetti quando usiamo le luci artificiali.

Caratteristiche della luce del sole

  • È un tipo di luce gratuita: per usarla non abbiamo bisogno di comprare fonti di luce artificiale.
  • Ci offre diverse varietà di caratteristiche: le foto con luce naturale variano a seconda dell’ora del giorno e delle caratteristiche meteo in cui vengono scattate.
  • Può essere utilizzata sia per i paesaggi che per i ritratti.

Problematiche della luce naturale

Possiamo ricondurre le problematiche di scattare con la luce naturale all’imprevedibilità delle condizioni e alla minore capacità di controllo rispetto alle luci artificiali.

fotografare con luce naturale del sole impariamo guida tecniche

Impariamo a conoscere la luce del sole

La Terra ruota su sé stessa e si muove nello spazio percorrendo la sua orbita intorno al Sole. La Terra gira sul proprio asse in senso antiorario (moto di rotazione), ossia da ovest verso est. Per compiere un intero giro su se stessa, la Terra ci mette circa 24 ore. Grazie a questo movimento terrestre vediamo il Sole muoversi in un percorso, dal sorgere al tramonto, durante l’arco della giornata. La Terra si muove, inoltre, nello spazio in un’orbita ellittica intorno al Sole (moto di rivoluzione). La Terra impiega circa 365 giorni per orbitare attorno al sole. L’inclinazione della Terra comporta che, durante la rivoluzione della Terra intorno al Sole, gli emisferi siano rivolti lontano o verso il Sole, così che le stagioni siano speculari tra i due emisferi. Quando uno dei poli è più inclinato verso il sole, in quella metà del mondo, le giornate sono più lunghe ed è estate, mentre nell’altra metà è inverno.

luce del sole e movimenti di rotazione e rivoluzione

Caratteristiche che influenzano la luce naturale

I parametri piu importanti che influenzano la luce naturale sono:

  • Intensità
  • Temperatura
  • Direzione

Intensità

L’intensità esprime la quantità di energia emessa da una sorgente luminosa e viene misurata in lux. La luce del giorno è compresa abitualmente tra i 111.000 e i 120.000 lux, mentre l’ombra durante mezzogiorno è di circa 20.000 lux. Per agire sulla intensità della luce possiamo diffondere la luce con dei diffusori o possiamo cambiare a posizione del soggetto, scegliendo per esempio un punto all’ombra. La luce è solitamente più intensa a mezzogiorno quando il sole è direttamente sopra le nostre teste. Il contrasto a mezzogiorno, quindi, è elevato e tende a rendere le ombre più pronunciate. D’altra parte, la luce e il contrasto sono meno intensi al mattino presto o alla sera.

Temperatura della luce naturale

La luce ha diversi colori in base alla temperatura di colore. Comprendere la temperatura del colore è una parte cruciale per sapere come la luce e il colore lavorano insieme per influenzare il prodotto finale. La cosa importante da sapere sulla temperatura del colore è che si tratta di uno standard misurato in gradi Kelvin (K). Le temperature di colore inferiori a 4000 K sono considerate calde (tendenti al rosso e al giallo), mentre le temperature di colore superiori a 6000 K sono considerate fredde (tendenti al blu).

luce naturale sole durante il giorno alba tramonto mezzogiorno fotografia

I nostri occhi (o meglio il nostro cervello) si abituano rapidamente e compensano automaticamente le varie “temperature di colore” della luce, le pellicole e i sensori in digitale, no. Per correggere la temperatura del colore usiamo in fotografia il bilanciamento del bianco.

Le caratteristiche della luce naturale cambiano a causa dell’ora del giorno, del tempo e di varie altre circostanze. I diversi tipi di luce faranno sì che la stessa scena abbia un aspetto molto diverso, come puoi vedere nelle fotografie sopra, che sono state scattate in diversi momenti della giornata. Una giornata di sole fornisce un’illuminazione dura durante le ore calde, mentre una giornata nuvolosa permette una luce diffusa.

La luce del sole differisce,inoltre, a seconda delle fasi della giornata. Suoliamo distinguere tre fasi principali in fotografia: Luce di mezzogiorno, Golden hour e Blue hour. Molti sono convinti che l’ora d’oro sia la migliore e quella di mezzogiorno sia la peggiore per fotografare. In realtà, questo modo di vedere la luce è molto limitante dal punto di vista creativo. Ogni tipo di luce ha delle caratteristiche che possiamo sfruttare a nostro vantaggio. Dipenderà sempre da quello che vogliamo comunicare.

Esistono numerose App che ci possono aiutare nel determinare la posizione del sole, la conseguente ombra e la temperatura del colore del sole in un determinato giorno. Tra quelle a pagamento le migliori sono Sunseeker e Sun Surveyor.

Luce di mezzogiorno

Il sole è sempre in movimento durante il giorno. A mezzogiorno, il sole è sopra le nostre teste, creando una luce intensa con delle ombre nette. I contrasti causati dalla luce di mezzogiorno amplificheranno i colori degli oggetti. Con questo tipo di luce possiamo sfruttare i contrasti netti. Nella fotografia di ritratto all’aperto possiamo usare dei riflettori per riflettere e controllare maggiormente la luce naturale. I panelli riflettori sono ottimi per rimbalzare la luce sul soggetto senza dover spendere in costose attrezzature fotografiche ( vedi foto esempio in basso)

ritratto all'aperto sole mezzogiorno con pannello riflettore

Alcuni riflettori sono dotati di un lato traslucido. Questo diffusore traslucido aiuta a diffondere la luce solare senza bloccarla completamente. Possiamo anche costruirci un nostro diffusore usando un tessuto traslucido (ad esempio un lenzuolo). Per combattere le ombre dure della luce di mezzogiorno, possiamo posizionare il soggetto da ritrarre all’ombra e sfruttare il riflesso del sole con un riflettore per illuminarlo a nostro piacimento. Un trucco, con questo tipo di luce, da usare nei ritratti è avvalersi di filtri a densità neutra (ND). Questi filtri ti permetteranno di aprire l‘apertura del diaframma per ottenere una profondità di campo minore, e consentirci di ottenere un effetto sfocato dello sfondo anche quando vi è molta luce.

Bestseller No. 3
Neewer 80cm 5-in-1 Riflettore Rotondo Portatile Pieghevole (Trasclucido,...
Neewer 80cm 5-in-1 Riflettore Rotondo Portatile Pieghevole (Trasclucido,...
Pieghevole e trasportabile in un 15 "Custodia da trasporto per facile trasporto; Si adatta a qualsiasi titolari riflettore standard
25,49 EUR

Il mio metodo preferito per scattare ritratti durante le ore centrali della giornata consiste nel posizionare il modello all’interno. La luce che penetra attraverso le finestre fornisce una luce morbida e luminosa. Dobbiamo solo mettere il modello nella giusta posizione ed è tutto fatto.

Fotografia durante la golden hour

La Golden hour (ora d’oro) viene spesso considerata il momento migliore della giornata per la fotografia. Si verifica due volte durante il giorno: subito dopo l’alba e subito prima del tramonto. Un tipo di luce particolarmente amata da chi fa foto di paesaggio. La durata dell’ora d’oro dipende dalla tua vicinanza all’equatore terrestre; più sei vicino, più breve sarà. La temperatura del colore per questo tipo di luce è di circa 3500k. Ciò fornisce una caratteristica di una luce morbida e calda.

fotografare con luce naturale al tramonto o alba

Poiché è una luce così calda e diffusa, la fotografia dell’ora d’oro non è particolarmente complicata. Ma ci sono alcune cose da tenere a mente quando fotografiamo. Bisogna aspettarsi delle ombre molto lunghe. Dobbiamo, per questo, considerare la nostra ombra in modo che, se non desiderata, non entri nell’inquadratura. Se il tuo soggetto blocca la luce del sole, potresti fotografarlo sfruttandone l’effetto silhouette o con un riflettore possiamo riflettere la luce sul viso per illuminarlo.

Illuminazione durante l’ora blu

Il sole è ora calato sotto l’orizzonte e la luce rimanente è di una fredda tinta bluastra. La temperatura di colore dell’ora blu si aggira intorno ai 10000K. Non ci sono ombre perché il sole è andato via. Possiamo estrarre il nostro treppiede e prepararci a tempi di esposizione lunghi, senza preoccupazioni di forti contrasti o ombre.

Le luci della città iniziano ad accendersi. È un’ottima opportunità per catturare interessanti fonti di luce artificiale, come insegne al neon o lampioni o accattivanti silhouette.

fotografare nell'ora blu crepuscolo trucchi fotografia

Direzione della luce

Nella fotografia con illuminazione naturale, il sole fungerà da nostra fonte di luce principale. Pertanto la direzione della luce solare rispetto al soggetto influenzerà la nostra percezione di forme e volumi. Dobbiamo, inoltre, tenere presente che possiamo sfruttare la luce del sole non solo all’esterno, ma anche all’interno. La luce naturale entra negli edifici attraverso porte e finestre e può essere sfruttata per la fotografia.

fotografare con la luce naturale imparare a gestire comprendere

Conclusioni

Questa guida sulla luce naturale in fotografia ti puo aiutare a farti un’idea delle caratteristiche di scattare foto con la luce solare. In generale ti consiglio di osservare la luce nella tua vita quotidiana: come interagisce con tutto ciò che ti circonda, con le particelle di polvere, d’acqua…. osserva come cambia quando ti sposti da un luogo all’altro, come proietta le ombre. Osserva come i fotografi che ti piacciono usano la luce nel loro lavoro. Che tipo di luce stanno usando? Per quale scopo?

Educa il tuo sguardo, addestrare i tuoi occhi a riconoscere diversi scenari di illuminazione ed eventualmente essere in grado di prevedere quando potrebbero verificarsi. Ma nella fotografia non puoi limitarti ad osservare, prendi la tua macchina fotografica, sperimenta e crea.

Altri articoli del corso di fotografia gratuito

Questo articolo fa parte del corso gratuito online di fotografia,dove troverete una grande raccolta di articoli per imparare la tecnica e la teoria fotografica, in modo tale da sfruttare le funzioni e le potenzialità della nostra macchina fotografica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.