Come recuperare foto cancellate dalla Memory Card

Hai cancellato, per sbaglio, alcune foto che avevi scattato con la tua macchina fotografica digitale? Forse non tutto è perduto! Se la porzione di memoria su cui erano archiviate le foto non è stata ancora sovrascritta, ossia non è stata ancora occupata da nuovi dati, potresti essere ancora in grado di recuperare le tue fotografie. Per prima cosa è importante non fare nuove fotografie quando abbiamo cancellato inavvertitamente un’immagine, estrarre la Memory card (SD/SDHC / SDXC) dalla fotocamera, inserirla nel computer e seguire alcuni procedimenti su come recuperare le foto perse dalla scheda di memoria.

 

Perché si possono recuperare le immagini?

Se il file viene completamente cancellato. Il file viene eliminato solo dalla parte iniziale della memoria, chiamata tabella di allocazione dati. Quindi i bit che realmente compongono i file non vengono totalmente persi.

Quale programma usare?

Bisogna usare un apposito programma che scansiona ogni parte della memoria alla ricerca di file che rappresentino foto o abbiano l’estensione di una immagine. Esistono numerosi programmi. Di seguito vi elenco i migliori gratuiti: Trascend RecoveRx, Pandora Recovery , Glary Undelete, TestDisk & PhotoRec e ZAR Image Recovery.

E quando formattiamo la scheda di memoria?

Con la formattazione della SDcard il procedimento è più difficile e dipende da come la nostra macchina fotografica formatta la scheda di memoria e dal tipo di scheda stessa. In questo caso i  programmi gratuiti indicati  potrebbero non funzionare. In tal caso, vi consiglio di usare il programma Renee Undeleter, un programma professionale per recuperare dati cancellati o formattati o tentare di rivolgersi ad un’azienda di recupero dati. Anche se Renee Undeleter è un potente programma per il recupero dei dati, potrebbe non essere sufficiente. Pertanto, è  opportuno prima di acquistare il prodotto provare la versione di prova che permette la visualizzazione in anteprima dei file scansionati.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.