Chris Anthony è un fotografo svedese creatore di mondi e sogni malinconici. Il suo caratteristico stile cupo e doloroso, gli ha fatto vincere il premio “American Photo” nel 2007, con la serie “Victims and Avengers”.
Le sue foto ritraggono interni barocchi e surreali, immagini oscure ed inquietanti dall’atmosfera gotico-vittoriana, cariche di dettagli che circondano i personaggi centrali. Nei suoi lavori più recenti, senza perdere l’essenza e lo stile, Anthony sorprende con un linguaggio meno carico, ma sempre pieno di intensità.
Nella serie “Venice”, da una città naufragata nella nebbia di un grigio artico, che quasi non fa distinzione tra cielo e mare, emerge una civiltà di bizzarri superstiti.
Tra la solitudine dell’individuo e l’immensità del mare, attraverso paesaggi apocalittici, in cui la fragilità dell’essere sembra giocare con la furia del mare, buffi individui si fanno largo, giocano, ballano tra le onde, indossando maschere e calze a righe.
La teatralità delle immagini dà vita ad una visione unica. Chris Anthony ha esposto i suoi lavori a Los Angeles, Stoccolma, Brooklyn, Hong Kong, Washington DC, Londra e San Francisco. Attualmente vive e lavora a Los Angeles.
Per i suoi lavori fotografa in formato 4×5, usando spesso lenti antiche prodotte tra il 1870 e il 1910 per creare un atmosfera particolare. Non disdegna il formato 5×7 e 8×10. Dopo aver fotografato in pellicola, Chris Anthony passa in digitale le foto scannerizzandole, per rendere più facile la manipolazione con il computer. Se volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)