Come fotografare con sfondo bianco

In questo articolo vediamo come fotografare con un sfondo bianco e quali difficoltà tecniche comporta. Il fondale bianco è molto utilizzato dai fotografi specialmente nella fotografia di prodotti on-line, nei cataloghi, nelle fotografie di cibo, ma questo look è indispensabile anche per chi si avventura nella fotografia di ritratto. Nonostantela gestione di uno sfondo bianco possa sembrare facile, quando ci mettiamo a fare foto ci troviamo di fronte ad alcune problematiche che possiamo risolvere con alcuni accorgimenti.

come fotografare con sfondo bianco in fotografia

Perche usare un Fondale bianco?

Spesso le persone mi chiedono che colore devono comprare il fondale per lo studio che si sono costruiti in casa. Il mio consiglio, se debbiamo sceglierne solo uno, è quello di avere il bianco. Perché? Il bianco è lo sfondo più versatile. A seconda della distanza della fonte luminosa che lo illumina si può trasformare facilmente in varie tonalità di grigio e nero. Inoltre risulta obbligatorio nel caso della fotografia di catalogo che si caratterizza per un look seriale.

Quale tipo di Fondale Bianco in studio

Il primo passo per fotografare con uno sfondo bianco è avere un fondale di questo colore. Possiamo anche utilizzare un muro bianco o comprare un fondale fotografico anche a meno di 50 euro. Come abbiamo visto nel precedente articolo su come fotografare su sfondo nero esistono vari tipi di fondali per la fotografia in studio.Con i fondali in carta strappare di volta in volta la parte che si è sporcata per avere un fondale sempre impeccabile. I fondali in vinile sono molto pratici in quanto resistenti, lavabili e riutilizzabili, anche se hanno un costo maggiore. I fondali in stoffa sono economici e leggeri ,a devono essere sempre stirati per non rendere visibili pieghe.

I fondali bianchi più venduti

Bestseller No. 3
Neewer 3x6m Studio Fotografico Professionale 100% Mussolina Pura Fondale...
Neewer 3x6m Studio Fotografico Professionale 100% Mussolina Pura Fondale...
Lo spazio predisposto permette di appendere il fondale tramite un’asta e lo stand.; I bordi sono stati lavorati per evitare rotture.
50,99 EUR

Quale tipo di sfondo per fotografia prodotto o di cibo

La fotografia di prodotto pubblicitario e la fotografia cibo consistono nella foto di oggetti di dimensioni piccole o medie, quindi possiamo costruirci un piccolo set in una parte della nostra stanza. Possiamo utilizzare come sfondo sia un cartoncino bianco sia un plexiglas. Esistono inoltre dei comodi tavoli specifici da still life con il fondo traslucido per la retroilluminazione da dietro e dal basso e dei mini set pre- assemblati portatili con luci LED integrate.

Perche il Fondale bianco appare grigio

Sia che stiamo utilizzando un foglio di cartone per illuminare un prodotto, sia che abbiamo un fondale per un ritratto, nel fotografare con uno sfondo bianco ci troviamo di fronte al problema di far apparire il fondale completamente bianco. Può capitare infatti che scattando le foto il risultato sia più simile ad un grigio che ad un bianco. Per capire perché ciò accade, dobbiamo ricordare la teoria base dell’illuminazione in fotografia e in particolare la legge dell’inverso del quadrato.

Legge quadrato inverso

L‘intensità della luce diminuisce notevolmente man mano che ci si allontana dalla fonte luminosa secondo una relazione che è l’inverso del quadrato della distanza dalla sorgente luminosa. Ciò significa che se raddoppiamo la distanza dalla luce, il fondo riceverà un quarto (1/4) di illuminazione – o due stop in meno di luce, se triplichiamo la distanza, ricevera un nono (1/9) dell’illuminazione – o tre stop in meno di luce, se quadruplichiamo, un sedicesimo (1/16) e così via. Pertanto, quando illuminiamo un soggetto con una sola fonte luminosa che sia staccato dallo sfondo, la luce che arriva al fondale degrada rapidamente non illuminandolo con la stessa intensità del soggetto.

Per realizzare uno sfondo perfettamente bianco nella fotografia in studio dobbiamo lavorare differenziando le zone di illuminazione. Il soggetto si trova in una zona e lo sfondo è in un’altra, e ognuna di queste zone ha un diverso livello di luce. Quando lo sfondo è illuminato molto più intensamente del soggetto, diventa bianco nella foto. Il primo passo da fare è quello di trovare le impostazioni corrette affinché il nostro soggetto sia correttamente esposto Fatto ciò, possiamo concentrarci nell’illuminare lo sfondo in maniera tale da renderlo uniformemente bianco.

come fare ritratto su sfondo bianco

Fotografia prodotti o cibo con uno sfondo bianco

Fotografare un prodotto su uno sfondo completamente bianco ti aiuterà a creare cataloghi e foto promozionali per riviste o pagine web on-line. Uno dei vantaggi del fare fotografia di prodotto su uno sfondo bianco è la grande velocità con cui è possibile eseguire le sessioni. Quando non ci sono cambiamenti di scenografia o elementi complementari, tutto si riduce alla fissazione di uno schema di illuminazione e al cambio del prodotto da fotografare. Se utilizziamo un treppiedi possiamo fotografare i prodotti sotto la stessa prospettiva, consentendo ai potenziali clienti di confrontarli facilmente tra di loro.

La posizione con cui disponiamo il prodotto non deve essere casuale. Dobbiamo tenere ben presente che una singola foto deve dare più informazioni possibili riguardo il prodotto. Ad esempio, se stiamo fotografando una scatola, dobbiamo farlo in modo che le sue dimensioni possano essere ben apprezzate. Dobbiamo prestare attenzione all’obiettivo che usiamo per realizzare la foto, poiché alcuni zoom e grandangolari potrebbero deformare il prodotto. Per rispettare la sua forma, si raccomanda l’uso di lenti intorno ai 50mm. Il colore del prodotto è l’attributo più soggetto a subire modifiche quando si fotografa in still life. Queste alterazioni sono dovute al bilanciamento del bianco della nostra fotocamera. A questo proposito è consigliabile utilizzare un color checker .

Bestseller No. 2
Andoer Specialty Fotografia Photo Studio Pieghevole 60 × 100 cm Ripresa...
Andoer Specialty Fotografia Photo Studio Pieghevole 60 × 100 cm Ripresa...
I binari sotto conferiscono una solida base e più opzioni per illuminazione da sotto.
75,16 EUR

Correzioni da fare in Photoshop

Mettiamo il caso che la nostra fotografia non sia tecnicamente perfetta. Vediamo come correggere in maniera facile i piccoli difetti in post produzione con Photoshop.

Test di bianco e nero con soglia

Il modo più rapido per testare se hai bianco o nero puro nell’immagine è utilizzando il livello di regolazione soglia. Crea un nuovo livello di regolazione soglia e porta il dispositivo di scorrimento verso destra. Se vedi qualcosa sull’immagine, quelle aree sono bianche pure.

Correzione semplice e facile in Photoshop

Il modo più semplice per correggere la nostra immagine è con lo strumento Pennello. I bordi dell’immagine sono i più importanti in quanto controllano l’aspetto di un’immagine quando vengono caricati online. Dipingi di bianco sulle aree dell’immagine che desideri su un nuovo livello e usa la ghiera di regolazione del livello sottostante (Blend if) che appare al doppio clic nel livello di regolazione, per limitare la modifica solo nelle aree più chiare dell’immagine. Ciò ti permetterà di mantenere i dettagli delle ombre mentre accendi le luci. Potete seguire il procedimento nel video in basso.

Guarda la tua immagine su bianco

In questo caso è meglio visualizzare l’immagine in Photoshop su uno sfondo bianco puro, per vedere se il bianco dell’immagine risulta naturale. Per visualizzare lo sfondo di photoshop in bianco dobbiamo fare clic con il pulsante destro del mouse sullo sfondo e seleziona “Colore personalizzato”, seleziona bianco e il gioco è fatto.

Altri articoli del corso di fotografia gratuito

Questo articolo fa parte del corso gratuito online di fotografia dove troverete una grande raccolta di articoli per imparare la tecnica e la teoria fotografica, in modo tale da sfruttare le funzioni e le potenzialità della nostra macchina fotografica.

Summary
Article Name
Come fotografare con sfondo bianco
Description
In questo articolo vediamo come fotografare con un sfondo bianco e quali difficoltà tecniche comporta sia nella fotografia in studio che di prodotto.
Author
Publisher Name
Fotografia Artistica

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.