Birthe Piontek: “Lying Still”,

Birthe Piontek è una giovane e talentuosa fotografa con sede a Vancouver (Canada). Nata in Germania, si è trasferita in Canada nel 2005, dopo aver conseguito il MFA presso l’Università di Essen in Design della Comunicazione e Fotografia.

La fotografia di Birthe Piontek interpreta comportamenti attraverso messe in posa suggestive. La sua serie “Lying Still”, composta da quadri che alternano e accostano sapientemente autoritratti, paesaggi e nature morte, è un’ audace allegoria della condizione umana.

La fotografa tedesca dà vita a scenari poetici che traggono ispirazione dall’incosciente, dai sogni, i desideri, i ricordi e le paure e si concentrano su tematiche inerenti l’identità, la mortalità e la sessualità.

La serie, iniziata come un diario visivo, resoconto personale di una malattia, ha ben presto allargato il punto di vista ad altre storie, lasciando da parte la componente autobiografica per analizzare il concetto di cambiamento interno.

Ci troviamo sempre spaventati su come il nostro corpo possa continuare a modificarsi, e soprattutto dal fatto che non duri per sempre. “Lying Still” analizza le forze che si trovano al di là del nostro controllo e il nostro approccio di fronte a ciò che accade nella vita. Immagini dalla composizione estetica sempre impeccabile che costruiscono un racconto visuale che mescola poesia e dramma.

L’illuminazione soffice della luce naturale si scontra con una messa in scena semplice e altrettanto perturbatrice. Gli stessi soggetti sembrano essere inerti, smarriti e assenti.

Vi consiglio di dare uno sguardo al sito dell’artista per avere una visione completa della sua opera. Se volete vedere il lavoro di altri maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.

1 COMMENT

  1. Grazie mille per l'ottimo consiglio, ho sbirciato il sito dell'artista che hai consigliato e si e' scoperta un bella sorpresa, il sito e' minimalista e sotto alcuni aspetti inquietante ma di qualita sicuramente!
    Complimenti per il blog!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.