Come fotografare gioielli e orologi

In questo articolo guida ti illustriamo suggerimenti, trucchi e tecniche su come fotografare gioielli e orologi in maniera professionale.

come fotografare gioielli anelli collane bracciali tecniche suggerimenti trucchi fotografia foto

Tecniche e trucchi per la fotografia di gioielli e orologi

Una delle parti più importanti della vendita di qualsiasi prodotto è una buona fotografia. Più i tuoi articoli sono visualmente desiderabili, più persone li vorranno comprare. Tuttavia, fare una buona fotografia di gioielli e orologi non è semplice. Le fotografie di anelli, collane, orecchini, bracciali, pietre preziose e orologi presentano una serie di sfide. Le superfici lisce e lucide provocano difficili riflessi da controllare. Inoltre, le dimensioni degli oggetti e l’elevato ingrandimento richiesto richiedono delle abilita tecniche per ottenere una profondità di campo sufficiente.

Pulisci gli oggetti

Prima di iniziare a scattare, pulisci e lucida per bene i gioielli o l’orologio che vuoi fotografare. Per avere una immagine buona dobbiamo, infatti, rimuovere la polvere e le impronte digitali. Una buona pulizia ti farà risparmiare molto tempo in fase di post produzione. Indossa guanti di cotone per posizionare gli oggetti nella scena da fotografare in modo da non sporcarli, una volta puliti.

Una finestra e luce naturale

L’illuminazione è uno degli aspetti più importanti di qualsiasi tipo di fotografia. Ancora di più se proviamo a fotografare gioielli o orologi. A meno che tu non sia un fotografo molto esperto con a disposizione un set di luci da studio, ti consiglio di scattare le immagini dei tuoi prodotti di gioielleria utilizzando l’illuminazione naturale. Possiamo, infatti, sfruttare la luce del sole che viene attraverso una finestra, meglio ancora se non direttamente. Se la luce del sole è troppo intensa creerà riflessi e ombre dure. In questo caso possiamo diffondere la luce, coprendo la finestra con un foglio bianco o un lenzuolo bianco. Attenzione perché se usiamo un foglio o una stoffa di un colore diverso dal bianco, andiamo a cambiare il colore della luce.

fotografare collane orecchini anelli still life con luce naturale come fotografia trucchi impara

Luce artificiale

Se vogliamo usare le luci artificiali, siano esse flash o luci continue, dobbiamo utilizzare softbox o ombrelli per diffondere il flusso luminoso. Le luci continue ci permettono di vedere in tempo reale il risultato dell’illuminazione. Le luci flash richiedono una maggiore esperienza in quanto non rendono visibile immediatamente l’effetto, ma sono più potenti. Esistono in commercio, inoltre, anche dei set fotografici portatili e pieghevole con luci LED integrate per scattare fotografie di oggetti (Still life).

In ogni caso ti consiglio di capire, prima di iniziare, le basi della illuminazione in fotografia. Se la tua illuminazione non è corretta, otterrai dei brutti riflessi. Pertanto, hai bisogno di trovare la giusta direzione della luce. Se hai più luci, inizia mettendo la prima luce e usa la seconda per attenuare le ombre o dare maggior carattere. È importante, inoltre, che i colori dei tuoi prodotti siano il più accurati possibile. Pertanto, si consiglia di effettuare un bilanciamento con un color checker. Un ColorChecker è un pannello di riferimento per i colori, formato da una serie di tacche colorate raccolte su un cartoncino scuro e rigido che fa da supporto.

Messa in posa e composizione

Nel fotografare dei gioielli o orologi possiamo scegliere tra una foto che evidenzi solo il prodotto (una classica foto still life) o una che include un modello o una situazione che associa il prodotto a un contesto. Nella seconda ipotesi dobbiamo cercare di fare una foto che, nonostante gli altri elementi, metta comunque in evidenzia l’oggetto.

fotografare foto fotografia in maniera professionale prodotti still life per pubblicita anelli collane bracciali gioielli

Ricorda che spesso la semplicità è la soluzione migliore per mostrare il prodotto e i suoi dettagli. Quindi trova pose che presentano i gioielli o l’orologio nel miglior modo possibile. Online puoi comprare dei busti manichino per collane, bracciali, orecchini e orologi che sono un ottimo modo per dare una forma piacevole e realistica al prodotto. Quando fotografi anelli puoi usare del nastro biadesivo o della colla per posizionarli orizzontalmente. Per gli orecchini puoi usare del filo da pesca e cosi via

Sfondi per la fotografia di gioielli

E’ importante decidere che tipo di sfondo utilizzare per il nostro scatto. Il tuo background è parte essenziale della ripresa e del look che diamo alla foto. Devi cercare qualcosa che possa migliorare il gioiello, senza distrarre troppo lo sguardo. Pensa, pertanto ai colori, alle trame e alle forme che funzionano per creare una immagine attraente di un anello, di una collana, di un bracciale o di un orologio.

Gli sfondi piu utilizzati per la fotografia di gioielli still life solo lo sfondo bianco e lo sfondo nero. Nota bene che uno sfondo bianco rifletterà inevitabilmente la luce, mentre i colori scuri la assorbono. Possiamo scegliere degli sfondi opachi o riflettenti come il plexiglass. Nelle foto still life di orologi possiamo scegliere uno sfondo con una trama più marcata per evidenziare il carattere dell’oggetto. Tenete a mente che stiamo scattando degli oggetti piccoli e non abbiamo bisogno di uno sfondo grande. A volte ci basterà usare un pezzo di carta, piegarlo a metà in modo che si alzi in piedi.

Tipo di lente fotografica per gioielli

Nella fotografia di gioielli e orologi più della fotocamera conta l’obiettivo fotografico. Se vuoi avventurarti in degli scatti ravvicinati di prodotti è consigliato l’acquisto di un obiettivo per la fotografia macro con una lunghezza focale di circa 60 mm. Con questo tipo di obiettivo potrai impostare la tua fotocamera a una piccola distanza dal soggetto e ottenere un tipo d’ingrandimento a metà grandezza (o 0,5x), che risulta l’ideale per fotografare gioielli.

fotografia still life di gioielli come fotografare imparare guida

In alternativa, se non vuoi spendere tanto per comprare un obiettivo macro, potresti usare dei tubi di prolunga da associare al tuo obiettivo.I tubi di prolunga sono tubi non ottici che si montano tra l’obiettivo e la fotocamera e consentono una messa a fuoco più ravvicinata.

OffertaBestseller No. 1
Olympus M.Zuiko Digital ED Obiettivo 60mm 1:2.8, Micro Quattro Terzi, per...
Olympus M.Zuiko Digital ED Obiettivo 60mm 1:2.8, Micro Quattro Terzi, per...
Obiettivo macro di alta precisione; Qualità d'immagine alle brevi e lunghe distanze; A prova di polvere e schizzi
534,27 EUR 459,00 EUR

Usa un treppiedi

Il tremolio della fotocamera è il peggior nemico di un fotografo di gioielli. Quando si tratta di fotografare soggetti piccoli come anelli, orecchini e orologi, in degli scatti macro, qualsiasi movimento può procurare una sfocatura. Per evitare questo problema optate per un treppiede robusto che manterrà la fotocamera stabile, assicurando una più facile messa a fuoco del prodotto.

OffertaBestseller No. 1
Beschoi Zaino per Fotocamera Professionale Zaino Macchina Fotografica Borsa...
Beschoi Zaino per Fotocamera Professionale Zaino Macchina Fotografica Borsa...
✤Può contenere un 13" MacBook Air o un 12,9" iPad Pro.; ✤Contiene una grande quantità di attrezzi e effetti personali essenziali.
72,99 EUR 62,99 EUR

Apertura diaframma

Mentre il bokeh è desiderabile nella fotografia di ritratto, non lo è per i gioielli. Una grande apertura di f2,8 o f4 non è quindi l’ideale in quanto non sarai in grado di cogliere tutti i dettagli dell’intero gioiello. Per ottenere i migliori risultati, selezionare un’apertura tra f8 e f16.

Particolarità nella fotografia di orologi

Fotografare un orologio da polso è uno degli aspetti più impegnativi della fotografia still life. Le dimensioni , lo zaffiro riflettente, gli elementi lucidi sul quadrante dell’orologio e i cinturini rendono ogni foto una sfida. Quando fotografi un orologio devi prestare molta attenzione all’ora da impostare sul quadrante dell’orologio. La maggiorate dei fotografi professionisti impostano l’ora intorno alle 10:10. Perchè questa posizione delle lancette conferisce un buon equilibrio al quadrante e di solito le tiene abbastanza lontane dal logo del produttore dell’orologio. Inoltre, l’orologio, con le sue lancette alle 10:10, crea un effetto di sorriso che risulta piacevole allo sguardo.

fotografare orologi fotografia in maniera creativa still life dettaglio

Strumenti di messa a fuoco di precisione

Se stai eseguendo scatti con un obiettivo macro, esistono degli strumenti che ti possono aiutare con una messa a fuoco precisa. La slitta micrometrica è uno strumento che mantiene stabile la fotocamera e consente di microregolare la messa a fuoco.

Bestseller No. 1
SHOOT Macro Rail Slider Focus Slitta Micrometrica Manfrotto 3D a 4 vie per...
SHOOT Macro Rail Slider Focus Slitta Micrometrica Manfrotto 3D a 4 vie per...
Il Macro cursore di messa a fuoco su rotaia a 4 vie in alluminio.; Capacità di carico massima: 2.5kg
26,99 EUR
Bestseller No. 2
KiwiFoto FC-1II - Slitta micrometrica professionale, 3D, 16 cm, 4 vie, per...
KiwiFoto FC-1II - Slitta micrometrica professionale, 3D, 16 cm, 4 vie, per...
Aiuto professionale per la messa a fuoco di scatti macro.; Piastra a sgancio rapido compatibile con Arca-Swiss.
79,99 EUR
Bestseller No. 3
Minadax - Slitta micrometrica 3D a 4 vie, per fotografia macro e panoramica
Minadax - Slitta micrometrica 3D a 4 vie, per fotografia macro e panoramica
Un aiuto per la messa a fuoco negli scatti macro; Impostazione precisa a 4 vie grazie ai regolatori laterali
29,90 EUR

Messa a fuoco selettiva e Focus Stacking

A volte per le situazioni di luce risulta difficile mantenere un diaframma chiuso che assicuri una buona profondità di campo. Per ovviare a ciò si può ricorrere alla tecnica del Focus Stacking. Il Focus Stacking è una tecnica fotografica in cui vengono scattate varie fotografie del gioiello con un punto di messa a fuoco diverso dal precedente. Gli scatti vengono successivamente uniti con Photoshop. A volte, invece, se stai eseguendo un lavoro macro super ravvicinato, potresti voler utilizzare la messa a fuoco selettiva e una profondità di campo ridotta per enfatizzare un particolare dettaglio del gioiello o dell’orologio.

foto gioelli bracciale luce naturale still life

Ritoccare le foto di gioielli con Photoshop

Al giorno d’oggi, le immagini di gioielli di qualità professionale sono impensabili senza l’aiuto del fotoritocco digitale. Le tecniche più usate nella post-produzione di Photoshop sono la rimozione dello sfondo, le regolazioni dell’illuminazione, la rimozione dei riflessi e delle imperfezioni, le regolazioni delle ombre e del contrasto, il ritaglio e il ridimensionamento.

Altri articoli del corso di fotografia gratuito

Questo articolo fa parte del corso gratuito online di fotografia, dove troverete una grande raccolta di articoli per imparare la tecnica e la teoria fotografica, in modo tale da sfruttare le funzioni e le potenzialità della nostra macchina fotografica.

Summary
Article Name
Come fotografare gioielli e orologi
Description
In questo articolo guida ti illustriamo suggerimenti, trucchi e tecniche su come fotografare gioielli e orologi in maniera professionale.
Author
Publisher Name
Fotografia artistica

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.