Ara Güler: l’occhio di Istanbul

Ara Güler è stato un famoso fotografo turco, conosciuto come “l’occhio di Istanbul” per la sua abilità nel catturare la vita quotidiana e l’atmosfera unica della città.

ara Güler occhio di instambul foto fotografo

La vita di Ara Güler

Nato a Istanbul nel 1928 da genitori Armeni, Güler inizia a lavorare negli studi cinematografici di Istanbul durante la scuola e partecipa ai corsi di teatro di Muhsin Ertuğrul, il fondatore del moderno teatro turco. Finito il liceo abbandona il cinema per il fotogiornalismo. Diventa reporter del giornale Yeni Istanbul nel 1950 non rinunciando a continuare, nello stesso tempo, agli studi d’economia nell’università di Istanbul. Le sue foto stupiscono per composizione e forza e ben presto Güler diventa famoso e si trasferisce in un altro giornale(Hürriyet).

ara Güler fotografia instambul fotografo turco bianco e nero

Nel 1958, la rivista americana Time–Life apre una sezione in Turchia e Güler diventa il primo corrispondente dell’area del Medio Oriente. In questo periodo collabora con altri importanti giornali internazionali come Paris Match, Stern e il londinese Sunday Times. Concluso il servizio militare nel 1961 Güler si occupa del giornale turco Hayat , come capo dipartimento di fotografia. In questo periodo incontra Henri Cartier-Bresson and Marc Riboud, che lo chiamano nell’agenzia Magnum Photos. Oltre alle sue attività di fotografo, Güler ha scritto diversi libri sulla fotografia e sulla storia della Turchia. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo contributo alla fotografia, tra cui il Master of Leica nel 1962 e il Lucie Award per il Lifetime Achievement nel 2009. Muore il 17 ottobre 2018. Il suo lavoro continua ad ispirare e influenzare generazioni di fotografi.

Lo stile fotografico di Ara Güler

Lo stile fotografico di Ara Güler si caratterizza per la sua attenzione ai dettagli e la sua capacità di catturare l’essenza della vita quotidiana. Le sue fotografie sono principalmente in bianco e nero e intrise in un’atmosfera intima e nostalgica. Un altro elemento distintivo è l’uso sapiente della luce e dell’ombra. Le sue immagini giocano con contrasti e sfumature, creando una profondità visiva che aggiunge interesse e drammaticità alle sue fotografie.

 ara-Guler-fotografia-foto-immagini-instambul-fotografo-turco-bianco-e-nero

Poeta straordinario, Ara Güler è stato soprannominato come “l’occhio di Istanbul”. Le sue foto raccontano una Istanbul incantevole e misteriosa. Una città su più strati, tra luci morbide ed ombre scurissime. Una città dove i panorami sono eccessivamente tristi, simili ai volti della sua gente. Tra fitte nebbie, architetture magnifiche, luci notturne e chiaroscuri con alto contrasto, il fotografo coglie la grande importanza della presenza umana nel contorno della città, mostrandola nella sua visone storica. Le foto immortalano visi , anime, sentimenti, memorie e vite che si intrecciano.

the-golden-horn-istanbul-ara-guler

Per conoscere altri Maestri della fotografia

Per una visione completa dell’autore vi rimando al sito web dell’artista. Se volete vedere il lavoro di altri maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.