Come sfocare lo sfondo nello scatto – Tecnica fotografica

Molti mi chiedono come si possa sfuocare lo sfondo quando scattiamo una foto. Per far funzionare l’effetto sfuocato, si devono prendere in considerazione una serie di accorgimenti molto importanti.

L’apertura del diaframma conta solo fino a un certo punto. Se apriamo il diaframma possiamo controllare l’area di messa a fuoco di un soggetto, ma ciò non basta per rendere lo sfondo morbido e sfocato. Molto più importante è la distanza del soggetto. Se vi avvicinate al soggetto principale sfocherete il resto della foto perdendo in profondità di campo.

Importante anche la distanza fra il soggetto principale ed il fondo. Più grande è , più facile sarà ottenere una sfocatura. Un altro fattore da non sottovalutare è il tipo di obiettivo::più lungo è l’obiettivo, minore è la profondità di campo. I grandangolari hanno una grande profondità di campo, mentre I teleobiettivi ne hanno molto poca. Le lunghe focali limitano ulteriormente la nitidezza in profondità. Il risultato finale in questi casi può essere sorprendente, infatti si riesce a cancellare la leggibilità dei dettagli alle spalle del soggetto, azzerando i particolari che disturbano o gli sfondi indesiderati.

In linea generale per sfocare lo sfondo sarà dunque buona regola mettere molto spazio fra il soggetto e lo sfondo, avvicinarsi al soggetto principale, usare una focale lunga e aprire il più possibile il diaframma. L’effetto finale dipenderà anche dal tipo di sfondo . Sarà più difficile sfuocare uno sfondo pieno di caratteristiche brillanti e luminose; molto meglio uno sfondo blando e di grandi dimensioni. Guardiamo il video tutorial in basso.

 

1 COMMENT

  1. Ok, grazie. Io sono sicuramente più negata di te, ma mi sei stato di grande aiuto. Appena possibile mi studierò il tutorial.
    Si,le funzionalità del Designer di Modelli,che sono disponibili in modo completo per i nuovi template di Blogger,non sempre sono compatibili con i modelli precedenti come quello che utilizzi al momento nel tuo blog.
    Ciao:)רקדניות חשפן

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.