Promuovere gratuitamente la tua fotografia: marketing per fotografi

Se vuoi guadagnare come fotografo, non è sufficiente solo scattare delle belle fotografie. Per rendere visibile il tuo lavoro e attrarre nuovi clienti, è necessario padroneggiare, anche, alcune tecniche di marketing.

Che tu sia un fotografo professionista a tempo pieno, o ti stia affacciando da poco al mondo della fotografia, questo articolo ti aiuterà a scoprire i migliori metodi gratuiti per pubblicizzarti come fotografo, ovvero ti mostrerà delle semplici strategie per implementare la tua attività fotografica e creare delle solide basi di successo.

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Marketing gratis per fotografi trucchi e consigli

Per diventare un fotografo professionista è importantissimo farsi conoscere, ovvero rendere le abilità visibili a potenziali clienti. La promozione e il marketing sono gli strumenti cruciali per questo scopo. Quando decidi di pubblicizzare la tua attività, la prima cosa che devi fare è creare un piano di marketing personalizzato, basato sugli obiettivi che vuoi raggiungere. In base a questi, devi adottare le strategie che ti consentono un risultato migliore, in modo da creare connessioni autentiche con potenziali clienti. Esistono molti tipi di fotografia. È consigliabile, pertanto, trovare un settore specifico in cui specializzarsi per focalizzare i tuoi sforzi verso un determinato target.

Analisi SWOT

L’analisi SWOT è una tecnica di pianificazione e di gestione strategica utilizzata per aiutare una persona o un’organizzazione a identificare i punti di forza (strengths), le debolezze (weaknesses), le opportunità (opportunities) e le minacce (threats) relative al progetto. Attraverso questo tipo di analisi possiamo avere idee più chiare sull’ambito di fotografia al quale vogliamo dedicarci e considerare i fattori che possono aiutare o ostacolare il nostro successo.

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Google Business Profile

Google, attraverso il servizio Google Business Profile, offre la possibilità di creare e perfezionare la propria scheda attività in modo da farsi trovare più facilmente nelle ricerche geolocalizzate. Si tratta di una piattaforma gratuita che permette di posizionarsi nelle serp con le proprie informazioni.

Per massimizzare i risultati di questo strumento dobbiamo prestare attenzione a far coincidere i dati presenti sul nostro sito web e sulle altre directory – ad esempio PagineGialle e Yelp, con quelli del nostro profilo Google Business. Inoltre dobbiamo prestare particolarmente attenzione alle recensioni, trovando la maniera di incentivare i nostri clienti a lasciare dei commenti positivi.

Sviluppa la tua presenza sui social media

I siti di social media, come Facebook, Twitter, Pinterest, Tik Tok e Instagram possono essere molto utili per promuovere la tua attività. I social media rappresentano il modo più veloce ed economico per condividere il tuo lavoro con un pubblico enorme di potenziali clienti. Utilizza un servizio gratuito, come IFTTT, per automatizzare i tuoi post. Ciò ti consente di pubblicare in un unico posto e quindi di pubblicare automaticamente lo stesso contenuto sulle altre piattaforme. Quando pubblichi sui social media, la cosa più importante è scegliere immagini che risaltino e catturino l’attenzione dei tuoi spettatori. Inoltre dobbiamo fare attenzione ai tag che mettiamo nelle immagini. In un precedente articolo avevamo affrontato nello specifico come sfruttare le potenzialità di instagram per fotografi. Dovresti, inoltre, assicurarti di prevedere collegamenti ai social dal tuo sito web online e viceversa.

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Utilizza contenuti SEO

SEO, acronimo per Search Engine Optimization, è la branca del Digital Marketing che si occupa di migliorare la posizione delle pagine web nei risultati organici dei motori di ricerca. Avere un blog o un sito Web ottimizzati per la ricerca SEO può fare la differenza in termini di traffico.

Sviluppare il networking

Il networking può fornire diverse opportunità di entrare in contatto con persone del settore e potenziali clienti. A seconda della nicchia fotografica in cui lavori, esistono diversi tipi di eventi di networking cui potresti fruttuosamente partecipare. Se sei nuovo nel settore, potresti non sapere dove trovare eventi di networking. La buona notizia è che sono abbastanza facili da trovare se vivi e lavori in un’area metropolitana. Conoscere più persone non solo aumenterà la nostra visibilità, ma ci consentirà di inserirci maggiormente nel tessuto locale e di intraprendere diverse collaborazioni.

Raccogli e condividi le testimonianze dei clienti

Le persone si fidano delle opinioni degli altri. Ecco perché le recensioni online, su siti come google, risultano essere così efficaci. Le testimonianze, infatti, sono la forma più efficace di condivisione del content marketing. Avere alcune testimonianze pubblicate sul tuo sito Web e su altre piattaforme faciliteranno, notevolmente, la tua attività. Non aver, pertanto, paura di chiedere e incentivare le testimonianze di ogni singolo cliente cui è piaciuto il tuo lavoro.

Organizza un concorso o una promozione.

Se vuoi che più persone guardino il tuo lavoro, puoi organizzare una promozione o un concorso. Potresti, ad esempio, organizzare un premio sui social media, in cui le persone, per partecipare, devono seguire il tuo account e condividere il tuo post. Assicurati di trovare un premio che sia abbastanza allettante da incoraggiare le persone a partecipare, come per esempio offrire un un servizio fotografico gratuito, o una stampa in un formato speciale. Inoltre, per incoraggiare i tuoi clienti esistenti a consigliarti ai loro amici o a lasciare una recensione sul tuo sito web, potresti offrire loro una promozione su alcuni servizi.

Crea una mailing list

Una mailing list è un database di contatti email che viene costruito nel tempo rivolto a un pubblico in target. L’email marketing ti aiuta non solo a creare un rapporto particolare con i tuoi clienti, ma ti consente anche di alimentare e far crescere il tuo business.

Aggiorna la firma della tua e-mail.

Se non hai impostato una firma nella e-mail, stai perdendo un’ulteriore opportunità di pubblicizzare la tua attività ogni volta che invii un’e-mail. Questa è probabilmente la strategia di marketing più semplice da realizzare. Basta andare nelle impostazioni della tua e-mail e aggiornare la firma, includendo i collegamenti al sito Web online ea tutti i profili social media.

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Conclusioni

Il marketing fotografico può sembrare inizialmente scoraggiante, ma rimane una parte essenziale della costruzione di un’attività fotografica di successo. Riserva pertanto del tempo nello sviluppare strategie di promozione del tuo lavoro.

Altri articoli del corso di fotografia gratuito

Questo articolo fa parte del corso gratuito online di fotografia dove troverete una grande raccolta di articoli per imparare la tecnica e la teoria fotografica, in modo tale da sfruttare le funzioni e le potenzialità della nostra macchina fotografica.

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Se vuoi guadagnare come fotografo, non è sufficiente solo scattare delle belle fotografie. Questo articolo ti aiuterà a scoprire i migliori metodi gratuiti per pubblicizzarti e promuovere la tua attività di fotografia.
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Fotografia Artistica

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