In questo articolo illustriamo una tecnica per calibrare la tonalità della pelle in Photoshop in maniera professionale. Ovvero una tecnica per riportare il colore delle carnagione a dei valori ottimali. La tecnica si basa sulla campionatura di punti specifici, in maniera tale da individuare i valori delle componenti cromatiche, per riportarle nei volori standard di una pelle caucasica. Il nostro cervello sembra infatti molto sensibile alle piccole deviazioni di colore della pelle.
Nel mondo dell’editoria a colori, uno dei problemi maggiori è sempre stato quello di riprodurre i soggetti umani con una pelle gradevole e con un colore compatibile alla memoria collettiva. esistno ariguardo delle indicazioni sui valori delle componenti CMYK della pelle umana, che ovviamente variano in base alla razza: caucasica, nera, asiatica. Lo spazio colore CMYK è un modo di descrivere il colore, che deriva direttamente dalla stampa a colori con gli inchiostri ciano (C), magenta (M), giallo (Y) e nero (K). Il video tutorial ci mostra i passaggi che dobbiamo compiere su photoshop per un individuo di pelle caucasica.
I migliori tutorial di Photoshop
Se volete imparare altri trucchi di foto ritocco, vi rimando alla lista dei Migliori Tutorial di Photoshop che spiegano in maniera semplice ed in profondità che cosa dobbiamo fare per imparare a ritoccare come dei professionisti.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)