Come fotografare al tramonto: tecniche e trucchi

Volete imparare come fotografare al tramonto? Scattare foto durante il tramonto è un classico della fotografia di  paesaggio. Le immagini al calar del sole risultano universalmente accattivanti e non richiedono necessariamente molte attrezzature specifiche. In questa guida ti mostreremo alcuni trucchi e delle tecniche per fare delle meravigliose fotografie durante il crepuscolo.

guida su come fare fotografie al tramonto

Cosa fare prima di scattare fotografie al calar del sole

Scelta del posto

Un tramonto dura normalmente circa 30 minuti, durante i quali le condizioni cambiano rapidamente, non lasciando molto spazio all’improvvisazione. Per questo motivo è molto importante che la scelta del posto, da dove fotografare, sia fatta in anticipo.

Posizione del sole

Il sole sarà la nostra fonte di illuminazione della foto. Una fonte di luce continua e naturale non particolarmente difficile da  controllare. Per scegliere in anticipo la composizione della nostra fotografia dobbiamo solo sapere in che posizione tramonterà. A questo fine possiamo utilizzare una delle tante app che ci forniscono questa informazione, come gratuita Sun Surveyor .

La Golden Hour (L’ora d’oro)

Le immagini del tramonto rientrano in quella che viene indicata come Golden Hour. In ambito fotografico l’ora d’oro, o ora dorata (golden hour) identifica una particolare condizione della naturale luce solare. Una situazione  che si verifica quando il sole è basso all’orizzonte e quindi esclusivamente durante l’alba e il tramonto. Le condizioni della luce durante questo periodo di tempo si caratterizzano per un’elevata diffusione, da una temperatura del colore molto calda e da una bassa incidenza. Ciò comporta una luce morbida, un buon livello di contrasto, dei colori caldi e delle ombre lunghe che creano degli effetti molto belli.

Controlla il meteo

Controlla il bollettino meteo prima di uscire, hai bisogno di una visione chiara del sole. Ma, se ci sono alcune nuvole, non disperare: le nuvole spesso aiutano a creare un’atmosfera drammatica della scena.

Attenzione agli occhi

Guardare direttamente il sole, anche attraverso un mirino, per un periodo di tempo prolungato può causare danni alla retina.  Un modo più sicuro per i nostri occhi è quello di utilizzare il monitor LCD della fotocamera per comporre lo scatto.

fotografie di paesaggio al calar del sole

 

Tecniche e trucchi per fare foto al tramonto

Indipendentemente da quale sia il tuo livello di abilità tecnica, o qualsiasi sia la tua attrezzatura, esistono dei consigli base sulla fotografia al tramonto.

Quando fotografiamo al tramonto, le impostazioni e la tecnica sono molto importanti.  In questo genere di fotografie dobbiamo ottimizzare la profondità di campo e gestire nella miglior maniera la luce intensa del sole.

Se sei alle prime armi: priorità di diaframma

Se ancora non sai gestire alla perfezione la funzione manuale, ti consiglio di utilizzare la modalità di priorità di diaframma della fotocamera. La priorità di diaframma è una funzione presente in alcune fotocamere che consente l’impostazione automatica del tempo di apertura dell’otturatore calcolata dall’esposimetro, in relazione all’apertura di diaframma impostata dall’utente. Grazie a questa impostazione possiamo impostare l’apertura di diaframma che più ci interessa e la fotocamera cambierà automaticamente la velocità dell’otturatore.  La priorità del diaframma si trova, solitamente,  nella ghiera delle impostazioni della fotocamera su “A” o “Av“.

Apertura diaframma e profondità di campo

Se siamo più esperti possiamo gestire i parametri della esposizione manualmente. Consigliato impostare un numero di apertura alto (tra f / 11 e f / 16) per ottenere una buona profondità di campo e mantenere a fuoco la maggior parte possibile della scena.

ISO

Dobbiamo stare attenti a mantenere i valori ISO bassi per evitare la granulosità dovuta al rumore digitale. Ogni fotocamera ha una gestione del rumore differente. Tieni presente, tuttavia, che potresti dover aumentare l’ISO quando il sole tramonta e la scena diventa più scura per mantenere alto il numero di f-stop.

Bilanciamento del bianco

L’impostazione del bilanciamento del bianco automatico funziona generalmente bene, anche se potresti voler sperimentare le impostazioni di luce diurna, nuvolosa o persino di tonalità per far risaltare toni diversi nell’immagine.

RAW vs. JPEG

Il salvataggio delle fotografie sulla scheda di memoria avviene tramite un processo di codifica, in altre parole la macchina fotografica segue un particolare schema di salvataggio. Normalmente due sono i formati che possiamo utilizzare durante l’acquisizione delle nostre immagini: Raw o Jpeg (detto anche Jpg). Il formato Raw è un metodo di memorizzazione dei dati di una fotografia che non registra perdite di qualità durante la registrazione su schede di memoria. RAW è un termine inglese che significa “grezzo”. La quantità di dettagli nelle foto al tramonto abbinata con la difficoltà nel mantenere ombre e luci, rende preferibile la scelta del formato RAW, che assicura un maggior margine di flessibilità in post-produzione.

Messa a fuoco

Alcune fotocamere hanno diverse difficoltà nel  mettere a fuoco in condizioni di illuminazione estreme; se ti rendi conto della difficoltà di messa a fuoco in automatico,  prova a passare alla messa a fuoco manuale.

Esposizione

L’esposizione in fotografia fa parte di una scelta creativa funzionale al risultato che abbiamo prefigurato. Potresti voler ridurre l’esposizione sulla tua foto al tramonto in modo che la scena non sia completamente cancellata dall’intensa luce solare. Puoi anche cercare di evidenziare la differenza tra i soggetti in primo piano (ad esempio alberi, case o persone) e  la luce del tramonto, per creare delle accattivanti silhouette.

imparare a fare straordinarie foto al tramonto

Migliori fotocamere per fare foto al tramonto

Qualsiasi fotocamera che permetta il controllo manuale delle impostazioni è in grado di catturare delle belle foto al tramonto. Esistono, sicuramente, delle caratteristiche che rendono alcuni modelli di fotocamere più indicati. Nelle immagini al tramonto, la cosa più importante è la gamma dinamica. La gamma dinamica è la differenza tra il minimo ed il massimo valore di luminosità che un supporto riesce a percepire. In sostanza quindi la Gamma Dinamica indica la capacità della nostra macchina fotografica di vedere dettagli contemporaneamente in aree molto chiare e aree molto scure della scena. Alcuni modelli di fotocamere sono spesso elogiati per l’ampia gamma dinamica come la Sony A7 e la Nikon D850.

Filtri per tramonto

Se scatti spesso al tramonto, i filtri possono essere un’aggiunta importante alla tua attrezzatura base. Un filtro graduato a densità neutra, che va dall’oscurità alla luce, può aiutarti ad aumentare la gamma dinamica in uno scatto al tramonto. I filtri polarizzanti, generalmente utilizzati per approfondire il colore e ridurre i riflessi, sono estremamente popolari tra i fotografi di paesaggio, ma molti esperti consigliano di toglierli prima di scattare al calar del sole, perché potrebbero causare riflessi sull’obiettivo nell’immagine.

Treppiede

Per fotografare durante il tramonto, il treppiedi risulta un accessorio essenziale. Quando scattiamo foto al tramonto, ci concentriamo più sui  dettagli di una scena, piuttosto che sull’azione in rapido movimento. Per questo possiamo avvalerci della stabilità di un treppiede. L’uso del treppiedi ci permette inoltre di allungare i tempi di esposizione e creare particolari effetti.

fotografie paesaggio al tramonto tecnica e trucchi

Altri articoli del corso di fotografia gratuito

Questo articolo fa parte del corso gratuito online di fotografia dove troverete una grande raccolta di articoli per imparare la tecnica e la teoria fotografica, in modo tale da  sfruttare le funzioni e le potenzialità della nostra macchina fotografica.

 

Summary
Article Name
Come fotografare al tramonto: tecniche e trucchi
Description
Volete imparare come fotografare al tramonto? Ti mostreremo trucchi e tecniche per fare delle meravigliose fotografie al calar del sole.
Author
Publisher Name
Fotografi Artistica
Sono un fotografo e blogger italiano. Dopo essermi laureato in legge, ho lasciato tutto per seguire la mia passione: la fotografia. Da allora vivo in giro per il mondo, affiancando al lavoro fotografico un'attività' di docenza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.