Avete perso la vostra fotocamera o ve l’hanno rubata in un attimo di distrazione? Il programmatore Matt Burns ha realizzato un motore di ricerca, Stolen Camera Finder, che analizza i dati EXIF delle foto alla ricerca del numero seriale.
Molte macchine fotografiche digitali memorizzano il numero di serie della fotocamera nelle informazioni EXIF della foto. Agli utenti basterà inserire il seriale della fotocamera o caricare una vecchia foto realizzata con la medesima macchina persa o rubata per avere la possibilità di scoprire dove si trovi la macchina smarrita.
Se si è già modificata la foto con programmi come GIMP, Adobe PhotoShop, PaintShop, ecc., è possibile che una parte dei dati EXIF sia stata cancellata, dunque è meglio inserire immagini non modificate della fotocamera stessa (in genere RAW, anche se molte volte è consigliato il file JPEG perché vi sono scritti più dati EXIF).
Chi ha trovato la macchina fotografica o chi l’ha rubata potrebbe, infatti, aver caricato delle foto scattate con la fotocamera in Internet. Il servizio è gratuito e si fonda sul principio che la quantità di immagini caricate online continua a salire vertiginosamente.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)