Christian Tagliavini è un famoso fotografo ticinese che crea dei ritratti molto simili a dei quadri, in cui esplora con ironia la moda e l’arte attraverso il corso della storia.
La vita
Nato nel 1971 a Lugano, Tagliavini è cresciuto tra l’Italia e la Svizzera, dove adesso risiede e lavora come grafico e fotografo. Il suo accostamento all’arte fotografica è avvenuto con una certa indipendenza dai canali locali. Tagliavini non ha quasi mai esposto a livello locale, concentrando la sua carriera su un percorso più internazionale.
La fotografia di Christian Tagliavini
Il fotografo svizzero inventa, crea e produce le sue opere fotografiche. Le sue opere d’arte, infatti, non sono solo immagini, ma complesse narrazioni progettate, dove Tagliavini cura nei dettagli l’ambientazione scenografica e costruisce i fantasiosi vestiti. Tagliavini non va inteso semplicemente come un fotografo: è allo stesso tempo regista e sceneggiatore delle sue serie fotografiche, potremmo definirlo un artista artigiano. Lo scatto fotografico rappresenta solo l’ultimo tassello di un lungo processo creativo.
Nel progetto fotografico Dame di cartone, Tagliavini si sposta tra 17esimo secolo, anni ’50 e cubismo attraverso una serie di ritratti manieristi di donne in posa. In 1503 con una serie di scatti ampiamente ispirati ai maestri del Rinascimento, con particolare riferimento al lavoro del Bronzino, Christian Tagliavini dà vita ad un nuovo Rinascimento visionario, dove nove personaggi silenziosi vengono ritratti in abiti solenni,dalla sorprendente fattura artigianale. Un altro dei suoi progetti è la serie di Aspettando Freud basata su fotografie di pazienti con un particolare guardaroba che appaiono in una sala d’attesa di uno strizza cervelli.
Le immagini del fotografo svizzero creano l’illusione di un dipinto, rappresentando uno scenario che seduce per cura dei dettagli, lasciando allo spettatore un finale aperto, il ruolo di immaginare la storia che sottende l’immagine.
La citazione
“Mi ritengo un artigiano della fotografia, mi piace costruire quello che c’è dietro. Il clic serve per immortalare con la luce la scena che voglio riprodurre”.
Per conoscere altri Fotografi Famosi..
Vi consiglio di dare uno sguardo al sito dell’artista per avere una visione completa della sua opera.Se volete vedere il lavoro di altri maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)